KudoZ home » Italian to English » Mechanics / Mech Engineering

Ingegnerizzare

English translation: Mechanize (meccanizzare)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Ingegnerizzare
English translation:Mechanize (meccanizzare)
Entered by: Lyudmila Gorbunova (married Zanella)

08:36 Oct 21, 2007
Italian to English translations [PRO]
Mechanics / Mech Engineering
Italian term or phrase: Ingegnerizzare
Is there some kind soul who can advice me on the translation of the word "ingegnerizzati" in the following phrase taken from a sales leaflet for a new version of a cleaning machine: "questo consente all’azienda di contenere i costi di produzione, in quanto tutti i processi sono **ingegnerizzati**". Thanks, Sarah.
Sarah Gregg
Italy
Mechanize (meccanizzare)
Explanation:
La parola "ingegnerizzare" non esiste, è una parola inventata )una specie dello slang tecnico). Si intende che il processo è completamente meccanizzato), cioè, non ci sono le operazioni da fare in manuale(all'Occidente i lavori manuali costano caro e quindi incidono molto sul costo del prodotto finito, infatti, in quella frase da tradurre si tratta proprio di questo). Mi dia retta, ho tradotto in Russia tante frasi come questa. Lei può utilizzare tranquillamente la parola "mechanized", è la parola più giusta in questo contesto.
Selected response from:

Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
Italy
Grading comment
I'm sure that all the answers would be just fine, but in my context this one has the best ring about it. Thanks to you all, Sarah
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3to engineer
Raffaella Panigada
5Mechanize (meccanizzare)Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
3Integrated
Nicole Manker


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
to engineer


Explanation:
I think " to engineer" can be used in a similar way. A quick online search gave many matches for engineer + process

in|ge|gne|riz|zà|re
v.tr.
TS econ., industr., stabilire, programmando la produzione, metodi e processi con cui trasformare materie prime in prodotti finiti [quadro 48]


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-10-21 10:33:01 GMT)
--------------------------------------------------

Sorry I forgot to mention the dictionary I quoted: it's De Mauro

Raffaella Panigada
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  halifax: The free dictionary: engineering= The application of scientific and mathematical principles to practical ends such as the ***design, manufacture, and operation of efficient and economical structures, machines, processes, and systems***.
30 mins
  -> Thanks, halifax!

agree  Linda 969
9 hrs
  -> Grazie!

agree  lbc2002: non sarà bellissimo come termine ma "ingegnerizzare" esiste, lo riporta anche il DeMauro, come peraltro avevi già detto tu http://www.demauroparavia.it/56876
21 hrs
  -> Grazie, infatti non discutevo la proposta per altro validissima di rudmila quanto l'affermazione che la parola è frutto di fantasia. Buona giornata!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Integrated


Explanation:
I think that "integrated" or even "combined" are two terms that are used interchangeably with what you are searching for...all of my search engines were italian-based


    Reference: http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_op-2005098337_001.h...
    Reference: http://www.tesionline.com/intl/thesis.jsp?idt=7460
Nicole Manker
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Mechanize (meccanizzare)


Explanation:
La parola "ingegnerizzare" non esiste, è una parola inventata )una specie dello slang tecnico). Si intende che il processo è completamente meccanizzato), cioè, non ci sono le operazioni da fare in manuale(all'Occidente i lavori manuali costano caro e quindi incidono molto sul costo del prodotto finito, infatti, in quella frase da tradurre si tratta proprio di questo). Mi dia retta, ho tradotto in Russia tante frasi come questa. Lei può utilizzare tranquillamente la parola "mechanized", è la parola più giusta in questo contesto.

Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 24
Grading comment
I'm sure that all the answers would be just fine, but in my context this one has the best ring about it. Thanks to you all, Sarah

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Raffaella Panigada: Scusa rudmila, probabilmente il tuo suggerimento sarà quello più adatto al contesto, ma ti posso assicurare che "ingegnerizzare" esiste eccome!/Beh, i dizionari la riportano (anche il Garzanti) e non riesco a immaginare fonte più autorevole ;-)
1 hr
  -> Ho lavorato molti anni presso i cantieri delle società italiane in Russia e non ho mai sentito questa parola!