KudoZ home » Italian to English » History

fabbrica ad uso nicchio

English translation: a building hosting a little recess


11:01 Apr 1, 2002
Italian to English translations [PRO]
Art/Literary - History / history
Italian term or phrase: fabbrica ad uso nicchio
Me again.
According to a 18th-century writer,"nelle mura fuori della città c'è una fabbrica ad uso nicchio".

Please note that "nicchio" is Sienese for "shell", so evidently there is some kind of word play -- but it escapes me. Any ideas?
Catherine Bolton
English translation:a building hosting a little recess
Explanation:
This is what my Devoto-Oli says about nicchio:

nicchio (nìc-chio) s.m. 1. Conchiglia (per lo più non bivalve); arc.: farsi un n., rannicchiarsi; Lucerna a olio con tre becchi • Tricorno (il cappello a tre punte del prete) • Insaccato di carne suina bollita, terminante a tre punte. [Lat. mitülus o mitÿlus, dal gr. mytilos 'mitilo', incr. con nicchia].

However, I urge you to consider the following:
I disegni della chiesa e della casa parrocchiale erano del Capitano Ingegnere Cochis e comprendevano: Chiesa col prebisterio e coro a semplice coperto; sagrestia a semplice coperto; casa terrena del Parroco consistente in una cucina e camera attigua; nicchio per porvi la statua di Santa Maria Maddalena...
in http://www.lamaddalena.it/chiesa_parrocchiale_Santa_Maria_Ma...

and this
Si entra a questa chiesa da due parti, la minore laterale, che riguarda occidente. e la maggiore, che riguarda mezzogiorno, sopra di cui è il Nicchio, dove sta dipinta l’Immagine di S.Maria dell’Assunta.
in
http://members.xoom.virgilio.it/PROLOCO_APOL/storia/chiesama...

You are certainly aware that in old Italian fabbrica doesn't mean "factory", but "building", sometimes with the added meaning of "under construction".

Everything considered, I'm inclined to believe that here nicchio stands for the modern Italian nicchia, i.e. a little recess in which to put a statue, a painting etc.





--------------------------------------------------
Note added at 2002-04-01 12:05:56 (GMT)
--------------------------------------------------

perhaps a recess hosting the Nicchio, i.e. the shell symbolizing the Nicchio city district?
Selected response from:

Francesco D'Alessandro
Spain
Grading comment
Dato che dovrò dare per forza punti alla mia domanda, altrimenti mi arriva il "reminder", darò i punti all'unica risposta rimasta che tratta l'argomento. Vedo che a seguito del vespaio, gli altri hanno squasciato (da "to squash") le rispettive risposte.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1copiato o non copiato?
CLS Lexi-tech
4 +1a building hosting a little recess
Francesco D'Alessandro


Discussion entries: 3





  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
a building hosting a little recess


Explanation:
This is what my Devoto-Oli says about nicchio:

nicchio (nìc-chio) s.m. 1. Conchiglia (per lo più non bivalve); arc.: farsi un n., rannicchiarsi; Lucerna a olio con tre becchi • Tricorno (il cappello a tre punte del prete) • Insaccato di carne suina bollita, terminante a tre punte. [Lat. mitülus o mitÿlus, dal gr. mytilos 'mitilo', incr. con nicchia].

However, I urge you to consider the following:
I disegni della chiesa e della casa parrocchiale erano del Capitano Ingegnere Cochis e comprendevano: Chiesa col prebisterio e coro a semplice coperto; sagrestia a semplice coperto; casa terrena del Parroco consistente in una cucina e camera attigua; nicchio per porvi la statua di Santa Maria Maddalena...
in http://www.lamaddalena.it/chiesa_parrocchiale_Santa_Maria_Ma...

and this
Si entra a questa chiesa da due parti, la minore laterale, che riguarda occidente. e la maggiore, che riguarda mezzogiorno, sopra di cui è il Nicchio, dove sta dipinta l’Immagine di S.Maria dell’Assunta.
in
http://members.xoom.virgilio.it/PROLOCO_APOL/storia/chiesama...

You are certainly aware that in old Italian fabbrica doesn't mean "factory", but "building", sometimes with the added meaning of "under construction".

Everything considered, I'm inclined to believe that here nicchio stands for the modern Italian nicchia, i.e. a little recess in which to put a statue, a painting etc.





--------------------------------------------------
Note added at 2002-04-01 12:05:56 (GMT)
--------------------------------------------------

perhaps a recess hosting the Nicchio, i.e. the shell symbolizing the Nicchio city district?

Francesco D'Alessandro
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 21
Grading comment
Dato che dovrò dare per forza punti alla mia domanda, altrimenti mi arriva il "reminder", darò i punti all'unica risposta rimasta che tratta l'argomento. Vedo che a seguito del vespaio, gli altri hanno squasciato (da "to squash") le rispettive risposte.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: Potrebbe essere, nel senso di recess. Comunque, trovo la tua proposta del tutto plausibile e corretta.Last, but not least, è diversa dalla mia.
1 hr

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
copiato o non copiato?


Explanation:
entro pubblicamente in questo dibattito, o meglio battibecco, perche' accusare qualcuno di aver copiato e' piuttosto pesante, soprattutto quando si tratta di colleghi "provati" che sono sul sito da tanto tempo, che aiutano gli altri per il piacere di aiutare e non per i punti e che si sono guadagnati il rispetto della SC.
Nel caso in questione, inserendo la parola "nicchio" nella mascherina Google, il primo sito che viene fuori e' proprio quello citato e quindi non si tratta di fonte di difficile riperimento.
Succede spesso, molto spesso, che le persone si appoggino sullo stesso sito, per produrre risultati traduttivi simili o diversi.

Inviterei tutti i partecipanti alla calma e ad astenersi dai commenti personali o sulla professionalita' dei colleghi, in ogni caso e in modo speciale quando, e' il caso di notarlo, sono identificati con nome e cognome e non con uno pseudonimo.

Buona pasquetta a tutti

paola l m


--------------------------------------------------
Note added at 2002-04-01 13:56:55 (GMT)
--------------------------------------------------

reperimento, volevo dire.

CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  xxxTanuki: Non avevo usato Google. Peccato che quella (secondo me) clonata sia stata nascosta. Del resto, questo è un diritto fornito da Proz. In senso lato, sarebbe troppo richiedere a chi risponde dopo di dare almeno una sommaria scorsa alle risposte già presenti?
40 mins

agree  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: ho nascosto la risposta per non toglierti i punti. Non avevo capito la tua risposta, perché l'ho letta in fretta, e ho aggiunto la mia. Io credevo stessi parlando di un Oratorio. Tutto qui. Poi mi accusi di copiare.
2 hrs