KudoZ home » Italian to English » Education / Pedagogy

presidenza

English translation: dean's office


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:presidenza
English translation:dean's office
Entered by: Derek Smith

17:38 Jun 1, 2002
Italian to English translations [PRO]
Education / Pedagogy / education
Italian term or phrase: presidenza
Hi gentlefolks
It would seem to be the title of the office accommodating the preside and vice preside of a university faculty.
TIA
Derek
Derek Smith
Preside di facoltà= Dean of faculty
Explanation:
Presidency direi Office of Dean
Selected response from:

Emanuela Corbetta
Spain
Grading comment
Total gratitude. Despite valid alternatives legion, I'm going for the safest bet (I think) with "dean's office". I hope y'all get the rettore/preside debate sorted, I'm afraid I can offer no guidance here.
Maximum appreciation
Derek

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Preside di facoltà= Dean of faculty
Emanuela Corbetta
4per Francesco
luskie
4Vd sottogmel117608
4Office of the Schoolmaster
Francesco D'Alessandro
4Presidential Office
jerrie


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Presidential Office


Explanation:
Presidential Suite

I presume we're talking about the physical building housing the pair?

Just a few ideas

jerrie
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Preside di facoltà= Dean of faculty


Explanation:
Presidency direi Office of Dean

Emanuela Corbetta
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Total gratitude. Despite valid alternatives legion, I'm going for the safest bet (I think) with "dean's office". I hope y'all get the rettore/preside debate sorted, I'm afraid I can offer no guidance here.
Maximum appreciation
Derek

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian: se effettivamente si tratta di facoltà
1 hr

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Office of the Schoolmaster


Explanation:
A Preside is a Schoolmaster

In Universities the Faculty boss is called Rettore

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-01 18:46:00 (GMT)
--------------------------------------------------

La preparazione dei test di ammissione è affidata al ministero. \"Noi siamo dei semplici esecutori — assicura Luigi Frati, rettore della facoltà di medicina della Sapienza. —
http://216.239.51.100/search?q=cache:Esbz4GXKX30C:www.unipi....

Nella causa legale si chiede che il Dr. Healy sia reintegrato o, in alternativa, che l\'università e la clinica universitaria paghino i danni. Si indicano altresì come imputati il Dr. Paul Garfinkel, presidente e direttore esecutivo della CAMH, e il Dr. David Naylor, rettore della Facoltà di Medicina presso l\'Università.
http://216.239.51.100/search?q=cache:EyizVVYP3AsC:www.neurol...

L\'ospite d\'onore del Dies Academicus, Francesco Cossiga, fra il rettore della Facoltà di Teologia, padre Lobato, e il vescovo monsignor Torti.
http://216.239.51.100/search?q=cache:HuExK5ef0F4C:www.cdt.ch...

Oltre 20 persone hanno assistito al primo seminario e più di 40 al secondo, inclusi studenti, ricercatori e professori dalle varie facoltà del\'Universita\' di Torino. Altre riunioni di seguito sono state organizzate con il personale CIRSDe ed il Rettore della Facoltà di Agraria, per parlare di attività future di cooperazione con l\'ASEG. L\'organizzatore dei seminari in Torino sarà presente alla Formazione in Spagna.
http://216.239.51.100/search?q=cache:FSySObmf7OgC:www.fao.or...

Da allora lo sviluppo dell\'Omeopatia in Francia è stato tale che il Professor Valette, Rettore della Facoltà di Farmacia di Parigi, membro dell\'Accademia Nazionale di Medicina, nel 1965 scrisse...
http://216.239.51.100/search?q=cache:3kue4yCPntQC:www.omeoim...

Il rettore della Facoltà di Architettura di Mantova ha incontrato
i presidenti del Circolo Lombardo e della Fondazione Universitaria
dello Stato Brasiliano di Espirito Santo
http://216.239.51.100/search?q=cache:UBA_qedi9lQC:www.mantov...

...il regista Gabriele Salvatores, la poetessa Patrizia Valduga e il Professore Marino Folin rettore della facoltà di architettura di Venezia.
http://216.239.51.100/search?q=cache:fL9461RzRlAC:www.deicar...

Il Decano, cioè il rettore, della facoltà di Comunicazione è Eddo Rigotti, docente di linguistica, vicino a Cl.
http://216.239.51.100/search?q=cache:Lb56h8utu8AC:www.diario...

















Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  luskie: Rettore is the chief ot whole University
22 mins
  -> Posso citarti solo alcuni esempi? Vedi nota. Grazie.

agree  ogdc: in Canada la presidenza era principal's office
3 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Vd sotto


Explanation:
Hi Derek!
Se Preside (di Facoltà Universtiaria)= "Dean" nelle varie combinazioni possibili.

Se invece il contesto non ti è chiaro, per "presidenza" suggerirei:

chair,

(scol) headmastership, headship (ufficio e carica); headmaster’s office (la sede)

(ufficio/carica di presidente) chairmanship, presidency, chair;

(durata della presidenza) chairmanship, presidency; (sede del presidente) chairman’s office, president’s office

A te l'ardua decisione.
Buon lavoro,
Giuseppe (Melecci)


gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
per Francesco


Explanation:
All'Università "La Sapienza" di Roma ho praticamente messo radici per 16 anni e (purtroppo :-) ho con questi figuri una certa familiarità. Eppure devo ammettere che c'è qualcosa che non va, perché le tue referenze sono valide. Se ho sbagliato, mi stra-scuso senz'altro per il disagree - in effetti mi stupivo non poco di vederti commettere un errore (non è sarcasmo, ma un sincero complimento per le tue oustanding abilità). Però ti giuro che questa mi sembra la cosa più strana del mondo - ho una sensazione di surreale, come se stessi sognando... A questo punto oserei persino chiederti di aiutarmi (magari in privato) a risolvere il busillis!!! Saranno cambiate le cose con i nuovi ordinamenti? Si tratterò di Università Religiose? Ho appena avuto un piccolo ictus? Google è stanco? Gosh...
Luskie

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-01 19:08:46 (GMT)
--------------------------------------------------

Forse si tratta di università che hanno una sola facoltà e quindi diventano sinonimi? facoltà=università / preside=rettore

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-01 19:24:06 (GMT)
--------------------------------------------------

Secondo quanto riportato da Gian (Devoto-Oli :-) nella query su \"preside\", rettore si usa anche per designare il direttore di collegi e istituti religiosi...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-01 19:29:38 (GMT)
--------------------------------------------------

non ne vengo a capo, ma per ora rimango dell\'idea che preside = dean
a domani?

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-01 19:31:26 (GMT)
--------------------------------------------------

E comunque schoolmaster è senza dubbio il preside delle superiori... (lo imparai a suo tempo ascoltando il più bello di tutti i dischi: \"The wall\" :)

luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28