KudoZ home » Italian to English » Metallurgy / Casting

piano massimo del becco di colata

English translation: top/maximum level of the spout


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:piano massimo del becco di colata
English translation:top/maximum level of the spout
Entered by: Alessandra Renna

15:30 Sep 17, 2007
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Metallurgy / Casting / furnaces - forni
Italian term or phrase: piano massimo del becco di colata
Salve!

Il testo fa parte di un manuale di istruzioni per un forno a fusione: ho dubbi riguardo il suddetto "piano massimo", in quanto non so se si possa considerare sinonimo di "livello massimo" o se l'espressione sia cristallizzata come a designare qualche patricolare concetto specifico.

La frase:

"Mantenere il metallo fuso a 2-3 cm. sotto il piano massimo del becco di colata."

...E la soluzione che avrei individuato:

"Keep molten aluminium 2-3 cm. under the maximum level of the spout."


Any help appreciated!

TIA!!!


Ale
Alessandro Zocchi
Italy
top/maximum level
Explanation:
You're right! No standardized expression
"A questi gi� notevoli elementi vanno ad aggiungersi le innovazioni del controllo ProDos Dpc. La presenza del sistema Top-Stop, per esempio, permette di mantenere l'alluminio sempre pronto per il dosaggio in prossimit� del becco di colata, favorendo cos� un'ulteriore ottimizzazione dei tempi ciclo anche a forno non pieno. A questo scopo il forno Westomat � in grado di sincronizzarsi automaticamente con la macchina di pressofusione per anticipare al massimo il versamento dell'alluminio rispetto alla chiusura dello stampo. "
http://www.aluplanet.com/ita/info_eco_doc_PO.asp?Doc=1743
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
Je voudrais Vous remercier, Madame Amélie!!! Un grazie anche a Gian per avere confermato la risposta, avevo già visto sul Marolli. Ale
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4maximum level of the spout
Gian
4top/maximum level
Alessandra Renna


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
top/maximum level


Explanation:
You're right! No standardized expression
"A questi gi� notevoli elementi vanno ad aggiungersi le innovazioni del controllo ProDos Dpc. La presenza del sistema Top-Stop, per esempio, permette di mantenere l'alluminio sempre pronto per il dosaggio in prossimit� del becco di colata, favorendo cos� un'ulteriore ottimizzazione dei tempi ciclo anche a forno non pieno. A questo scopo il forno Westomat � in grado di sincronizzarsi automaticamente con la macchina di pressofusione per anticipare al massimo il versamento dell'alluminio rispetto alla chiusura dello stampo. "
http://www.aluplanet.com/ita/info_eco_doc_PO.asp?Doc=1743

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Je voudrais Vous remercier, Madame Amélie!!! Un grazie anche a Gian per avere confermato la risposta, avevo già visto sul Marolli. Ale

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
maximum level of the spout


Explanation:
spout = becco di colata (diz. Marolli - foundry)

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 74