KudoZ home » Italian to English » Other

grigliate

English translation: grilled/barbecued food; mixed grills


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:grigliate
English translation:grilled/barbecued food; mixed grills
Entered by: Paola Guzzetta

09:32 May 18, 2002
Italian to English translations [Non-PRO]
Italian term or phrase: grigliate
vino che si abbina bene con le grigliate
grilling ha anche il plurale?
Paola Guzzetta
Italy
grilled/barbecued food
Explanation:


ciao

G
Selected response from:

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Grading comment
non credo che mixed grill sia tanto fuori strada; visto che il testo non specifica se di carne, pesce o verdura potrebbe essere anche di tutte e tre; quindi mixed ingloba tutto; oppure con mixed si intende tutte e tre contemporaneamente?
mi sono persa ...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8grilled/barbecued food
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4 +1Grilling (No plural)
Lise Boismenu, B.Sc.
4mixed grills
Julie Preston


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
grilled/barbecued food


Explanation:


ciao

G

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 626
Grading comment
non credo che mixed grill sia tanto fuori strada; visto che il testo non specifica se di carne, pesce o verdura potrebbe essere anche di tutte e tre; quindi mixed ingloba tutto; oppure con mixed si intende tutte e tre contemporaneamente?
mi sono persa ...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vanita
24 mins

agree  Andrea Kopf
2 hrs

agree  biancaf202
13 hrs

agree  Anna Beria: this is it
13 hrs

agree  gmel117608
15 hrs

agree  Mario Marcolin
1 day8 hrs

agree  otouro
2 days1 hr

agree  Sarah Ponting
12 days

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Grilling (No plural)


Explanation:
n.
A cooking surface of parallel metal bars; a gridiron.
Food cooked by broiling or grilling.
A grillroom.
A series of marks grilled or embossed on a surface.
Variant of grille.
[French griller, from gril, gridiron, from Old French greille, from Latin crâtîcula. See griddle.]



Lise Boismenu, B.Sc.
Canada
Native speaker of: French
PRO pts in pair: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxSOWY
2 days20 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mixed grills


Explanation:
wine which is perfect with mixed grills...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-18 20:41:37 (GMT)
--------------------------------------------------

La grigliata, come specificato sullo Zingarelli 96 si intende carne, pesce o verdura di diversa qualità cotti sulla griglia.

Ragazzini terza edizione inglese italiano specifica

grigliata (piatto) - mixed grill

grigliata (all\'aperto) - barbecue; cook up (USA)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-19 06:11:31 (GMT)
--------------------------------------------------

Per rispondere a tutti........possiamo dire che quando parliamo di un cibo specifico alla griglia si dice pollo grigliata, peperoni grigliate, trota grigliata (oppure cotto alla bracce). Il termine \"grigliata\" invece intende un misto di tutto ciò.

E\' pur vero che spesso in Italia s\'usa anche il termine \"grigliata mista\" ed è forse questo che crea confusione. Comunque quando non è specificato il tipo di alimento, la grigliata si può considerare un assortimento di cibi diversi cotti alla griglia


\"A pranzo ho mangiato la trota grigliata (o alla griglia) e l\'insalata\"
\"For lunch I had grilled trout and salad\"

\"A pranzo ho mangiato la grigliata e l\'insalata\"
\"For lunch I had a mixed grill and a salad\"

Ciao a tutti!


Julie Preston
United Kingdom
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 279

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ogdc
1 hr

neutral  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: non mi sembra che le "grigliate" siano per forza di cose "mixed".
4 hrs
  -> lo Zingarelli 96 - piatto di carne, pesce o verdure di qualità diverse cotti sulla griglia - a presto Julie

neutral  Anna Beria: le grigliate solo di carne o di pesce, e di un solo tipo, sono assai comuni.
7 hrs

disagree  gmel117608: Il testo originale non specifica grigliate miste = mixed grills
10 hrs