KudoZ home » Italian to English » Other

degradazione

English translation: (land) degradation


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:degradazione
English translation:(land) degradation
Entered by: Alessandra Renna

00:10 Sep 4, 2008
Italian to English translations [PRO]
Science - Other
Italian term or phrase: degradazione
"La percezione della degradazione del suolo e dell'isola stessa, intensamente e pensantamente utilizzati e rimaneggiati dall'uomo lungo la storia lontana e presente, trasmette il messaggio di trovarci in un ambiente estremo".
Instinctively, I would use some sort of strong word to translate this.. but I need to find a term that reflects the original yet does not depict this island as totally wasted away or ruined, because it is not... and describing it in that way would totally clash with everything else that is said in the chapter about it. In fact, I really find this sentence out of context, so I am trying to make the translation fit...
thanks in advance for your thoughts!
nyteck
Italy
(land) degradation
Explanation:
Io non credo qui si tratti di un giudizio sullo stato "estetico-ambientale" del territorio. Degradazione del suolo è un concetto di natura geologica, che inevitabilmente comporta anche l'idea di "degrado". Ma non è il degrado il cuore della questione

La degradazione del suolo è un processo degenerativo e irreversibile, spesso causato dall'uomo o dalle sue attività, che si risolve nella sua totale scomparsa o in una perdita della sua fertilità sotto l'aspetto fisico-meccanico, chimico e biologico. A causa dei tempi lunghi richiesti dalla pedogenesi, la degradazione del suolo rientra a tutti gli effetti nel fenomeno più vasto del degrado ambientale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Degradazione_del_suolo

“ la degradazione del suolo è sempre dovuta ad un non corretto uso del territorio e non solo l’erosione è il principale fattore responsabile, ma anche il compattamento, la formazione di croste superficiali e la perdita di stabilità strutturale contribuiscono fortemente a tale degradazione………. Il 21,3 % dei suoli del territorio nazionale è a rischio di desertificazione”
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/3_63_20080620130255...

Chiaramente l'attività umana produsse effetti diversi in funzione della qualità dell'ambiente. In questo contesto, le aree più suscettibili alla degradazione erano quelle con un clima più arido e suoli poveri, fortemente alterati, spesso estremamente soggetti ad erosione. Le pianure con suoli mal drenati raramente vennero usate perché soggette al ristagno delle acque.

E' nei primi anni ottanta che in Sardegna nasce l’idea di costruire un progetto di ricerca
sui problemi legati alla degradazione del territorio (Land Degradation), per individuare i processi che conducono alla desertificazione e per indicare i mezzi atti a mitigarla. L’obiettivo
era quello di utilizzare l’isola come target area che avesse una valenza di area vasta (Europa del sud)
http://www.unica.it/geoped/relazione.1.pdf

Land degradation is a concept in which the value of the biophysical environment is affected by one or more combination of human-induced processes acting upon the land.[1] Natural hazards are excluded as a cause, however human activities can indirectly affect phenomena such as floods and bushfires.

When degradation of the land occurs in arid, semiarid or dry subhumid areas of the world it is called desertification.
http://en.wikipedia.org/wiki/Land_degradation

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2008-09-04 06:19:07 GMT)
--------------------------------------------------

Il paesaggio appare estremo, a mio parere, perchè brullo e quasi desertico
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2(land) degradation
Alessandra Renna
3 +2damage (done to...)
Robin Levey


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
damage (done to...)


Explanation:
If you're sure this reflects the reality, then this might be a fair translation; you just need to be sure that your own subjective opinion is not 'softening' the author's argument...

Robin Levey
Chile
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  James (Jim) Davis: I would add "serious damage" see discussion
4 hrs

agree  Mary Carroll Richer LaFlèche
4 hrs

agree  Umberto Cassano
9 hrs

disagree  lab7: Degradazione non significa degrado!
10 days
  -> Tell that to the publisher of Collins eng/ita dico. They give: degradazione --> demotion / degradation, and degradation, in this context, is very commonly equated to 'damage' in my native UK English...

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
(land) degradation


Explanation:
Io non credo qui si tratti di un giudizio sullo stato "estetico-ambientale" del territorio. Degradazione del suolo è un concetto di natura geologica, che inevitabilmente comporta anche l'idea di "degrado". Ma non è il degrado il cuore della questione

La degradazione del suolo è un processo degenerativo e irreversibile, spesso causato dall'uomo o dalle sue attività, che si risolve nella sua totale scomparsa o in una perdita della sua fertilità sotto l'aspetto fisico-meccanico, chimico e biologico. A causa dei tempi lunghi richiesti dalla pedogenesi, la degradazione del suolo rientra a tutti gli effetti nel fenomeno più vasto del degrado ambientale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Degradazione_del_suolo

“ la degradazione del suolo è sempre dovuta ad un non corretto uso del territorio e non solo l’erosione è il principale fattore responsabile, ma anche il compattamento, la formazione di croste superficiali e la perdita di stabilità strutturale contribuiscono fortemente a tale degradazione………. Il 21,3 % dei suoli del territorio nazionale è a rischio di desertificazione”
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/3_63_20080620130255...

Chiaramente l'attività umana produsse effetti diversi in funzione della qualità dell'ambiente. In questo contesto, le aree più suscettibili alla degradazione erano quelle con un clima più arido e suoli poveri, fortemente alterati, spesso estremamente soggetti ad erosione. Le pianure con suoli mal drenati raramente vennero usate perché soggette al ristagno delle acque.

E' nei primi anni ottanta che in Sardegna nasce l’idea di costruire un progetto di ricerca
sui problemi legati alla degradazione del territorio (Land Degradation), per individuare i processi che conducono alla desertificazione e per indicare i mezzi atti a mitigarla. L’obiettivo
era quello di utilizzare l’isola come target area che avesse una valenza di area vasta (Europa del sud)
http://www.unica.it/geoped/relazione.1.pdf

Land degradation is a concept in which the value of the biophysical environment is affected by one or more combination of human-induced processes acting upon the land.[1] Natural hazards are excluded as a cause, however human activities can indirectly affect phenomena such as floods and bushfires.

When degradation of the land occurs in arid, semiarid or dry subhumid areas of the world it is called desertification.
http://en.wikipedia.org/wiki/Land_degradation

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2008-09-04 06:19:07 GMT)
--------------------------------------------------

Il paesaggio appare estremo, a mio parere, perchè brullo e quasi desertico

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 72
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Star2000
1 day5 hrs
  -> grazie

agree  lab7
10 days
  -> thanks