KudoZ home » Italian to English » Economics

paniere dell'indice dei prezzi

English translation: consumer price index basket


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:paniere dell'indice dei prezzi
English translation:consumer price index basket
Entered by: Nicole Johnson

19:25 Feb 11, 2007
Italian to English translations [PRO]
Social Sciences - Economics / Article on Statistics and World Economic Development Indicators
Italian term or phrase: paniere dell'indice dei prezzi
Ci vorranno anni per preparare adeguatamente reti e microdati; ma a conferma della tendenza verso la statistica “fai da te”, cioè di elaborazioni personalizzate sulla base di dati attendibili, c’è anche il nuovo software dell’ente britannico National Statistics che consente a ciascuno di calcolarsi la propria inflazione, modificando il ***paniere dell’indice dei prezzi*** secondo i consumi personali. E’ una soluzione che, applicata in Italia, supererebbe di un balzo l’ annoso dibattito sulla moltiplicazione dei “panieri” ufficiali del costo della vita: oltre a quello già esistente “operai e impiegati”, si vorrebbe descrivere la situazione di pensionati, giovani coppie o magari idraulici e giornalisti, ognuno con una propria dinamica dei consumi. I panieri personali vanno oltre: attingono comunque alle insostituibili rilevazioni fatte dalla statistica ufficiale presso migliaia di negozi e supermercati e li combinano secondo i comportamenti individuali.
Nicole Johnson
Italy
consumer price index basket
Explanation:
io direi cosí
Selected response from:

laurettap
United Kingdom
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5consumer price index basket
laurettap
4CPI (consumer price index)tatyana000


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
consumer price index basket


Explanation:
io direi cosí


    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Consumer_price_index
laurettap
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Umberto Cassano
4 mins
  -> thanks:)

agree  Grey Drane: not necessarily "consumer", but in context, yes
6 mins
  -> thanks:)

agree  Jean Martin
2 hrs
  -> thanks Jean

agree  James (Jim) Davis
9 hrs
  -> thanks Jim

agree  Catherine Bolton
11 hrs
  -> thanks

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
CPI (consumer price index)


Explanation:
What is the CPI?

The Consumer Price Index (CPI) is a measure of the average change over time in the prices paid by urban consumers for a market basket of consumer goods and services.

www.bls.gov/cpi/cpifaq.htm

tatyana000
Works in field
Native speaker of: English