KudoZ home » Italian to English » Music

rock cantautorale

English translation: singer-songwriter rock music


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:rock cantautorale
English translation:singer-songwriter rock music
Entered by: Nicole Johnson

14:15 Sep 13, 2007
Italian to English translations [PRO]
Music / Review of Album
Italian term or phrase: rock cantautorale
I know that cantautore translates to singer-songwriter in English, but how can I describe the adjective in correlation with rock music?

Thanks for any suggestions you can provide.

Le menti di questo progetto rispondono ai
nomi di XXX XXXX, songwriter anche in proprio, autore di tutti i brani e voce principale e YYY YYYY, chitarrista dal rispettabile curriculum blues, ma qui perfettamente a suo agio con materiale di impronta ***rock cantautorale***, dal tocco raffinato, non invadente,
capace di dare ad ogni brano le pennellate di cui necessita.
Nicole Johnson
Italy
singer-songwriter rock music
Explanation:
Singer-songwriter is very frequently used in rock music (Dylan, Neil Young, lots of females quite recently), look it up in wikipedia. Art rock is totally off btw.
Selected response from:

Janis Auzins
Grading comment
Thanks everyone for your suggestions.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2singer-songwriter rock musicJanis Auzins
3songwriters rock
Angie Garbarino
3folk rock/Italian folk rock
Amy Williams
2 +1art rock
Raffaella Panigada


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
art rock


Explanation:
I personally understand it as another way of saying "rock d'autore", so maybe Art Rock might be what you are looking for. See the description below and see if it applies to your musician (it includes Peter Gabriel and Joni Mitchell among art rock song writers)

http://it.wikipedia.org/wiki/Art_rock

Art-rock è un'espressione che si riferisce a una vasta famiglia di sottogeneri di musica rock caratterizzati dal tentativo di andare oltre gli schemi standard della canzone pop verso forme musicali più complesse e ambiziose, idealmente dotate della profondità filosofica e tecnica tipica della musica classica (specialmente sinfonica), del jazz o della musica d'avanguardia. L'eventuale presenza di effettive contaminazioni da questi generi si deve però considerare come accessoria e inessenziale, in quanto scopo dell'art rock è contribuire all'evoluzione della musica rock in sé, esplorandone le possibilità espressive. Si è anche detto che l'art rock trasforma il rock da musica da ballare (connotazione che certamente si può facilmente associare al rock'n'roll tradizionale) in musica da ascoltare. Le opere art-rock sono spesso caratterizzate da liriche ambiziose e sperimentazione melodica o ritmica.

In un certo senso, l'espressione art-rock può essere considerata così vaga da abbracciare, potenzialmente, quasi tutti gli album rock: si pensi per esempio alla musica d'ambiente di Brian Eno, alla sperimentazione elettronica di gruppi del movimento krautrock come i Kraftwerk, alle divagazioni etniche di Peter Gabriel, al jazz rock di Joni Mitchell o al pop raffinatissimo degli Slapp Happy o degli Henry Cow; e via dicendo. Tuttavia, i critici (e i fan) usano questa espressione, in genere, per distinguere determinati autori e opere da quella che viene talvolta definita, in modo non meno vago, musica commerciale; ovvero musica che non cerca di andare oltre i canoni standard della musica pop, ma anzi si tiene accuratamente dentro quei confini, allo scopo di risultare "rassicurante" o "orecchiabile" al grande pubblico. In questa visione, un sinonimo di significato molto più evidente per "art-rock" potrebbe essere "rock serio" o "rock impegnato" (senza dare a quest'ultimo termine connotazioni legate all'impegno politico). In alcuni casi l'espressione è quasi sovrapposta, in significato, a quella di rock alternativo (alternative rock).



Raffaella Panigada
Switzerland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: sullo stesso tema in inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Art_rock mi pare che la tua proposta sia quella giusta
37 mins
  -> Grazie! :-)

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
folk rock/Italian folk rock


Explanation:
Impossible to know without knowing who it is, though. Just an idea.

Amy Williams
United Kingdom
Native speaker of: English
PRO pts in category: 15
Notes to answerer
Asker: Unfortunately, I don't have the name of the band. I only know it is a debut album by an "unknown band from the Midwest in the U.S.A.".


48 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
songwriters rock


Explanation:
Magari sbaglio ma a me sembra che queso sia il modo più semplice e chiaro per esprimere quello che intende l'italiano, dato che non sappiamo se è art rock e non sappiamo se è folk, io mi terrei sul generico.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-09-13 15:27:35 GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato questo link forse può aiutarti

http://singersongwriterdirectory.com/genre/rock/

Angie Garbarino
Spain
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
singer-songwriter rock music


Explanation:
Singer-songwriter is very frequently used in rock music (Dylan, Neil Young, lots of females quite recently), look it up in wikipedia. Art rock is totally off btw.

Janis Auzins
Specializes in field
Native speaker of: Native in LatvianLatvian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Thanks everyone for your suggestions.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivana UK: http://www.themusicindex.com/commerce/system/store.htm
58 mins

agree  Angie Garbarino: yes it is what I meant but you have indicated it better :=)
1 hr