KudoZ home » Italian to English » Other

saldo migratorio

English translation: net migration (rate)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:saldo migratorio
English translation:net migration (rate)
Entered by: Dr Andrew Read

10:13 Jan 17, 2004
Italian to English translations [PRO]
Italian term or phrase: saldo migratorio
Nel 2002 si è evidenziato un flusso migratorio interno dal Mezzogiorno al Centro-Nord. Il tasso migratorio interno1segnala che le regioni che hanno perso la quota maggiore di popolazione sono state Calabria (-4 per mille) e Basilicata (-3,1 per mille), seguite da Sicilia, Puglia e Campania. Due regioni meridionali, Molise e Sardegna, hanno invece un saldo migratorio interno positivo. L’area del paese che ha maggiormente beneficiato di questi trasferimenti è il Nord Est (4.6 per mille). A livello regionale, la graduatoria è guidata dall’Emilia Romagna (6,6 per mille), la Valle d’Aosta (6 per mille), seguite da Friuli V.G., Marche e Umbria (circa 4,5 per mille), Veneto e Toscana (poco più del 3 per mille). Le aree del Nord-Ovest (Liguria e Piemonte) e l’Abruzzo hanno dimostrato una minore capacità di attrazione, il tasso migratorio interno è stato fra l’1,5 e il 2 per mille, mentre nel Lazio il saldo fra ingressi e uscite è stato quasi nullo. L’afflusso di immigrazione dall’estero misurata in rapporto alla popolazione residente (tasso migratorio estero2) è maggiore dell’afflusso di popolazione dall’interno. Le regioni che attraggono più immigrati sono le stesse che attraggono più cittadini italiani. La concentrazione di immigrati stranieri è, infatti, più forte nell’area del Nord-Est, in primo luogo Friuli Venezia-Giulia e Veneto, nel Centro, Umbria e Marche, e nell’Emilia Romagna (che però ha un tasso di immigrazione dall’estero più basso di quello dall’interno). Nel Mezzogiorno si segnala il Molise che, a fronte di un saldo positivo nella popolazione interna, ha il tasso di immigrazione dall’estero più elevato dell’area. Al contrario, la Valle d’Aosta, che pure attrae gli italiani provenienti dalle altre regioni, ha la minore incidenza di iscrizioni anagrafiche dall’estero di tutto il Centro-Nord. Figura: Tasso migratorio interno e estero per regione, anno 2002 (valori per 1000 abitanti) Nota alla figura: La riga tratteggiata rappresenta il tasso migratorio estero per l’Italia (3 per cento) 1Rapporto fra il saldo migratorio interno e la popolazione media d’anno. 2Rapporto fra il saldo migratorio estero e la popolazione media d’anno. -4-20246012345Tasso migratorio internoTasso migratorio esteroPiemonteValle d'AostaLombardiaTrentino A.A.Veneto Friuli V.G.LiguriaEm-RomToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna
--------------------------------------------------------------------------------
Page 2
Popolazione – Novembre2003MEF – DPS Servizio Progetti, Studi e StatisticheTavola 1 - Movimento anagrafico per regione e ripartizione - Anno 2002 Movimento migratorio Iscritti Cancellati REGIONI Da altri Comuni Dall'esteroPer altrimotiviPer altriComuniPer l'estero Per altri motivi Saldo traIscritti e cancellatiPiemonte 119.874 17.69713.033113.1832.561 4.248 30.612Valle d'Aosta 4.472 4017153.75550 192 1.591Lombardia 268.496 47.87222.677245.5437.992 11.618 73.892Trentino-Alto Adige 19.639 5.2381.48617.0781.011 668 7.606Bolzano-Bozen 8.594 2.4815128.044735 228 2.580Trento 11.045 2.7579749.034276 440 5.026Veneto 118.337 26.66812.146103.0363.461 4.169 46.485Friuli-Venezia Giulia 30.542 7.1542.38325.1891.155 1.060 12.675Liguria 35.482 6.2756.13032.6721.201 1.869 12.145Emilia-Romagna 116.390 21.89315.59090.1152.630 5.445 55.683Toscana 85.139 16.8628.05773.8832.369 3.493 30.313Umbria 14.637 4.5483.09710.894373 871 10.144Marche 30.609 8.1783.28224.062900 1.152 15.955Lazio 99.275 21.84912.30398.5475.111 1.401 28.368Abruzzo 24.056 5.0667.29821.483922 415 13.600Molise 4.977 9446754.643300 271 1.382Campania 112.523 7.85012.977123.1093.148 1.747 5.346Puglia 47.926 6.8755.28758.4424.516 975 -3.845Basilicata 6.170 1.1108788.018553 183 -596Calabria 29.224 4.4653.16837.1662.788 448 -3.545Sicilia 78.972 9.51716.63793.0887.094 3.655 1.289Sardegna 28.599 2.3395.00226.8461.248 423 7.423ITALIA 1.275.339 222.801152.8211.210.75249.383 44.303 346.523Nord-ovest 428.324 72.24542.555395.15311.804 17.927 118.240Nord-est 284.908 60.95331.605235.4188.257 11.342 122.449Centro 229.660 51.43726.739207.3868.753 6.917 84.780Sud 224.876 26.31030.283252.86112.227 4.039 12.342Isole 107.571 11.85621.639119.9348.342 4.078 8.712Fonte: Istat, Bilancio demografico nazionale anno 2002
--------------------------------------------------------------------------------
Page 3
Popolazione – Novembre2003MEF – DPS Servizio Progetti, Studi e StatisticheTavola 2 – Tasso migratorio per regione e ripartizione - Anno 2002 (per mille abitanti) Tasso migratorio REGIONI Interno Estero Per rettifiche post-censuariee altri motiviTotale Piemonte 1,63,62,17,3 Valle d'Aosta 6,02,94,413,2 Lombardia 2,54,41,28,1 Trentino-Alto Adige 2,74,50,98,0 Bolzano-Bozen 1,23,80,65,5 Trento 4,25,21,110,5 Veneto 3,45,11,810,2 Friuli-Venezia Giulia 4,55,11,110,7 Liguria 1,83,22,77,7 Emilia-Romagna 6,64,82,513,9 Toscana 3,24,11,38,6 Umbria 4,55,02,712,2 Marche 4,44,91,410,8 Lazio 0,13,32,15,5 Abruzzo 2,03,35,410,7 Molise 1,02,01,34,3 Campania -1,90,82,00,9 Puglia -2,60,61,1-1,0 Basilicata -3,10,91,2-1,0 Calabria -4,00,81,4-1,8 Sicilia -2,80,52,60,3 Sardegna 1,10,72,84,5 ITALIA 1,13,01,96,1 Nord-ovest 2,24,01,67,9 Nord-est 4,64,91,911,5 Centro 2,03,91,87,7 Sud -2,01,01,90,9 Isole -1,90,52,71,3 Fonte: Istat, Bilancio demografico nazionale anno 2002 ....
Brialex
Italy
net migration rate
Explanation:
Think this is the standard term, from Googling, and gut feeling, for this balance between inward and outward migration.

Can also say, for example, "net inward migtration", etc.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-17 15:58:24 (GMT)
--------------------------------------------------

Or simply \"net migration\".
Selected response from:

Dr Andrew Read
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3migration (migratory) balance, net flow
cjohnstone
4net migration rate
Dr Andrew Read


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
migration (migratory) balance, net flow


Explanation:
all would do, up to you to keep what you feel best

cjohnstone
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 257

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Grace Anderson: migratory balance
6 mins
  -> thanks Grace

agree  Sarah Ponting: with Grace. Hi Catherine :-)
13 mins
  -> and hello to you as well :-)

agree  Mario Marcolin
1 day1 hr
  -> grazie and hello Mario :-)

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
net migration rate


Explanation:
Think this is the standard term, from Googling, and gut feeling, for this balance between inward and outward migration.

Can also say, for example, "net inward migtration", etc.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-17 15:58:24 (GMT)
--------------------------------------------------

Or simply \"net migration\".


    Reference: http://www.odci.gov/cia/publications/factbook/fields/2112.ht...
    Reference: http://www.geographyiq.com/ranking/ranking_net_Migration_Rat...
Dr Andrew Read
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 150