KudoZ home » Italian to English » Other

pasticceria secca

English translation: patisserie; dry pastres; tea cakes; fancy biscuits; assorted buiscuits


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:pasticceria secca
English translation:patisserie; dry pastres; tea cakes; fancy biscuits; assorted buiscuits
Entered by: Paola Guzzetta

23:11 May 16, 2002
Italian to English translations [PRO]
Italian term or phrase: pasticceria secca
hard pastry?
Paola Guzzetta
Italy
patisserie (dry pastries)
Explanation:
Ecco un altro caso in cui le traduzioni letterali non servono. Il concetto di pasticceria secca (opposto poi a cosa? All pasticceria bagnata?) non esiste nei Paesi anglosassoni dove la distinzione e' piuttosto tra pasticceria industriale "confectionery" e artigianale "patisserie". Mi pare di capire che questo sia il piu' il caso della seconda. Se invece proprio vuoi insistere nel tradurre la lettera, dry pastries e' comprensibile. Saluti.
Selected response from:

Guy D'Aloia
Grading comment
most of the answers are fine and interchangeable, but for pastries that go well with wine i would choose "patisserie"or "dry pasties"; i also like "tea cakes very much. so i will insert all these and more in the glossary.
thanks
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4patisserie (dry pastries)
Guy D'Aloia
4 +3biscuits
Ornella Grannis
4 +1fine patisserie/continental patisserie/ fine continental patisseriegmel117608
4 +1Hard Pastry o Typical Pastry
Massimo Gaido
4fancy biscuits
CLS Lexi-tech


Discussion entries: 3





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Hard Pastry o Typical Pastry


Explanation:
Io direi cha "hard Pastry" va bene, come traduzione letterale.
Anche se, immaginando il contesto, forse va meglio "Typical Pastry".

Ciao,
M.

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1978

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vittorio Felaco
1 hr

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
biscuits


Explanation:
or tea cakes

Ornella Grannis
United States
PRO pts in pair: 94

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Arthur Borges: Sooner one of these.
6 hrs

agree  Zaltys: I'd go for 'biscuits' - pasticceria can refer to any pastry product, and obviously biscuits are really the only dry form of pastry product, since cakes, etc are moist.
13 hrs

agree  CLS Lexi-tech: http://www.cibus-dolce.it/gb_catal#voce.x00100x trovi tutte le categorie, attendibili anche se tradotte dall'italiano
1 day13 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
patisserie (dry pastries)


Explanation:
Ecco un altro caso in cui le traduzioni letterali non servono. Il concetto di pasticceria secca (opposto poi a cosa? All pasticceria bagnata?) non esiste nei Paesi anglosassoni dove la distinzione e' piuttosto tra pasticceria industriale "confectionery" e artigianale "patisserie". Mi pare di capire che questo sia il piu' il caso della seconda. Se invece proprio vuoi insistere nel tradurre la lettera, dry pastries e' comprensibile. Saluti.

Guy D'Aloia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 28
Grading comment
most of the answers are fine and interchangeable, but for pastries that go well with wine i would choose "patisserie"or "dry pasties"; i also like "tea cakes very much. so i will insert all these and more in the glossary.
thanks

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
2 hrs

agree  ogdc
3 hrs

agree  Alexandra Mc Millan: Sorry, naturalmente la distinzione non è ripetto alla pasticceria "bagnata", ma dei dolci tipo amaretti, ecc. e dolci alla crema o liquore come bigné, cavolini con la panna, cannoli... forse"dry pastries"
4 hrs

agree  Mario Marcolin
3 days10 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
fine patisserie/continental patisserie/ fine continental patisserie


Explanation:
Altre espressioni spesso usate in Inghilterra per indicare biscotti prodotti nell'Europa continentale.



Buon lavoro,
Giuseppe (Melecci)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-17 03:53:29 (GMT)
--------------------------------------------------

Inoltre:
continental biscuits
Fine continental biscuits

ecc, ecc.,

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 78

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  robrug
10 hrs
  -> grazie robrug

1 day13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fancy biscuits


Explanation:
avevo segnalato tempo addietro un dizionario gastronomico in 5 lingue tra i piu' completi che abbia mai trovato; intervengo con un suggerimento solo per segnalarlo ancora

http://www.todine.net/sweets-4.html

questo e' il suggerimento del dizionario insieme a "assorted pastries"

se usi pastry, userei il plurale per distinguerli da pastry che nel contesto sta per "pasta brise" o in generale per pasta da pasticceria


paola l m

CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1505