KudoZ home » Italian to English » Mechanics / Mech Engineering

strato d'usura

English translation: Wearing surface


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:strato d'usura
English translation:Wearing surface
Entered by: Olga Buongiorno

16:43 Apr 9, 2008
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
Italian term or phrase: strato d'usura
In the same paragraph as my previous question:

Pavimento ad uso industriale realizzato con massetto di calcestruzzo spessore cm. 17-18 RC.25 cemento T/425 fibroarmato con Dramix RC 60/65 BH in ragione di Kg. 15 a mc. ed interposta rete elettrosaldata tipo Ø 6 maglia 20x20 distanziata con blitz h = 4 cm sovrastante strato d’usura con aggregato minerale Blindeco TD in ragione di kg. 12 a mq, successivamente densificato con fratazzatrice a pale multiple.

I can't figure out what this "strato d'usura" is? In most glossary posts, usura is translated as "wear"; but i can't see it fitting in here.

Thanks for all suggestions!
tinawizzy
Malta
Wearing surface
Explanation:
Pavimentazioni e rivestimenti industriali - Strato d'usura: Per strato d'usura si intende uno strato ad alta resistenza all'abrasione, che viene applicato sul calcestruzzo fresco con metodi e dosaggi diversi, in considerazione dell'intensità del traffico e del tipo di ruote dei carrelli.
Lo strato superficiale di una pavimentazione è la struttura più sottoposta
a forti e continue sollecitazioni non solo per l'usura, ma per le tensioni di pressoflessione e compressione esercitate dal traffico e dai carichi.
Traduzione in inglese nel secondo link.
Selected response from:

Olga Buongiorno
Italy
Grading comment
Grazie !
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5wear layer / wear coating
Kenan Atalay
4Wearing surface
Olga Buongiorno
4wearband
Maria Luisa Dell'Orto
3self-leveling topping;monolithing toppingLyudmila Gorbunova (married Zanella)


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
wearband


Explanation:
To my opinion this should be it.

http://www.google.it/search?hl=it&q=wearband&meta=

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 372

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Wearing surface


Explanation:
Pavimentazioni e rivestimenti industriali - Strato d'usura: Per strato d'usura si intende uno strato ad alta resistenza all'abrasione, che viene applicato sul calcestruzzo fresco con metodi e dosaggi diversi, in considerazione dell'intensità del traffico e del tipo di ruote dei carrelli.
Lo strato superficiale di una pavimentazione è la struttura più sottoposta
a forti e continue sollecitazioni non solo per l'usura, ma per le tensioni di pressoflessione e compressione esercitate dal traffico e dai carichi.
Traduzione in inglese nel secondo link.



    Reference: http://www.medipav.com/s.php
    Reference: http://www.chini.de/54.html
Olga Buongiorno
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 57
Grading comment
Grazie !

22 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
wear layer / wear coating


Explanation:
mostly wear layer but sometimes wear coating (though it is normally rivestimento) according to the application and usage.

used in flooring, steelmaking, refractory and protection parts of mechanical applications.



    Reference: http://www.expopage.net/portal/stand.do?eboothid=137156
    Reference: http://www.tamsa.com.mx/TenarisDalmine/it/vocabulary/voca_it...
Kenan Atalay
Turkey
Native speaker of: Turkish
PRO pts in category: 8

2 days22 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
strato d\'usura
self-leveling topping;monolithing topping


Explanation:
self-leveling topping è lo strato superficiale di una pavimentazione più sottoposto all'usura e che "si livella da solo".
monolithing topping è sempre lo strato superficiale di una pavimentazione più sottoposto all'usura e che viene effettuato come monolite per resistere di più all'usura. La parola "topping" ha il significato "lo strato superiore del rivestimento della pavimentazione" ed anche "strato di usura".

Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 24