KudoZ home » Italian to English » Other

esame di maturità

English translation: secondary school-leaving examination


07:27 Jun 20, 2005
Italian to English translations [PRO]
Other
Italian term or phrase: esame di maturità
esame di maturità
Vanessa Rivera Rivier
Puerto Rico
English translation:secondary school-leaving examination
Explanation:
Questa è la traduzione che propone il dizionario Picchi.
Dal momento che l'ordinamento scolastico varia di paese in paese, i titoli di studio spesso non trovano corrispondenti perfetti fra un paese e l'altro, pertanto, in fase di traduzione, è necessario ricorrere a perifrasi che spieghino di cosa si tratta. Come in questo caso, in cui esame di maturità è reso con l'espressione "esame di congedo dalla scuola secondaria/superiore".

Spero di esserti stata d'aiuto.
Selected response from:

Giorgia P
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3secondary school-leaving examinationGiorgia P
4"A" Levels - Certificate of Higher Education
Mario Calvagna
3v.s.
Lietta Warren-Granato


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
esame di maturità
secondary school-leaving examination


Explanation:
Questa è la traduzione che propone il dizionario Picchi.
Dal momento che l'ordinamento scolastico varia di paese in paese, i titoli di studio spesso non trovano corrispondenti perfetti fra un paese e l'altro, pertanto, in fase di traduzione, è necessario ricorrere a perifrasi che spieghino di cosa si tratta. Come in questo caso, in cui esame di maturità è reso con l'espressione "esame di congedo dalla scuola secondaria/superiore".

Spero di esserti stata d'aiuto.

Giorgia P
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  eileengreen: Could the word "qualifying" be inserted?
48 mins

agree  Peter Cox
2 hrs

agree  Laura D'Angelo
2806 days

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
esame di maturità
"A" Levels - Certificate of Higher Education


Explanation:
Mario Calvagna
certificate of higher education

Esame di maturitá si traduce normalmente semplicemente come "maturity exam" (se fai una ricerca in internet inserendo "maturity exam" troverai parecchi siti). tuttavia non esiste questo esame in Gran Bretagna poichè il sistema scolastico é diverso.
Il corrispondente Inglese che ti da il livello di entrata in Universitá é il "certificate of Higher Education", dove ottieni i tuoi "A" levels, e a seconda di quali "A" ottieni avrai poi diritto a frequentare certe facoltá universitarie (quindi le possibilitá di scelte di rami universitari, o di particolari universitá sono legate a quanto sei bravo in "high school").

Io personalmente tradurrei

normalmente quando uno dice che sta facendo l'esame corrispettivo all'esame di maturitá dice "I am doing my A levels"

Ho passato l'esame di maturitá: I have obtained my certificate of higher education with "A" levels in (e quí ci mette le materie)

Io quando faccio il mio CV per renderlo chiaro traduco diploma di maturitá con "Maturity Certificate (Certificate of Higher Education)."

Dipende veramente dalla frase totale. se ci dai la frase completa magari posso darti qualche altra idea


Mario Calvagna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
esame di maturità
v.s.


Explanation:
Giorgia ha assolutamente ragione, ma se per caso si tratta di un termine usato in conversazione nel Regno Unito (non hai dato alcun contesto), per rendere ESAMI DI MATURITA' potresti dire 'A levels' che sono gli esami che piu' si avvicinano alla nostra 'maturità'

--------------------------------------------------
Note added at 44 mins (2005-06-20 08:11:53 GMT)
--------------------------------------------------

AAAAAARGH! ho risposto contemporaneamente a Mario!

Lietta Warren-Granato
Italy
Native speaker of: Italian




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): Linda 969