KudoZ home » Italian to English » Medical: Dentistry

bracket ortodontico

English translation: bracket


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:bracket ortodontico
English translation:bracket
Entered by: xxxsilvia b

17:40 Mar 22, 2007
Italian to English translations [Non-PRO]
Medical - Medical: Dentistry / dental alveolar pathology
Italian term or phrase: bracket ortodontico
is it braces or bridgework?
Maria Burnett
United States
bracket
Explanation:

L'attacco ortodonticoattacco ortodontico (bracket) è l'elemento principale dell'apparecchio fisso.
Esso presenta una base trattata in maniera tale da permettere l'adesione al dente, e un corpo nel quale sono ricavate due componenti fondamentali: la scanalatura a sezione rettangolare (slot) per l'inserimento di fili metallici e le alette per il trattenimento delle legature necessarie a bloccare i fili nell'attacco.
L'attacco ortodontico è definito in inglese Twin Bracket Edgewise che tradotto è attacco gemellare di costa. Gemellare perché formato da una doppia coppia di alette, mentre "di costa" o "di taglio" fa riferimento alla possibilità di inserire nella sua scanalatura fili rettangolari dal lato più corto, essendo l'altezza di questa inferiore rispetto alla profondità.
http://www.odontoiatria-clinica.com/apparecchio_ortodontico....

Bracket
A metal or ceramic part that is glued onto a tooth and serves as a means of fastening the arch wire.
http://www.bracesinfo.com/glossary.html

(confronta anche le immagini)
Selected response from:

xxxsilvia b
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3bracketxxxsilvia b
4 +2orthodontic bracket or braces
Antonia Toth


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
orthodontic bracket or braces


Explanation:
ex. en.wikipedia.org/wiki/Dental_braces

Antonia Toth
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: orthodontic bracket is right, braces is wrong, meaning the whole orthodontic appliance
12 mins
  -> Thanks!

agree  Aleksandra Kovalenko: texjax is right
2 hrs
  -> Thanks!

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
bracket


Explanation:

L'attacco ortodonticoattacco ortodontico (bracket) è l'elemento principale dell'apparecchio fisso.
Esso presenta una base trattata in maniera tale da permettere l'adesione al dente, e un corpo nel quale sono ricavate due componenti fondamentali: la scanalatura a sezione rettangolare (slot) per l'inserimento di fili metallici e le alette per il trattenimento delle legature necessarie a bloccare i fili nell'attacco.
L'attacco ortodontico è definito in inglese Twin Bracket Edgewise che tradotto è attacco gemellare di costa. Gemellare perché formato da una doppia coppia di alette, mentre "di costa" o "di taglio" fa riferimento alla possibilità di inserire nella sua scanalatura fili rettangolari dal lato più corto, essendo l'altezza di questa inferiore rispetto alla profondità.
http://www.odontoiatria-clinica.com/apparecchio_ortodontico....

Bracket
A metal or ceramic part that is glued onto a tooth and serves as a means of fastening the arch wire.
http://www.bracesinfo.com/glossary.html

(confronta anche le immagini)

xxxsilvia b
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mihaela Petrican
12 mins
  -> grazie Mihaela :)

agree  texjax DDS PhD
13 mins
  -> grazie texjax :)

agree  Monia Di Martino
1 hr
  -> grazie moniaweb :)




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (2): Luisa Fiorini, xxxsilvia b