KudoZ home » Italian to English » Other

chiamata oppure vengono rilevati

English translation: Are (specifically) called or act as reliefs


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:chiamata oppure vengono rilevati
English translation:Are (specifically) called or act as reliefs
Entered by: silviafont

22:42 Jun 26, 2003
Italian to English translations [Non-PRO]
Italian term or phrase: chiamata oppure vengono rilevati
difficult phrase from a ship boarding pass: "tasse per coloro che, senza la qualifica di lavoratore, espatriano in base a chiamata oppure vengono 'rilevati'"
stevo
Are (specifically) called or act as reliefs
Explanation:
I tried to find some words you could use. Good luck!
Selected response from:

silviafont
Grading comment
Thank you both for the excellent information. You really helped! stevo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Are (specifically) called or act as reliefssilviafont
3v. sottosmarinella
3v. sottosmarinella


  

Answers


5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v. sotto


Explanation:
cerco di spiegartelo in italiano, perchè credo che si tratti della storia dell'emigrazione italiana.

Prima, masse non qualificate di persone emigravano (ecco perchè dice "senza avere la qualifica di lavoratore")in base a chiamata = sulla base della "chiamata" cioè della richiesta - di una certa azienda o fors'anche di un Paese - per un numero X di lavoratori non qualificati. Ed allora queste persone, a bordo, dovevano pagare una tassa = cioè una certa somma, appunto perchè emigravano così, senza sapere esattamente dove andare e a far cosa.

Che cosa invece significa esattamente "rilevati" si può capire solo dando un po' più di contesti.

In italiano, "rilevare" dei lavoratori significa che, se un'azienda ad esempio chiude, può essercene un'altra che "rileva" cioè riassorve quelli che hanno perduto il posto nella prima.

Spero di esserti stata d'aiuto. Tu solo conosci il testo.........

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 46

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v. sotto


Explanation:
cerco di spiegartelo in italiano, perchè credo che si tratti della storia dell'emigrazione italiana.

Prima, masse non qualificate di persone emigravano (ecco perchè dice "senza avere la qualifica di lavoratore")in base a chiamata = sulla base della "chiamata" cioè della richiesta - di una certa azienda o fors'anche di un Paese - per un numero X di lavoratori non qualificati. Ed allora queste persone, a bordo, dovevano pagare una tassa = cioè una certa somma, appunto perchè emigravano così, senza sapere esattamente dove andare e a far cosa.

Che cosa invece significa esattamente "rilevati" si può capire solo dando un po' più di contesti.

In italiano, "rilevare" dei lavoratori significa che, se un'azienda ad esempio chiude, può essercene un'altra che "rileva" cioè riassorve quelli che hanno perduto il posto nella prima.

Spero di esserti stata d'aiuto. Tu solo conosci il testo.........

smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 46

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Are (specifically) called or act as reliefs


Explanation:
I tried to find some words you could use. Good luck!

silviafont
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in pair: 2
Grading comment
Thank you both for the excellent information. You really helped! stevo