KudoZ home » Italian to English » Religion

Commenda del Casale della Trinità

English translation: Casale della Trinità (Trinitapoli)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Commenda del Casale della Trinità
English translation:Casale della Trinità (Trinitapoli)
Entered by: Anthony Green

08:30 Mar 9, 2007
Italian to English translations [PRO]
Art/Literary - Religion / orders
Italian term or phrase: Commenda del Casale della Trinità
La reliquia fu poi offerta al Priore dell’Ordine dei cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, detti poi "di Malta", che a sua volta, verso la fine del XVI secolo, ne fece dono alla Commenda del Casale della Trinità.

Is this "Commenda del Casale della Trinità" the Knights Hospitallers?
Anthony Green
Italy
Casale della Trinità (Trinitopoli)
Explanation:
Casale della Trinità è un luogo:

Le origini

Nella campagna dell'antica Salpi, la Venezia dei Dauni, dove il grande imperatore Federico II amava trascorrere i suoi momenti di riposo e di piacere lungo le rive dell'omonimo lago, i monaci dell'abbazia Bendettina della Trinità di Monte Sacro, sul Gargano, fecero costruire, intorno all'anno mille, una chiesa dedicata alla S.S. Trinità. Intorno a questa, Maurellano, signore di Salpi, fece erigere un nucleo di case, chiamato Casale della Trinità, abitato dai pastori abruzzesi che percorrendo i tratturi della transumanza, vi portavano a svernare le loro greggi.Nel 1268 fu in possesso del vescovo di Canne; nel 1324 passò all'ordine del Santo Sepolcro di Barletta e nel 1447 Alfonso I d'Aragona lo dette in feudo ai conti Della Marra. Nel1588 fu comprato dal conte Marulli e, dal 1589 al 1798, fu Commenda dei Cavalieri di Malta. Nel 1863 con decreto del Re Vittorio Emanuele I di Savoia, si ottenne di cambiare il nome in quello attuale di Trinitapoli. Oggi l'intera zona, che si estende fino e oltre San Ferdinando di Puglia, è dedita alla coltivazione del carciofo, una coltura che ha trasformato in pochi decenni la zona garantendo una certa prosperità alle numerose famiglie che la abitano.
http://www.dauniadafavola.it/comune.php?action=view&nome_com...

Oggi si chiama Trinitopoli.
Selected response from:

xxxsilvia b
Grading comment
thanks to both of you - silvia pointed out that Casale della Trinità is the old name for Trinitapoli so I'll give her the points!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Casale della Trinità Commendam (Order Building)
Angela Arnone
3Casale della Trinità (Trinitopoli)xxxsilvia b


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Casale della Trinità
Casale della Trinità (Trinitopoli)


Explanation:
Casale della Trinità è un luogo:

Le origini

Nella campagna dell'antica Salpi, la Venezia dei Dauni, dove il grande imperatore Federico II amava trascorrere i suoi momenti di riposo e di piacere lungo le rive dell'omonimo lago, i monaci dell'abbazia Bendettina della Trinità di Monte Sacro, sul Gargano, fecero costruire, intorno all'anno mille, una chiesa dedicata alla S.S. Trinità. Intorno a questa, Maurellano, signore di Salpi, fece erigere un nucleo di case, chiamato Casale della Trinità, abitato dai pastori abruzzesi che percorrendo i tratturi della transumanza, vi portavano a svernare le loro greggi.Nel 1268 fu in possesso del vescovo di Canne; nel 1324 passò all'ordine del Santo Sepolcro di Barletta e nel 1447 Alfonso I d'Aragona lo dette in feudo ai conti Della Marra. Nel1588 fu comprato dal conte Marulli e, dal 1589 al 1798, fu Commenda dei Cavalieri di Malta. Nel 1863 con decreto del Re Vittorio Emanuele I di Savoia, si ottenne di cambiare il nome in quello attuale di Trinitapoli. Oggi l'intera zona, che si estende fino e oltre San Ferdinando di Puglia, è dedita alla coltivazione del carciofo, una coltura che ha trasformato in pochi decenni la zona garantendo una certa prosperità alle numerose famiglie che la abitano.
http://www.dauniadafavola.it/comune.php?action=view&nome_com...

Oggi si chiama Trinitopoli.

xxxsilvia b
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
thanks to both of you - silvia pointed out that Casale della Trinità is the old name for Trinitapoli so I'll give her the points!

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Casale della Trinità Commendam (Order Building)


Explanation:
In this context, a "commenda" is the buidling where the order has its HQ. Hopefully...

In 1364 the Knights sold their holdings to the Teutonic Order (Deutscher Orden), which erected the Order Building (commendam) Kapfenburg here in 1379 for ...
www.schloesser-magazin.de/eng/objekte/kb/kb01e.ph


Angela Arnone
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 12