KudoZ home » Italian to English » Other

bricco

English translation: aseptic brick


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:bricco
English translation:aseptic brick
Entered by: Moll

21:05 Jul 9, 2002
Italian to English translations [PRO]
Italian term or phrase: bricco
used in the packaging of food products - is this 'brick' italianized? these are solid foods so it's not a jug or carafe
Moll
aseptic brick
Explanation:
" Optimizing the dimensions of an aseptic brick package. 1995 Institute of Food Technologists (IFT) Annual Meeting"
http://www.umanitoba.ca/afs/food_science/staff/han_john.html

"Tofu most commonly is sold in water-filled tubs, vacuum packs, or in aseptic brick packages. "
http://www.soyfoods.com/soyfoodsdescriptions/tofu.html


Selected response from:

davidholme
Grading comment
Thankyou!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2tetra-pak?
luskie
4aseptic brickdavidholme
4kettle, coffe pot
1964


Discussion entries: 2





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
kettle, coffe pot


Explanation:
teapot, boiling pot etc..in my dict. I do not know how they use in packing?

1964
Turkey
Native speaker of: Native in TurkishTurkish
PRO pts in pair: 53

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
tetra-pak?


Explanation:
Credo si riferisca ai contenitori in cui vengono spesso venduti latte, succhi di frutta e vino. Credo si chiamino tetra-pak (e forse c'è anche un pure-pak)...

forse sono anche chiamati cartoni:

CONVERTER&CARTOTECNICA - NEWS
HOME-PAGE, E-MAIL, ENGLISH. ... Wine & Brandy e Oranjerivier Wine ... Il vino in bricco di
cartone ... vasta gamma di applicazioni su imballaggi ... per il confezionamento di cibi ...


*** tecnologia d'accoppiamento innovativa per i cartoni per il vino ***
L'uso innovativo della rivoluzionaria tecnologia d'accoppiamento a barriera da parte di Stora Enso, sta prendendo piede nel settore degli imballaggi per le sostanze liquide. I marchi leader sudafricani del settore vinicolo hanno iniziato ad utilizzare i cartoni per liquidi Pure-Pak con accoppiamento EB Silver. Il fabbricante leader mondiale di imballaggi per sostanze liquide è convinto che l'accoppiamento EB Silver si affermerà ben presto anche nel settore dei succhi di frutta e delle acque minerali. Il sistema di accoppiamento brevettato Ensobarr di Stora Enso ha ottime proprietà barriera ed impedisce il passaggio di vapore, dell'ossigeno, dell'aroma e del grasso. Oltre a tutte queste qualità, l'accoppiamento EB Silver protegge il contenuto della confezione anche dai raggi solari. In questo modo i cartoncini possono essere utilizzati anche per altri tipi di applicazioni, come per esempio per l'imballaggio di prodotti non refrigerati a lunga conservazione che necessitano di una protezione efficace ai raggi solari: i vini fanno parte di questa categoria. Le società Boland Wine & Brandy e Oranjerivier Wine Cellars sono proprietarie dei più importanti marchi di vino in Sud Africa. Agli inizi del 2002 hanno lanciato con successo alcune qualità di vino confezionate con il cartoncino Stora Enso accoppiato con EB Silver. Il cartoncino di base utilizzato è lo Stora Enso Natura, accoppiato con EB Silver. La confezione è un bricco da 1 litro Pure-Pak della Elopak, prodotto localmente dalla società Nampak. Le confezioni sono state lanciate sul Mercato all'inizio dell'anno e già durante i primi due mesi hanno dimostrato di essere un vero e proprio asso nella manica.
Johan de Smidt, Amministratore Delegato di Elopak SA, conferma che il lancio ha superato tutte le aspettative.
"Il concetto di vino di qualità in bricco dispone di un potenziale di vendita enorme a causa del valore che offre al consumatore, più la convenienza di permettere il consumo del prodotto all'aperto," sottolinea Johan de Smidt.
Ricorda inoltre che il vetro, le lattine e la plastica non sono in linea con la legislazione sudafricana sui rifiuti nonché le disposizioni relative alle aree protette ed ai parchi ricreativi in materia d'impatto ambientale.
Il bricco Pure-Pak con accoppiamento EB Silver è facile da trasportare. Il fatto che l'accoppiamento sia senza alluminio permette di bruciare la confezione dopo l'uso.
I nuovi vini in bricco hanno trovato un'interessante nicchia di mercato come prodotti "life-style" e sono diventati elementi integranti delle attività all'aria aperta. Sono più leggeri e meno ingombranti delle bottiglie di vetro e resistono perfettamente alle sollecitazioni del trasporto.
Il vino in bricco di cartone accoppiato con EB Silver ha un ciclo di vita pari a 6 - 8 mesi. Le alte temperature presenti in Sud Africa, sottopongono la confezione a test particolarmente duri.
Il vino è un prodotto particolarmente sensibile in termini di confezionamento.
La luce del sole e l'ossigeno possono reagire col vino, producendo effetti indesiderati.
Inoltre, l'elevato grado alcolico dei vini sudafricani, da 11% a 14%, rappresenta un'ulteriore sfida per la confezione.
"Il fatto che i cartoni accoppiati con l'EB Silver vengano utilizzati per il confezionamento del vino rappresenta uno dei migliori biglietti da visita per il nostro prodotto. Gli anni che abbiamo dedicato alla ricerca ed allo sviluppo ci hanno permesso di realizzare un materiale da accoppiamento in grado di creare una barriera efficace contro l'ossigeno ed i raggi solari e quindi di soddisfare i più rigidi standard di qualità.
Adesso abbiamo iniziato ad offrire il prodotto anche nel settore dei succhi di frutta, un'applicazione estremamente interessante, visti gli elevati volumi di vendita," sottolinea Ari Ranninen, Product Manager di Stora Enso Packaging Boards.
Il materiale da accoppiamento EB Silver è particolarmente indicato sia per l'imballaggio delle sostanze liquide a lunga conservazione sia dei prodotti alimentari secchi, come per esempio muesli, cereali per la prima colazione, spezie e biscotti.
In merito alle confezioni per sostanze liquide, vale la pena citare i succhi di frutta ed i saponi liquidi.
L'accoppiamento impedisce ai raggi solari di compromettere le proprietà del prodotto.
Inoltre, è in linea con le disposizioni in materia di materiali da imballaggio (FDA e BgVV) che vengono a contatto con le sostanze alimentari.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-10 00:20:06 (GMT)
--------------------------------------------------


AND -- YES -- IT\'S YOUR BRICK I THINK!!!

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-10 00:22:01 (GMT)
--------------------------------------------------

just two examples on bricks:

Schneider Packaging manufactures casepackers, palletizing ... - [ Traduci questa pagina ]
... Schneider Packaging ... Aseptic (bricks and singles of ... beverages). Bottles - plastic
(juices, milk ... 1/2 gallon (fruit juices ... Pouches (juice). Tubs (butter ...
www.schneiderequip.com/applications.htm - 49k - Copia cache - Pagine simili
EcoRecycle - Milk and Juice Carton Recycling - [ Traduci questa pagina ]
... milks, sauces, detergents, soups, wine ... top cartons used for packaging ... Aseptic bricks
Aseptic bricks ... gable top milk and juice ... eg, long life milk and juices. ...
www.ecorecycle.vic.gov.au/aboutus/infosheet_milk.asp - 13k - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-10 00:24:22 (GMT)
--------------------------------------------------

it seems bricks are also used for solid food


    Reference: http://www.converter.it/pagine/corr/news_it.htm
luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1355

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sarah Ponting: yes, cartons - it's definitely used for fruit juices
5 hrs

agree  Kimmy
7 hrs

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
aseptic brick


Explanation:
" Optimizing the dimensions of an aseptic brick package. 1995 Institute of Food Technologists (IFT) Annual Meeting"
http://www.umanitoba.ca/afs/food_science/staff/han_john.html

"Tofu most commonly is sold in water-filled tubs, vacuum packs, or in aseptic brick packages. "
http://www.soyfoods.com/soyfoodsdescriptions/tofu.html




davidholme
PRO pts in pair: 127
Grading comment
Thankyou!