KudoZ home » Italian to English » Metrology

portata ponderale

English translation: mass flow rate


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:portata ponderale
English translation:mass flow rate
Entered by: Gian

13:07 Jul 1, 2003
Italian to English translations [PRO]
Science - Metrology / metrology
Italian term or phrase: portata ponderale
niente contesto, è ancora il glossario di metrologia. "Ponderal capacity" non è attestato, ci sono alternative migliori? grazie
Lorenzo Lilli
Mass Flow rate
Explanation:

Portata è sempre un volume o massa per unità di tempo e si traduce "flow rate"
Se la portata è volumetrica (m3/s, m3/h) è "volumetric flow rate"; se invece è una portata massica o ponderale (kg/h, kg/s, ecc.) allora è "mass flow rate"
----------------
from Google
We call the amount of mass passing through a plane the mass flow rate. ...
We can determine the value of the mass flow rate from the flow conditions. ...


--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-02 09:09:45 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ho risposto privatamente alla domanda di Lorenzo.
Tuttavia riassumo:
Quando si parla di portata volumetrica (ad es. di un compressore) si intende il volume che viene aspirato e l\'unità di misura può essere m3/s, m3/min, m3/h a seconda della grandezza della macchina. Si dà quello aspirato perché in mandata il volume può essere diverso - a parità di volume aspirato - in funzione del rapporto di compressione.
La portata massica, invece, viene espressa in kg/s, kg/min, kg/h o addirittura t/d a seconda della grandezza della macchina. È molto usata nel \"processo\" ed è un termine che indica la massa (una volta si diceva peso) che viene trattata; la massa non cambia fra aspirazione e mandata (se si eccettua qualche diminuzione dovuta alla condensazione del vapor d\'acqua) perchè se è vero che in aspirazione il volume è maggiore è altresì vero che la sua massa specifica (ovvero i kg/m3) è molto più bassa di quella in mandata; il volume aspirato per la massa specifica in aspirazione = volume in mandata (es. 8 volte minore) per la massa specifica in mandata (8 volte maggiore).

Spero non averti tediato....
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2maximum load capacity or maximum weight capacityVittorio Felaco
5Mass Flow rate
Gian


Discussion entries: 1





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
maximum load capacity or maximum weight capacity


Explanation:
Scegli tu uno dei due suggerimenti.

Vittorio Felaco
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Grey Drane: or even "weight limit"
1 min
  -> Grazie!

agree  Alexander Chisholm
1 hr
  -> Grazie at tutti!

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Mass Flow rate


Explanation:

Portata è sempre un volume o massa per unità di tempo e si traduce "flow rate"
Se la portata è volumetrica (m3/s, m3/h) è "volumetric flow rate"; se invece è una portata massica o ponderale (kg/h, kg/s, ecc.) allora è "mass flow rate"
----------------
from Google
We call the amount of mass passing through a plane the mass flow rate. ...
We can determine the value of the mass flow rate from the flow conditions. ...


--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-02 09:09:45 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ho risposto privatamente alla domanda di Lorenzo.
Tuttavia riassumo:
Quando si parla di portata volumetrica (ad es. di un compressore) si intende il volume che viene aspirato e l\'unità di misura può essere m3/s, m3/min, m3/h a seconda della grandezza della macchina. Si dà quello aspirato perché in mandata il volume può essere diverso - a parità di volume aspirato - in funzione del rapporto di compressione.
La portata massica, invece, viene espressa in kg/s, kg/min, kg/h o addirittura t/d a seconda della grandezza della macchina. È molto usata nel \"processo\" ed è un termine che indica la massa (una volta si diceva peso) che viene trattata; la massa non cambia fra aspirazione e mandata (se si eccettua qualche diminuzione dovuta alla condensazione del vapor d\'acqua) perchè se è vero che in aspirazione il volume è maggiore è altresì vero che la sua massa specifica (ovvero i kg/m3) è molto più bassa di quella in mandata; il volume aspirato per la massa specifica in aspirazione = volume in mandata (es. 8 volte minore) per la massa specifica in mandata (8 volte maggiore).

Spero non averti tediato....

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie mille!