KudoZ home » Italian to English » Medical

circolo

English translation: lesser circulation


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:piccolo circolo
English translation:lesser circulation
Entered by: fmatteoda

11:32 Jun 7, 2002
Italian to English translations [PRO]
Medical
Italian term or phrase: circolo
Esiti di sternotomia mediana
Non lesioni pleuroparenchimali
Normal distribuzione del piccolo circolo
Ombra cardiaca nei limiti.

Is this simply the small circle???
fmatteoda
Spain
lesser circulation
Explanation:
Please see Eurodicatom
TERM (1) circolazione polmonare
Reference Prof.Piero Mognoni,Università di Milano
(2)
TERM piccolo circolo
Reference Prof.Piero Mognoni,Università di Milano

Definition the blood circulation from the right ventricle to the left auricle through the lungs

Reference Work Environment Terminology(HHK)
(1) TERM pulmonary circulation

Reference Work Environment Terminology(HHK)
(2) TERM lesser circulation

Reference Work Environment Terminology(HHK

Selected response from:

Silvia Currò
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5lesser circulation
Silvia Currò
4 +1Pulmonary or Lesser Circulation
luskie


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
lesser circulation


Explanation:
Please see Eurodicatom
TERM (1) circolazione polmonare
Reference Prof.Piero Mognoni,Università di Milano
(2)
TERM piccolo circolo
Reference Prof.Piero Mognoni,Università di Milano

Definition the blood circulation from the right ventricle to the left auricle through the lungs

Reference Work Environment Terminology(HHK)
(1) TERM pulmonary circulation

Reference Work Environment Terminology(HHK)
(2) TERM lesser circulation

Reference Work Environment Terminology(HHK



Silvia Currò
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Catherine Bolton: Also listed in Gould-Chiampo.
3 mins
  -> thanks!

agree  Mirelluk
5 mins

agree  luskie
40 mins

agree  Sarah Ponting: absolutely
43 mins

agree  Aida GarciaPons
1 hr

44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Pulmonary or Lesser Circulation


Explanation:
eccoti una spiegazione più approfondita:

Grande circolo. Dal ventricolo sinistro del cuore ha origine l'aorta, la più grossa delle arterie; il ventricolo sinistro a ogni contrazione (sistole) vi immette circa 60 cm di sangue. All'imbocco dell'aorta vi sono le valvole semilunari, formazioni membranose a nido di rondine che impediscono al sangue di rifluire nel ventricolo. dopo breve percorso, dall'aorta si staccano le carotidi, che portano il sangue alla testa, e le succlavie, destinate agli arti superiori, poi l' aorta discende lungo la colonna vertebrale mandando ramificazioni ai vari organi, e infine si divide nelle due arterie iliache, che riforniscono gli arti inferiori. In ogni zona, all'interno di ogni organo, le arterie si dividono in molti rami sempre più sottili: si forma così una rete capillare, i cui vasi hanno pareti sottilissime, capaci di lasciar passare liquidi in cui sono disciolte sostanze nutritive o di rifiuto; attraverso le pareti dei capillari avvengono tutti gli scambi tra tessuti e sangue: i tessuti vengono nutriti e riforniti di ossigeno dal sangue e a loro volta cedono al sangue sostanze di rifiuto e anidride carbonica.
I capillari poi rifluiscono in sottili vene, che si riuniscono in vene sempre più grosse; il sangue che rifluisce dal capo viene raccolto dalle vene giugulari e immesso nella vena cava superiore, in cui si riversa anche quello proveniente dagli arti superiori; il sangue che proviene dagli arti inferiori, dagli organi dell'addome e del torace viene raccolto dalla vena cava inferiore. Vi sono tuttavia alcune deviazioni da questo schema generale: il sangue raccolto dalle vene dell'intestino, che è carico di materiali nutritivi assorbiti dalla mucosa intestinale, passa nella cena porta ed è immesso nel fegato; quindi ne esce e ritorna al cuore, nell'atrio destro, attraverso la vene cava inferiore. Questo sangue venoso, in parte ricco per i materiali nutritivi forniti dall'intestino ed elaborati dal fegato, ma povero di ossigeno, il cui posto è stato preso dall'anidride carbonica, dall'atrio destro passa al sottostante ventricolo e da qui nell'arteria polmonare.

*Piccolo circolo*. E' quello che fa passare il sangue attraverso i polmoni. Il sangue venoso parte dal ventricolo destro attraverso l'arteria polmonare (che possiede anch'essa valvole semilunari) e arriva ai polmoni; qui cede l' anidride carbonica e viene ossigenato; infine, attraverso le vene polmonari, ritorna al cuore nell'atrio sinistro, passa nel sottostante ventricolo, e viene pompato nell'aorta.
Il sangue ricomincia così il grande circolo, arricchito sia di materiali nutritivi sia di ossigeno, che cederà alle cellule. La quantità di sangue circolante è di 4 l e mezzo in un adulto di 70 kg. La velocità di circolazione varia secondo il diametro interno dei vasi: nell'aorta è di circa 40 cm/s; l' intero circolo è percorso in tempi che variano da 12 a 28 s. Bisogna però tener presente che il sangue non fluisce in modo continuo, bensì a ondate, a pulsazioni, in quanto il cuore è una pompa alternativa, con funzionamento ritmico. A ogni contrazione corrisponde una gittata di sangue che si propaga nelle arterie come un'onda: è quella che sentiamo passare sotto le dita quando le appoggiamo sull'arteria radiale per "sentire il polso". Nel soggetto adulto e sano le pulsazioni sono in media 70 al minuto.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-07 12:17:55 (GMT)
--------------------------------------------------

I think pulmonary is slightly better, but don\'t ask me why :)

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1355

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Joseph Tein: Ciao luskie ... just passing through here today (9 years later). Seems like both terms are perfectly correct ... and lots more Google hits for "pulmonary" circulation. Good work even if you didn't get the points :)
3327 days