KudoZ home » Italian to English » Medical: Dentistry

Unità Operativa Complessa di Odontoiatria

English translation: Dentistry/Dental Care Division


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Unità Operativa Complessa di Odontoiatria
English translation:Dentistry/Dental Care Division
Entered by: Alessandra Renna

19:34 Nov 2, 2007
Italian to English translations [PRO]
Medical - Medical: Dentistry
Italian term or phrase: Unità Operativa Complessa di Odontoiatria
si riferisce al case report di un paziente
Alessandra Manzotti Bunch
Dentistry/Dental Care Division
Explanation:
Io non userei Department perchè si potrebbe creare confusione. Le Unità Operative Complesse (UOC) sono i "vecchi" reparti. Oggi l'organizzazione ospedaliera italiana si suddivide in Dipartimenti che sono UOC di tipo trasversale (Dipartimento medico, chirurgico, diagnostico, di servizi territoriali, etc), in UOC che possono essere organizzate all'interno di dipartimenti oppure no. Queste hanno piena autonomia gestionale. Poi ci sono le Unità Operative Semplici che sono articolazioni organizzative delle strutture complesse (sipartimenti o UOC), cui è preposto un responsabile che dipende gerarchicamente dal responsabile della struttura complessa.
Dunque io eviterei di usare "department" perchè si ingenererebbe confusione. In effetti non sappiamo se nell'organizzazione aziendale a cui si riferisce la traduzione di Alessandra, la UOC di odontoiatria è una UOC dipartimetalizzata o no.
http://www.hsacomo.org/datinews/allegato1_803.doc
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Dentistry/Dental Care Division
Alessandra Renna
4multispecialty dental department
texjax DDS PhD
3 +1Dental Care Unit
LegalTransform


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Dental Care Unit


Explanation:
Dental Care Unit

LegalTransform
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Aleksandra Kovalenko
21 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
multispecialty dental department


Explanation:
or multi-specialty

http://geo.proz.com/kudoz/1583204
it appears in another language....

In 1995 the residency programs at Truman and at Saint Luke's Hospital merged, creating a multi-specialty department offering a full range of surgical services including general, vascular, plastic, neurological, urologic, thoracic, and trauma.
http://www.med.umkc.edu/admin/sections/clin_dept/surgery/sur...


texjax DDS PhD
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 130

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Dentistry/Dental Care Division


Explanation:
Io non userei Department perchè si potrebbe creare confusione. Le Unità Operative Complesse (UOC) sono i "vecchi" reparti. Oggi l'organizzazione ospedaliera italiana si suddivide in Dipartimenti che sono UOC di tipo trasversale (Dipartimento medico, chirurgico, diagnostico, di servizi territoriali, etc), in UOC che possono essere organizzate all'interno di dipartimenti oppure no. Queste hanno piena autonomia gestionale. Poi ci sono le Unità Operative Semplici che sono articolazioni organizzative delle strutture complesse (sipartimenti o UOC), cui è preposto un responsabile che dipende gerarchicamente dal responsabile della struttura complessa.
Dunque io eviterei di usare "department" perchè si ingenererebbe confusione. In effetti non sappiamo se nell'organizzazione aziendale a cui si riferisce la traduzione di Alessandra, la UOC di odontoiatria è una UOC dipartimetalizzata o no.
http://www.hsacomo.org/datinews/allegato1_803.doc

Alessandra Renna
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28