KudoZ home » Italian to English » Other

marascato

English translation: morello cherry aroma


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:marascato
English translation:morello cherry aroma
Entered by: Paola Guzzetta

12:55 May 11, 2002
Italian to English translations [PRO]
Italian term or phrase: marascato
vino che ricorda la ciliegia marasca
rimane invariato?
Paola Guzzetta
Italy
morello cherry aroma
Explanation:
Cara Paola, spulciando nel mio glossario compilato ai tempi delle lezioni con l'incomparabile Professor Watson ho trovato il termine marasca reso con morello cherry.
Ho poi trovato qualche conferma in rete:
"The wine's characteristics are deep purple tints, an explosive bouquet of red-fruit aromas­ - morello cherry and mulberry­soft,lush tannins and a velvety presence."
Selected response from:

Roberta Ferro
Grading comment
grazie roberta!
quelle lezioni sono davvero memorabili.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Maraschino cherry
swisstell
4morello cherry aroma
Roberta Ferro
4vs
Gian
4vs
Gian


Discussion entries: 2





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vs


Explanation:
per il liquorvino amarascato tu hai scelto, qualche tempo fa, "...with a hint of almond bitterness".

Ma la marasca (o amarasca) mi risulta che sia una bella ciligia che credo si chiami "wild-cherry", secondo altre fonti "egriot"



--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-11 20:11:54 (GMT)
--------------------------------------------------

anche qui c\'era un aggettivo e tu hai girato la frase!!!!!

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5386

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Maraschino cherry


Explanation:
the vine is reminiscent of Maraschino cherries

swisstell
Italy
Native speaker of: German
PRO pts in pair: 1291

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
20 hrs
  -> grazie

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vs


Explanation:
ho trovato sul Diz. Hazon un altra risposta; alla voce "amarascato": agg. (di vino) flavoured with egriot juice.

Non so se veramente aggiungono del succo, comunque si conferma che amarasca o marasca è una wild-cherry o anche egriot

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-11 20:07:02 (GMT)
--------------------------------------------------

http://machaut.uchicago.edu/cgi-bin/WEBSTER.page.sh?PAGE=474
Egriot
E\"gri*ot (?), n. [F. aigrette, griotte, formerly agriote; cf. aigre sour.] A kind of sour cherry.


--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-11 20:10:30 (GMT)
--------------------------------------------------

with a flavour of wild-cherry oppure of egriot cherry

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-11 20:10:43 (GMT)
--------------------------------------------------

three level sugar spoonfuls it\'s necessary to have the
small moulds to form the small cakes and sufficient jam of egriot cherries. ...


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5386

22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
morello cherry aroma


Explanation:
Cara Paola, spulciando nel mio glossario compilato ai tempi delle lezioni con l'incomparabile Professor Watson ho trovato il termine marasca reso con morello cherry.
Ho poi trovato qualche conferma in rete:
"The wine's characteristics are deep purple tints, an explosive bouquet of red-fruit aromas­ - morello cherry and mulberry­soft,lush tannins and a velvety presence."



    Reference: http://www.skouras.gr/wines.htm
Roberta Ferro
PRO pts in pair: 14
Grading comment
grazie roberta!
quelle lezioni sono davvero memorabili.