KudoZ home » Italian to English » Energy / Power Generation

massa critica

English translation: critical mass


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:massa critica
English translation:critical mass
Entered by: larat

09:05 Nov 6, 2007
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Energy / Power Generation
Italian term or phrase: massa critica
L’obiettivo primario della creazione dell utilities sarebbe quello di fronteggiare l’avanzata dei colossi energetici d’oltreconfine che possono far pesare nei confronti delle utilities italiane un’imponente MASSA CRITICA e una forza patrimoniale industriale incomparabile.
larat
critical mass
Explanation:
"Massa critica" è un termine che deriva dalla fisica/ingegneria nucleare: è quella quantità di materiale radioattivo tale da portarlo ad esplosione sponteanea (a mente mi pare di ricordare che per l'uranio arricchito sia 9.5 Kg).
In questo caso è usata come metafora, in un altro contesto, quindi non sono sicuro che sia da tradurre nello stesso modo, ma in tal caso sarebbe "critical mass".
Anzi: Wikipedia conferma che si dice così anche in molti altri ambiti, compresa la sociodinamica.
Selected response from:

Lapo Luchini
Grading comment
Alle volte la soluzione più ovvia è anche quella giusta! Grazie!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6critical masshalifax
4critical mass
Lapo Luchini
4critical mass
Gian


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
critical mass


Explanation:
Simply.

halifax
Notes to answerer
Asker: Grazie tante halifax ma per dovizia di particolari preferisco dare il punteggio a Lapo, spero capirai :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adele Oliveri
0 min

agree  Chiara Righele: http://en.wikipedia.org/wiki/Critical_Mass
1 min

agree  lbc2002
11 mins

agree  languagelearner
25 mins

agree  Paul O'Brien: yep.
1 hr

agree  Kristina Licen
2 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
critical mass


Explanation:
molti riferimenti in Internet

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 223
Notes to answerer
Asker: grazie Gian, insomma non riesco mai ad assegnarti qualche punto mannaggia. Mi sembra doveroso scegliere Lapo per avermi anche spiegato il termine e indicato un riferimento. Ciao :-)


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
critical mass


Explanation:
"Massa critica" è un termine che deriva dalla fisica/ingegneria nucleare: è quella quantità di materiale radioattivo tale da portarlo ad esplosione sponteanea (a mente mi pare di ricordare che per l'uranio arricchito sia 9.5 Kg).
In questo caso è usata come metafora, in un altro contesto, quindi non sono sicuro che sia da tradurre nello stesso modo, ma in tal caso sarebbe "critical mass".
Anzi: Wikipedia conferma che si dice così anche in molti altri ambiti, compresa la sociodinamica.


    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Critical_mass_%28disambiguation...
Lapo Luchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Alle volte la soluzione più ovvia è anche quella giusta! Grazie!!