ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian to English » Medical: Health Care

Dirigente Medico

English translation: staff/attending physician

14:55 Sep 10, 2009
Italian to English translations [PRO]
Medical - Medical: Health Care
Italian term or phrase: Dirigente Medico
Ayone know the difference between "Dirigente Medico" and "Direttore" of a dept? i.e. Dirigente Medico: Dr........
and Direttore Clinica Medica: Dr............

(It's the translation of a list of Doctors and their role within Italian Hospitals)
panagor
English translation:staff/attending physician
Explanation:
C'è stata una discussione piuttosto accesa pochi giorni fa proporio sul termine dirigente medico/medico di ruolo. Ti posto l'URL, può aiutarti, anch se non sono d'accordo con la scelta dell'asker..
http://www.proz.com/kudoz/italian_to_english/medical_general...
Selected response from:

aitam
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2staff/attending physician
aitam
4 +1MD managerxxxLionel_M
4Medical Director
Rachel Fell
Summary of reference entries provided
Medical Managerdandamesh
.
Panagiotis Andrias

Discussion entries: 12





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
staff/attending physician


Explanation:
C'è stata una discussione piuttosto accesa pochi giorni fa proporio sul termine dirigente medico/medico di ruolo. Ti posto l'URL, può aiutarti, anch se non sono d'accordo con la scelta dell'asker..
http://www.proz.com/kudoz/italian_to_english/medical_general...

aitam
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  xxxLionel_M: Ma seconte te, uno "specializzado" che mi risulta essere MD e pagato e membro dello staff è un medico dirigente ?
19 mins
  ->  No, I do not. At present each specialist working in a medical department and having some type of emplyment contract (either fixed or long-term, either part-time or full-time) is named Dirigente Medico

agree  Panagiotis Andrias
15 hrs

agree  Rick Henry: As I mentioned in my note to the asker.
1 day1 hr

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
MD manager


Explanation:
Un "dirigente" è un medico di ruolo con una classifica dirigenziale, ma non è necessariamete il primario che viene chiamato "director" o "head" departement....

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs (2009-09-10 22:59:29 GMT)
--------------------------------------------------

A proposito di medico "non" dirigente

[PDF] LiberoFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
5 ago 2009 ... Stipendio medio medico non dirigente. Stipendio medio infermiere. Medici ospedalieri. Infermieri totali. Medici d'emergenza ...
www.anaao.it/userfiles/LIBERO_INCHIESTA MEDICI.pdf - Simili
[PDF] DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI 2005Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizza
13/05/2005 RELATIVO ALLA VALUTAZIONE PER L'ANNO 2004 DEL. PERSONALE MEDICO NON DIRIGENTE TITOLARE DI POSIZIONE. ORGANIZZATIVA. 20/06/2005. 06/07/2005 ...
www.asplodi.it/opencms/export/www.asplodi.../indice_DD_2005... - Simili
[PDF] Azienda di Servizi alla PersonaFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizza
VALUTAZIONE PER L'ANNO 2006 DEL PERSONALE. MEDICO NON DIRIGENTE TITOLARE DI POSIZIONE. ORGANIZZATIVA. 07/02. Page 2. Azienda di Servizi alla Persona ...
www.asplodi.it/opencms/.../INDICE_DETERMINAZIONI_2007.pdf - Simili
Allegato n. 5 Università Cattolica del Sacro Cuore S e d e d i R ...... -Terapista occupazionale; sono altresì acquisiti tutti i profili sanitari preesistenti nell'ordinamento del personale non medico non dirigente del SSN, ...
151.100.62.63/ccln/ContrattoUCSC.txt - Copia cache - Simili
JAGSite.it - Forum: SQUALO CI DA' PREZIOSE INFORMAZIONI!!Adesso, invece, vi è la figura del personale medico non dirigente, ovvero Marescialli che, dopo aver frequentato la scuola per Sottufficiali di Viterbo, ...
www.jagsite.it/portale/forum_forum.asp?forum=1§ion... - Simili

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs (2009-09-10 23:01:29 GMT)
--------------------------------------------------

nb: chiedo scusa, l'ultima ref. sulla Cattolica di Roma non riguarda il personale medico. Credo che le altre invece siano senza equivoci.

xxxLionel_M
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 51

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dandamesh: La definizione è quella, Medical Manager
2 hrs
  -> Thanks a lot

neutral  philgoddard: I agree with you about "manager", but what does MD stand for here?
6 hrs
  -> How do you call "un medico" ?

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Medical Director


Explanation:
and Director of Clinical Medicine
I'd have thought

[PDF]
Promote your products and services to 100 delegates including ...
File Format: PDF/Adobe Acrobat - View
Deputy Medical Director & Consultant Geriatrician. London School of Hygiene & Tropical Medicine. Director Of Clinical Medicine ...
www.healthcare-events.co.uk/.../196_20081023-130707_Medical...

Academic Staff - School of Public Health - The University of Sydney
8 Feb 2009 ... Dr David Garne, Director of Clinical Medicine ... Dr Cynthia Hunter, Medical Anthropologist ... Associate Professor and Medical Director ...
www.health.usyd.edu.au/people/academics/index.php

--------------------------------------------------
Note added at 1 day39 mins (2009-09-11 15:35:27 GMT)
--------------------------------------------------

Descrizione
Un libro che unisce, in modo organico e sistemico la complessità legata al mondo sanitario con le sue problematiche finanziarie, organizzative, gestionali e giuridiche, con il rapporto di lavoro del Nuovo Dirigente Medico. Nell'opera vengono raccontate in modo semplice in una sorta di "unicum" le dinamiche del nuovo rapporto di lavoro permettendo di far crescere la consapevolezza dell'effettivo ruolo dirigenziale che il medico ricopre nelle strutture sanitarie. Il volume è di facile consultazione ed è diretto a coloro che vogliono saperne di più, soprattutto per chi non si limita a "fare" il quotidiano, ma vuole conoscere i propri diritti e doveri, senza per questo trascurare la "mission" aziendale. Un'opera ricca di contenuti scientificamente proposti, contemplati da suggerimenti pratici atti a facilitare l'applicazione della norma. I temi trattati sono resi fruibili e sottratti alle logiche degli addetti ai lavori.

http://www.libreriauniversitaria.it/manuale-medico-dirigente...



--------------------------------------------------
Note added at 1 day41 mins (2009-09-11 15:36:58 GMT)
--------------------------------------------------

title of the above book "Manuale del medico dirigente. Il profilo professionale tra legge e contratti collettivi"

--------------------------------------------------
Note added at 1 day4 hrs (2009-09-11 19:19:14 GMT)
--------------------------------------------------

I don't think my "medical director" term here is right, but it seems to be a difficult term: all these appointed doctors seem to have to take on a more managerial role, etc.

The complexities of negotiating governance change: introducing ...
introduced with the 1996 SSN staff contract, which gave all doctors employed in the [Italian] National Health Service the status of dirigente. ...
journals.cambridge.org/production/action/cjoGetFulltext?fulltextid... - Similar
by W TOUSIJN - 2009
http://journals.cambridge.org/action/displayAbstract;jsessio...

HYBRIDISATION OR POLARISATION: DOCTORS AND ACCOUNTING IN THE UK ...
Jacobs (1995) found that clinical directors appointed in a ..... Dirigente Medico Ospedaliero (normally a doctor) is responsible for all of the ...
papers.ssrn.com/sol3/Delivery.cfm/fam_213.pdf?abstractid...1 - Similar
by K Jacobs - 2005 - Cited by 14 - Related articles

--------------------------------------------------
Note added at 1 day9 hrs (2009-09-12 00:03:11 GMT)
--------------------------------------------------

I think I might just put "Hospital doctor: Dr. ...", especially in a list
To me, an attending doctor (physician) is the one attending a particular patient.

Rachel Fell
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 23

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  xxxLionel_M: Director ? why ?
6 mins
  -> Hi Lionel, you may have a point...




Reference comments


2 hrs peer agreement (net): +1
Reference: Medical Manager

Reference information:
I see this is a permanent doubt
http://ita.proz.com/kudoz/italian_to_english/medical_general...
Have a look at this
http://it.indeed.com/offerte-lavoro-Medical-Manager-Oncologi...

dandamesh
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  xxxLionel_M: Medical Manager is fine too
5 hrs
  -> thanks Lionel

18 hrs peer agreement (net): +2
Reference: .

Reference information:
...Dal decreto legislativo 502/92 per il medico, soprattutto se apicale, sono per la prima volta comparse come proprie prerogative non solo quelle , tipicamente professionali, richiestegli dal suo codice deontologico ossia l’obbligo, meglio la facoltà di curare, con diligenza, in scienza e coscienza, osservando regolamenti e norme, ma anche quelle gestionali, alias di farsi carico dei “costi” del suo operato, scegliendo tra più interventi, in termini di appropriatezza, quello che ottimizzi l’impiego dei fattori produttivi, finanziari, umani e strumentali necessari al suo compimento...
...Egli fu perciò trasformato dalla norma citata in dirigente medico, svincolandolo dal dirigente amministrativo, in un ottica che, ai sensi della legge 241/90, potrebbe considerare il primo quale responsabile del procedimento sanitario e il secondo del relativo provvedimento di concessione formale...
...E’ doverosa premessa che nel lavoro pubblico, a differenza di quanto avviene nel settore privato, la qualifica di “dirigente” non è correlata al ruolo e alle funzioni gerarchiche rivestite dal soggetto nell’ambito dell’assetto organizzativo dell’Ente, ma deriva unicamente dalla formale posizione di “status”, attribuita al dipendente di norma al momento dell’assunzione ovvero a modificazioni dello stesso status conseguite nel corso della carriera, sempre nel rispetto delle regole pubblicistiche che regolano tuttora, come già detto, le modalità di assunzione alle dipendenze di pubbliche amministrazioni...
...In tema di responsabilità del primario, novellata nella nuova veste di dirigente medico di 2° livello, occorre pertanto...

http://www.inail.it/cms/Medicina_Riabilitazione/Riabilitazio...

La “ qualifica” del medico dipendente è attualmente unica; quella di Dirigente Medico. Non esistono più né livelli di inquadramento né posti “ fisici” di ...
www.snamiospedalieri.org/livelli.htm -

Funzionario medico - VIII^ q.f. - Dirigente medico di 1°livello (assistente medico)
Medico di 1^ qualifica dirigenziale - Dirigente medico di 1°livello (aiuto corresponsabile ospedaliero)
Medico di 2^ qualifica dirigenziale - Dirigente medico di 2° livello (primario)
http://lexview-int.regione.fvg.it/fontinormative/Allegati/Co...

1 posto di istruttore direttivo, VII qualifica funzionale, area servizi delegati, pag. .... 1 incarico quinquennale di medico, dirigente di 2° livello (ex primario ospedaliero) di ... 1 vigile sanitario, n. 4 assistente amministrativo. ...
gurs.pa.cnr.it/gurs/.../g98-3c.HTM

4 posti di assistente amministrativo dell'area amministrativa ed economico- ... di vari posti vacanti nell'organico di dirigente 1° livello (ex aiuto), pag. ... 38 posti di dirigente medico di 1° livello, a n. 6 posti di dirigente ...
www.gurs.regione.sicilia.it/.../G98-8C.HTM -

Panagiotis Andrias
Greece
Specializes in field
Native speaker of: Greek
PRO pts in category: 16

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  aitam: Grazie :)
43 mins
  -> D'altronde, lo dice chiaro e tondo il nostro contratto...
agree  Rick Henry
10 hrs
  -> grazie.