KudoZ home » Italian to English » Law/Patents

giudizio abbreviato

English translation: simplified and shortened proceedings


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:giudizio abbreviato
English translation:simplified and shortened proceedings
Entered by: Sarah Ponting

10:23 Jun 4, 2002
Italian to English translations [PRO]
Law/Patents
Italian term or phrase: giudizio abbreviato
"Un elaborato di tesi, dal titolo "Il giudizio abbreviato"
Sarah Ponting
Italy
simplified and shortened proceedings
Explanation:
concordo in parte con la risposta precedente, essendo un titolo probabilmente la spiegazione sarà nel testo stesso della tesi e quindi non andrei oltre.
guarda anche questo sito
e buon lavoro!!
Roberto
http://law.gov.au/flc/reports/litinperson/chap1.html
Selected response from:

Orietta Neri
Italy
Grading comment
Thanks a lot, that's what I was looking for.
Sarah
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Summary trial /summary proceedings /summary judgementgmel117608
4simplified and shortened proceedingsOrietta Neri
4The Shortened Proceedings
Francesco D'Alessandro
1Shortsighted judg(e)ment?
Arthur Borges


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
The Shortened Proceedings


Explanation:
At the close of shortened proceedings Thursday, Chief Deputy District Attorney David Roger told District Judge Joseph Bonaventure he expected to present his last witness by the end of next Thursday.

The literal translation, however, will be of little meaning (if any) to readers unfamiliar with the Italian legal system. I suggest therefore that an explanation be given with the translation:

Giudizio abbreviato
Il giudizio abbreviato è uno dei riti alternativi introdotti dal nuovo codice di procedura penale. E' caratterizzato dal fatto che con esso si evita il dibattimento e la decisione viene presa dal giudice allo stato degli atti delle indagini preliminari svolte dal Pubblico Ministero, che assumono valore di prova. Con esso l'imputato rinuncia al dibattimento e alle sue garanzie, accettando di essere giudicato in base agli atti raccolti nelle indagini preliminari e contenuti nel fascicolo del Pubblico Ministero. In cambio, in caso di condanna, la pena è ridotta di un terzo.




    Reference: http://www.lasvegassun.com/sunbin/stories/special/2000/apr/2...
    Reference: http://www.giustizia.it/guidagiustizia/box/voceg_ns-giudizio...
Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1392

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Vittorio Felaco: Not to be confused perhaps with "pleading for a minor crime." It appears that brevity here does not mean "patteggiamento" of that type.
1 hr

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
simplified and shortened proceedings


Explanation:
concordo in parte con la risposta precedente, essendo un titolo probabilmente la spiegazione sarà nel testo stesso della tesi e quindi non andrei oltre.
guarda anche questo sito
e buon lavoro!!
Roberto
http://law.gov.au/flc/reports/litinperson/chap1.html

Orietta Neri
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 93
Grading comment
Thanks a lot, that's what I was looking for.
Sarah

1 hr   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
Shortsighted judg(e)ment?


Explanation:
This could be completely off-base...but one meaning of giudizio is "judgment, common sense, horse sense". If there is something about "procedures" here, could "abbreviated" mean "wanting, short-sighted", giving "shortsighted procedures"???

Arthur Borges
China
PRO pts in pair: 88

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Summary trial /summary proceedings /summary judgement


Explanation:
Giudizio abbreviato = grosso modo summary trial, per causa penale. Nei casi civili, si parla anche di " fast track trial" = quando la somma rivendicata non eccede le 10.000 lgs.

Snza entrare nelle superfetazioni fatte dai nostri giiristi in tema di procedimenti penali speciali, si osserva che il sistema inglese non distingue fra procedimento ordinario e direttissimo.

Viene definito "summary trial" il procedimemto che si svolge davanti alle 'magistrates courts" nei reati minori. Se poi in questo caso il reo "pleads guilty" ( durant il procedimento detto anche "plea bargain" = patteggiamento) il giudizio è rapidissimo, se non proprio direttissimo, alla maniera nostrana.
Il reo che durante il "plea bargain" ha scleto "to plead guilty" se trovato colpevole gli verrà comminata una sentenza ridotto. Il contrario se durante il "plea bargain" ha scelto di dichiararsi "not guilty". In quest'ultimo caso la sentenza sarà molto più severa.

In materia civile con il "summary judgement" si indica un procedimento "ex-parte" col quale, qualora l'attore ritenga che il convenuto non possa proporre una seria difesa chiede l'emissione della sentenza senza dar luogo al "trial".

Negli Stati Uniti esso è previsto dalla R56. delle Federal Rules of Civil Proceedings.




--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-04 15:04:53 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Scusa per gli errori di battitura. Ma più che un bravo dattilografo sono un entusiasta sbadilografo.

Buon lavoro,
Giuseppe

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 78