KudoZ home » Italian to English » Other

scrittoio poste francesi

English translation: "secrétaire portable"


17:13 May 24, 2002
Italian to English translations [PRO]
/ furnishings antiques
Italian term or phrase: scrittoio poste francesi
sovrebbe essere un tipo di mobile antico, ma non dispongo di foto né frase purtroppo
marina nasi
English translation:"secrétaire portable"
Explanation:
It's a wooden box, actually about the size and format of a laptop computer, you lift up the top, and inside you keep ink, pen and paper).
I'd use the French term, but perhaps another colleague knows the proper UK term?
Selected response from:

Arthur Borges
China
Grading comment
THANK YOU FOR THE EXPLAINATION. i'LL GO FOR THE ENGLISH VERSIONE "PORTABLE SECRETAIRE"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3"secrétaire portable"
Arthur Borges
4Bureau
Gian
4French staging post writing-desk
Francesco D'Alessandro


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
French staging post writing-desk


Explanation:
partendo dal presupposto che qui poste stia per "stazione di posta" (dato che tratta di mobili antichi)

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1392

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
"secrétaire portable"


Explanation:
It's a wooden box, actually about the size and format of a laptop computer, you lift up the top, and inside you keep ink, pen and paper).
I'd use the French term, but perhaps another colleague knows the proper UK term?

Arthur Borges
China
PRO pts in pair: 88
Grading comment
THANK YOU FOR THE EXPLAINATION. i'LL GO FOR THE ENGLISH VERSIONE "PORTABLE SECRETAIRE"

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angela Arnone: in English it would be a "portable secretaire"
12 mins
  -> Ah thanx - I loved them the first time I ever laid eyes on one; a little less since laptops were invented, I do admit.

agree  Rick Henry: portable scretaire, as Angela says.
16 mins

agree  gmel117608
6 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Bureau


Explanation:
Bureau

Termine francese usato per indicare lo scrittoio o la scrivania. Deriva dalla parola burè, che nel medioevo designava il panno di lino grezzo che veniva steso sui tavoli usati dai chierici per scrivere. Il tipo più classico è il "bureau plat", costituito da un ampio tavolo rettangolare, ricoperto in cuoio o velluto, e da una fascia a tre cassetti; se il piano è sormontato da un rialzo a cassettini e scomparti, è detto "à gradin". Il "bureau Mazarin" viene comunemente considerato come la più antica forma di scrittoio; è un mobile costituito da due corpi laterali a cassetti, poggianti su quattro gambe ciascuno, e da un vano centrale chiuso frontalmente da un pannello. Nel periodo Luigi XV entrò in uso il "bureau è dos d'ène", una scrivania per signora di piccole dimensioni e dalle linee eleganti. E' caratterizzata da due piani per scrivere opposti, separati da un'alzata e coperti ciascuno da una ribalta, ed è dotata di una fascia sagomata a mantovana con cassettini. Se è provvista di una sola ribalta è detta "bureau en pente". Molto diffuso nel Settecento fu il "bureau à cylindre", caratterizzato da un'alzata - contenente cassetti e scomparti per il materiale di cancelleria - chiusa da una saracinesca a rullo rientrante.



Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5386