ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian to English » Law: Contract(s)

ipso iure

English translation: ipso iure

08:34 Apr 14, 2005
Italian to English translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
Italian term or phrase: ipso iure
In a legal contract - not sure if we keep the Latin.
'avrà diritto di ritenere la Scrittura risolta ipso iure ex art. xxx del codice civile.
Moll
English translation:ipso iure
Explanation:
Ipso iure con questa espressione, largamente usata nel linguaggio tecnico-giuridico, si fa normalmente riferimento a quei casi in cui un determinato atto giuridico acquista efficacia per il solo fatto dell'esistenza di alcune condizioni (espressamente previste e regolate dalla legge), senza che sia necessario alcun atto di volontà e senza che occorra alcuna particolare iniziativa. Alcuni esempi serviranno a chiarire meglio il significato dell'espressione che stiamo esaminando. Quando si dice che la nullità di un negozio giuridico opera «ipso iure», significa che non si rende necessario proporre azione perché la nullità stessa venga dichiarata. Quando si afferma che l'accrescimento della quota ereditaria di un coerede si attua «ipso iure», si vuol dire che esso si attua necessariamente una volta che ne esistano i presupposti (ossia la rinuncia alla propria quota da parte di altri coeredi): qualora tali presupposti esistano, l'accrescimento ha luogo di diritto nel duplice senso:
a) che, derivando esso dalla qualità di erede, non può essere rinunciato da colui a favore del quale si verifica;
b) che l'acquisto della quota si attua a favore del coerede anche se questi non sia a conoscenza dell'esistenza dei presupposti che hanno determinato l'accrescimento: non occorre cioè alcun atto di accettazione. Ancora: l'erede è tenuto al pagamento dei debiti ereditari, e ciò «ipso iure», per il solo fatto della qualità di erede e per non aver egli esercitato il diritto di accettare l'eredità con beneficio d'inventario. Ultimo esempio: la compensazione legale opera «ipso iure», per il semplice fatto dell'esistenza di due debiti reciproci, e senza che sia necessario un atto di volontà delle parti o del giudice.

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2005-04-14 08:41:01 GMT)
--------------------------------------------------

\"Il contratto si intenderà risolto \"ipso iure\" senza preventiva diffida ed il terreno con le opere eventualmente realizzate...\"
www.comune.altavillavicentina.vi.it/ documenti/218_p_2_CONVENZIONE-pdl-valmarana

\"...ogni e qualsiasi servizio oggetto del presente contratto
e/o di ritenerlo risolto ipso iure ai sensi dell’art.1456 cc...
www.ntc.it/file_provider/contratto.pdf

\"Il contratto medesimo, in caso di inosservanza dei divieti di cui ai commi precedenti, si intenderà risolto ipso iure, impregiudicato il diritto...\"
www.restauropmi.it/documenti/ contratto_di_subappalto.htm - 49k
Selected response from:

Giorgia P
Grading comment
Thanks a lot!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +9ipso iureGiorgia P
4ipso iure / directly by lawkunstkoenigin


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +9
ipso iure


Explanation:
Ipso iure con questa espressione, largamente usata nel linguaggio tecnico-giuridico, si fa normalmente riferimento a quei casi in cui un determinato atto giuridico acquista efficacia per il solo fatto dell'esistenza di alcune condizioni (espressamente previste e regolate dalla legge), senza che sia necessario alcun atto di volontà e senza che occorra alcuna particolare iniziativa. Alcuni esempi serviranno a chiarire meglio il significato dell'espressione che stiamo esaminando. Quando si dice che la nullità di un negozio giuridico opera «ipso iure», significa che non si rende necessario proporre azione perché la nullità stessa venga dichiarata. Quando si afferma che l'accrescimento della quota ereditaria di un coerede si attua «ipso iure», si vuol dire che esso si attua necessariamente una volta che ne esistano i presupposti (ossia la rinuncia alla propria quota da parte di altri coeredi): qualora tali presupposti esistano, l'accrescimento ha luogo di diritto nel duplice senso:
a) che, derivando esso dalla qualità di erede, non può essere rinunciato da colui a favore del quale si verifica;
b) che l'acquisto della quota si attua a favore del coerede anche se questi non sia a conoscenza dell'esistenza dei presupposti che hanno determinato l'accrescimento: non occorre cioè alcun atto di accettazione. Ancora: l'erede è tenuto al pagamento dei debiti ereditari, e ciò «ipso iure», per il solo fatto della qualità di erede e per non aver egli esercitato il diritto di accettare l'eredità con beneficio d'inventario. Ultimo esempio: la compensazione legale opera «ipso iure», per il semplice fatto dell'esistenza di due debiti reciproci, e senza che sia necessario un atto di volontà delle parti o del giudice.

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2005-04-14 08:41:01 GMT)
--------------------------------------------------

\"Il contratto si intenderà risolto \"ipso iure\" senza preventiva diffida ed il terreno con le opere eventualmente realizzate...\"
www.comune.altavillavicentina.vi.it/ documenti/218_p_2_CONVENZIONE-pdl-valmarana

\"...ogni e qualsiasi servizio oggetto del presente contratto
e/o di ritenerlo risolto ipso iure ai sensi dell’art.1456 cc...
www.ntc.it/file_provider/contratto.pdf

\"Il contratto medesimo, in caso di inosservanza dei divieti di cui ai commi precedenti, si intenderà risolto ipso iure, impregiudicato il diritto...\"
www.restauropmi.it/documenti/ contratto_di_subappalto.htm - 49k



    Reference: http://www.brocardi.it/I/480.html
Giorgia P
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Thanks a lot!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  writeaway: or ipso jure-you keep it in legal texts in English (since it's Latin anyway).
2 mins
  -> grazie a tutti gli agree - in effetti "ipso jure" è più comune nei testi inglesi (see http://www.google.co.uk/search?hl=en&cr=countryUK|countryGB&q=%22ipso+jure%22&spell=1)

agree  kunstkoenigin
3 mins

agree  January Mercieca
7 mins

agree  Jorge Rodrigues
11 mins

agree  drewsh
52 mins

agree  T. Czibulyás: con writeaway
1 hr

agree  Amy Williams: ipso jure
3 hrs

agree  Peter Cox
5 hrs

agree  Yvonne Becker
6 hrs

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ipso iure / directly by law


Explanation:
you could leave it like it is
they should understand
by the law

kunstkoenigin
Native speaker of: Native in SpanishSpanish