KudoZ home » Italian to English » Other

serraglia

English translation: keystone


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:serraglia; chiave di volta
English translation:keystone
Entered by: Andreina Baiano

09:32 Jul 7, 2003
Italian to English translations [Non-PRO]
Italian term or phrase: serraglia
una serraglia d'arco di greco marmo - Roman remains
Lars
keystone
Explanation:
Central and topmost stone in an arch

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-07 09:50:17 (GMT)
--------------------------------------------------

Lemma: serraglia
Sillabazione/Fonetica: [ser-rà-glia]
Etimologia: Da serraglio1
Definizione: s. f.
1 (arch.) chiave dell\'arco o della volta
2 (ant.) ciò che serve a serrare, a chiudere; sbarramento.

(source: Garzanti)

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-07 09:51:35 (GMT)
--------------------------------------------------

\"Keystone\" also translates \"chiave di volta\", which is a synonym of \"serraglia\".

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-07 10:35:29 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.comune.pv.it/certosadipavia/glossario.htm

Arco: struttura architettonica ad andamento curvo verticale, costituita da conci cuneiformi disposti radialmente. A causa di questa disposizione la forza di gravità che preme sul concio centrale (***chiave di volta o serraglia***) si divide in due forze laterali che si scaricano sulle spalle di sostegno dell\'arco.




--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-07 10:38:35 (GMT)
--------------------------------------------------

Forgot this from Garzanti:

Lemma: serraglia
Definizione: s.f. (arch.) keystone.

Selected response from:

Andreina Baiano
Italy
Grading comment
Thanks a lot.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1keystoneAndreina Baiano
4quoin
Gian


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
keystone


Explanation:
Central and topmost stone in an arch

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-07 09:50:17 (GMT)
--------------------------------------------------

Lemma: serraglia
Sillabazione/Fonetica: [ser-rà-glia]
Etimologia: Da serraglio1
Definizione: s. f.
1 (arch.) chiave dell\'arco o della volta
2 (ant.) ciò che serve a serrare, a chiudere; sbarramento.

(source: Garzanti)

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-07 09:51:35 (GMT)
--------------------------------------------------

\"Keystone\" also translates \"chiave di volta\", which is a synonym of \"serraglia\".

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-07 10:35:29 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.comune.pv.it/certosadipavia/glossario.htm

Arco: struttura architettonica ad andamento curvo verticale, costituita da conci cuneiformi disposti radialmente. A causa di questa disposizione la forza di gravità che preme sul concio centrale (***chiave di volta o serraglia***) si divide in due forze laterali che si scaricano sulle spalle di sostegno dell\'arco.




--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-07 10:38:35 (GMT)
--------------------------------------------------

Forgot this from Garzanti:

Lemma: serraglia
Definizione: s.f. (arch.) keystone.



Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 182
Grading comment
Thanks a lot.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  silviafont: YES
3 hrs
  -> thanks :)

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
quoin


Explanation:
concio per archi

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5386