KudoZ home » Italian to English » Law: Contract(s)

arbitratore vs. arbitro

English translation: contractual issue mediator vs. arbitrator


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:arbitratore vs. arbitro
English translation:contractual issue mediator vs. arbitrator
Entered by: Nicole Johnson

08:33 Oct 24, 2007
Italian to English translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / Allegato per un Contratto di Finanziamento
Italian term or phrase: arbitratore vs. arbitro
Can anyone explain this to me?

Thanks

In caso di mancato raggiungimento di un accordo tra le Parti entro 10 Giorni Lavorativi, i consulenti del progetto di volta in volta competenti in ragione della materia controversa, dovranno entro 15 Giorni Lavorativi Bancari dalla richiesta ed agendo in veste di ***arbitratore e non di arbitro***: (i) stabilire quale tra le proposte del Soggetto Beneficiario e del Soggetto Finanziatore secondo la propria opinione, meglio garantisce la continuità rispetto alle formulazioni precedenti del Modello e (ii) certificare tale determinazione al Soggetto Beneficiario e al Soggetto Finanziatore. La determinazione dei consulenti di progetto, in assenza di errore manifesto, sarà vincolante per Soggetto Beneficiario e le Parti Finanziatrici fino a prova contraria.
Nicole Johnson
Italy
contractual issue mediator vs. arbitrator
Explanation:
"Arbitrato: È il mezzo al quale le parti possono ricorrere per sottrarre alla giurisdizione ordinaria la decisione di una lite, realizzando così una sorta di giustizia privata...Per quanto riguarda la capacità, gli arbitri (necessariamente in numero dispari) possono essere cittadini italiani o stranieri..."

"Arbitraggio : È l’atto attraverso il quale un terzo (cd. arbitratore) determina, su incarico delle parti, uno degli elementi del rapporto contrattuale, del quale però le parti devono aver determinato la causa [vedi] ed aver precisato la natura delle prestazioni principali. "
"L’arbitraggio si differenzia dall’arbitrato [vedi], che non ha ad oggetto la determinazione di un elemento del rapporto contrattuale, bensì la risoluzione di controversie sorte relativamente ad un rapporto contrattuale già precostituito in ogni suo elemento."

http://www.simone.it/cgi-local/Dizionari/newdiz.cgi?voce,5,3...

- So "arbitraggio" uses the "arbitratore" and "arbitro" uses the an "arbitro"
De Franchis gives arbitrator for "arbitro" and says "non vi è una figura equivalent nei sistemi do common law" for "arbitratore" but going by the def. of arbitraggio maybe you could use contractual issue mediator (just to distinguish it from arbitrator) or maybe just contractual issue arbitrator



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-10-24 09:45:52 GMT)
--------------------------------------------------

Sorry, should have said "arbitrato" uses an "arbitro"
Selected response from:

Patricia Crotty
Grading comment
Thanks Patricia.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1arbitrator rather than judge
Marie-Hélène Hayles
3contractual issue mediator vs. arbitrator
Patricia Crotty


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
arbitrator rather than judge


Explanation:
I would understand it like this - the consultants act as an arbitrator between the parties rather than as their judge. But wait for confirmation from more experienced legal types, especially as "judge" isn't the normal meaning of "arbitro".

Marie-Hélène Hayles
Works in field
Native speaker of: English
PRO pts in category: 118

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vladimir Micic
30 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
contractual issue mediator vs. arbitrator


Explanation:
"Arbitrato: È il mezzo al quale le parti possono ricorrere per sottrarre alla giurisdizione ordinaria la decisione di una lite, realizzando così una sorta di giustizia privata...Per quanto riguarda la capacità, gli arbitri (necessariamente in numero dispari) possono essere cittadini italiani o stranieri..."

"Arbitraggio : È l’atto attraverso il quale un terzo (cd. arbitratore) determina, su incarico delle parti, uno degli elementi del rapporto contrattuale, del quale però le parti devono aver determinato la causa [vedi] ed aver precisato la natura delle prestazioni principali. "
"L’arbitraggio si differenzia dall’arbitrato [vedi], che non ha ad oggetto la determinazione di un elemento del rapporto contrattuale, bensì la risoluzione di controversie sorte relativamente ad un rapporto contrattuale già precostituito in ogni suo elemento."

http://www.simone.it/cgi-local/Dizionari/newdiz.cgi?voce,5,3...

- So "arbitraggio" uses the "arbitratore" and "arbitro" uses the an "arbitro"
De Franchis gives arbitrator for "arbitro" and says "non vi è una figura equivalent nei sistemi do common law" for "arbitratore" but going by the def. of arbitraggio maybe you could use contractual issue mediator (just to distinguish it from arbitrator) or maybe just contractual issue arbitrator



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-10-24 09:45:52 GMT)
--------------------------------------------------

Sorry, should have said "arbitrato" uses an "arbitro"

Patricia Crotty
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 197
Grading comment
Thanks Patricia.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Wordwatcher: or even "contractual issue referee" because a mediator usually persuades the parties to come to their own decision
7 hrs