KudoZ home » Italian to English » Textiles / Clothing / Fashion

cartigli

English translation: tag


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:cartiglio
English translation:tag
Entered by: Sarah Ponting

09:18 Jul 6, 2002
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Textiles / Clothing / Fashion / textile
Italian term or phrase: cartigli
It's from a text that lists the advantages of patented synthetic fabrics:

"Certificazione con cartigli SENSITIVE FABRICS"

Are these labels???
Sarah Ponting
Italy
hang tag
Explanation:
vedi
s. m.
1 raffigurazione di un rotolo di carta, in parte spiegato e recante iscrizioni; si usa come elemento decorativo in pittura o scultura
2 (non com.) striscia di carta.

in molti glossari sui tappeti come
Cartiglio
Nelle arti figurative, e particolarmente in architettura, elemento decorativo (plastico o dipinto) simulante un foglio di carta di forma variabile, con lembi arricciati, destinato ad accogliere un’iscrizione o uno stemma.

Ho l'impressione che si tratti di un "hang tag" cioe' un cartellino asportabile, piuttosto che un'etichetta (cucita nella cucitura del tessuto)

Non ho elementi probanti oltre l'impressione che non si possa trattare di etichetta/label

paola l m
Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
Thanks Paola, I actually meant a tag rather than a label: you're right a label's usually stitched/glued to the article, whilst a tag hangs from it.

Thanks to Luskie to for the confirmation - I saw the term used for the strips of paper in Baci chocolates, so that answer was right too.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1strips of paper
luskie
4hang tag
CLS Lexi-tech


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
strips of paper


Explanation:
thus labels might fit

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gianfranco: I agree. Very uncommon and old fashioned word.
1 min
  -> già - o è una sorta di "ricercatezza" oppure si tratta di una back-translation fatta male

43 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
hang tag


Explanation:
vedi
s. m.
1 raffigurazione di un rotolo di carta, in parte spiegato e recante iscrizioni; si usa come elemento decorativo in pittura o scultura
2 (non com.) striscia di carta.

in molti glossari sui tappeti come
Cartiglio
Nelle arti figurative, e particolarmente in architettura, elemento decorativo (plastico o dipinto) simulante un foglio di carta di forma variabile, con lembi arricciati, destinato ad accogliere un’iscrizione o uno stemma.

Ho l'impressione che si tratti di un "hang tag" cioe' un cartellino asportabile, piuttosto che un'etichetta (cucita nella cucitura del tessuto)

Non ho elementi probanti oltre l'impressione che non si possa trattare di etichetta/label

paola l m

CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15
Grading comment
Thanks Paola, I actually meant a tag rather than a label: you're right a label's usually stitched/glued to the article, whilst a tag hangs from it.

Thanks to Luskie to for the confirmation - I saw the term used for the strips of paper in Baci chocolates, so that answer was right too.