KudoZ home » Italian to English » Tech/Engineering

pressacavo e passacavo

English translation: cable gland (sono sinonimi)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:pressacavo e passacavo
English translation:cable gland (sono sinonimi)
Entered by: Maurizio Valente

16:02 Mar 25, 2003
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering
Italian term or phrase: pressacavo e passacavo
sapete dirmi qual'è la differenza in italiano tra questi due componenti? in inglese li trovo spesso entrambi tradotti come "cable gland" ... a quale dei due termini potrebbe riferirsi questa traduzione?

nei glossari kudoz ho trovato cable tray e cable feedthrough per passacavo e niente per pressacavo, non saprei bene distinguere le differenze tra questi termini. Grazie dell'aiuto

dimenticavo, si tratta di un elenco di ricambi per sponde caricatrici. le voci precedenti sono "presa elettrica, pressostato", le voci seguenti "prolunga, raccordo"
Elena Ghetti
Italy
cable gland per entrambi (sono sinonimi)
Explanation:
Il cavo elettrico passante viene compresso (in genere da un gommino). L'attrito tra la superficie del cavo e il gommino impedisce che il cavo possa essere sfilato.

In realtà la funzione è duplice:

Oltre ad esercitare un elevato grado di protezione contro la penetrazione di polvere e liquidi, il "pressacavo" (o a anche "passa cavo" o "passacavo") serve ad evitare che una eventuale trazione esercitata sul cavo possa sconnettere i cavi dai morsetti degli spinotti.
Selected response from:

Maurizio Valente
Italy
Grading comment
grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2cable gland and conduit
Russell Jones
4cable gland per entrambi (sono sinonimi)
Maurizio Valente
2 +1strain relief e feedtrough
Luca Tutino


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
cable gland and conduit


Explanation:
Compare the two links below for "pressacavo".
See this site for "passacavo" - just one example because conduit can be in various materials from iron to plastic:
http://www.coprivez.com/accessori/scheda.asp?Codice=TUCO80

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 17:28:49 (GMT)
--------------------------------------------------

For a comparative illustration of electrical conduit: http://www.allzflex.com/product.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 19:18:32 (GMT)
--------------------------------------------------

On further consideration of Luca\'s suggestions, I believe \"cable gland\" is a generic term that includes both. There are \"cable glands with strain relief\" i.e. that also clamp the cable, and those without, that don\'t, referred to as \"feedthrough\" (with an h).
While \"passacavo\" is also used for \"conduit\", that appears not to be relevant to your context.


    Reference: http://www.cableglandsuk.com/catalogue/brass-acc.htm
    Reference: http://www.italsmea.com/Prod-it/Pressaca.htm
Russell Jones
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 2792

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
58 mins

agree  Giacomo Camaiora
3 hrs

16 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
strain relief e feedtrough


Explanation:
Anche cable gland per pressacavo, per esempio vedi documento t225.html nelle sezioni italiana e inglese del sito riportato sotto


    Reference: http://www.koboldmessring.com/
Luca Tutino
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 100

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Russell Jones: feedthrough (with h). See my note above
3 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cable gland per entrambi (sono sinonimi)


Explanation:
Il cavo elettrico passante viene compresso (in genere da un gommino). L'attrito tra la superficie del cavo e il gommino impedisce che il cavo possa essere sfilato.

In realtà la funzione è duplice:

Oltre ad esercitare un elevato grado di protezione contro la penetrazione di polvere e liquidi, il "pressacavo" (o a anche "passa cavo" o "passacavo") serve ad evitare che una eventuale trazione esercitata sul cavo possa sconnettere i cavi dai morsetti degli spinotti.

Maurizio Valente
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 873
Grading comment
grazie a tutti!