KudoZ home » Italian to English » Law/Patents

spese repetibili/spese non repetibili

English translation: claimable / unclaimable expenses


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:spese repetibili/spese non repetibili
English translation:claimable / unclaimable expenses
Entered by: Alexandra Mc Millan

14:15 Mar 22, 2002
Italian to English translations [PRO]
Law/Patents / loan agreement
Italian term or phrase: spese repetibili/spese non repetibili
e' tenuto al rimborso a norma del contratto di mutuo, delle spese legali, giudiciali e stragiudiciali anche se non repetibili e dei premi....
Lexi-tech
claimable / unclaimable expenses
Explanation:
Spese ripetibili sono le spese che possono essere per legge pretese indietro da colui nel cui interesse sono effettuate, non ripetibili sono quelle spese per cui la legge non prevede la "ripetibilità", cioè il diritto di farsene rimborsare, ma in questo caso vengono evidentemente richieste comunque.
Scusa la spiegazione lunga, spero sia abbastanza chiara e che ti sia d'aiuto
Alexandra
Selected response from:

Alexandra Mc Millan
Grading comment
Grazie Alexandra e Yakov. E' bello constatare il clima di collaborazione e di amicizia che regna in questa Subcommunity: sbagliando si impara tutti qualcosa.
grazie ancora
paola l m
per Lexi-tech International
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1claimable / unclaimable expensesAlexandra Mc Millan
4 +1recurrent expenses / non-recurrent expenses
Yakov Tomara


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
recurrent expenses / non-recurrent expenses


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-22 14:25:28 (GMT)
--------------------------------------------------

Or \"non-recurrent expenditure\" for \"spese non repetibili\"

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-22 15:36:15 (GMT)
--------------------------------------------------

Sorry, Lexitech! Thank you once again, Gillian, but we were mistaken. by Alexandra Mc Millan is right: \"... Le spese che il giudice può liquidare in favore della parte vincitrice, cioè le spese ripetibili, sono anzitutto le spese legali...\" (http://www.giuristi.thebrain.net/zaleuco/scordo.htm). See also: http://www.pianetafiscale.it/includefile/cir_ris_2001/cir11-...

LOL, \"Les faux amis\" again!!!

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-22 15:52:26 (GMT)
--------------------------------------------------

I don\'t hide my erroneous answer just because the above links might be of use for somebody.

Yakov Tomara
Ukraine
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in pair: 570

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gillian Hargreaves: or "one-off" instead of non-recurrent
31 mins
  -> Thank you!

39 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
claimable / unclaimable expenses


Explanation:
Spese ripetibili sono le spese che possono essere per legge pretese indietro da colui nel cui interesse sono effettuate, non ripetibili sono quelle spese per cui la legge non prevede la "ripetibilità", cioè il diritto di farsene rimborsare, ma in questo caso vengono evidentemente richieste comunque.
Scusa la spiegazione lunga, spero sia abbastanza chiara e che ti sia d'aiuto
Alexandra


    Dizionario Hazon Garzanti
Alexandra Mc Millan
PRO pts in pair: 22
Grading comment
Grazie Alexandra e Yakov. E' bello constatare il clima di collaborazione e di amicizia che regna in questa Subcommunity: sbagliando si impara tutti qualcosa.
grazie ancora
paola l m
per Lexi-tech International

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Yakov Tomara: Ho fatto l'errore
42 mins