KudoZ home » Italian to English » Tourism & Travel

testimoniare/testimonianza

English translation: testify to // evidence


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:testimoniare/testimonianza
English translation:testify to // evidence
Entered by: Tania Kegozzi

12:24 Mar 10, 2007
Italian to English translations [PRO]
Art/Literary - Tourism & Travel
Italian term or phrase: testimoniare/testimonianza
Non riesco a trovare una traduzione adatta ed efficace di questi due termini che ricorrono più volte nel testo.

"***Testimonianze*** storiche su xxx sono rappresentate da alcuni siti archeoligici particolarmente interessanti"

"Questo aspetto emerge con tutta evidenza nei suoi borghi, specie in quelli abbandonati, che stanno lì a ***testimoniare*** la vita di una comunità che, dopo essersi radicata nel territorio, quando è stata costretta a lasciarlo dalla scarsità di risorse, si è portata dietro determinazione e un intero bagaglio di sapienza e professione artigianale che ha dato molto frutto nei paesi di emigrazione."
Tania Kegozzi
United Kingdom
testify to // evidence
Explanation:
"Testimonianze*** storiche su xxx sono rappresentate da alcuni siti archeoligici particolarmente interessanti"

Historical evidence regarding xxx takes the form of a few particularly interesting archeological sites.

"che stanno lì a ***testimoniare*** la vita di una comunità che..."
which serve to testify to the life of a community that...
or
which indicate the life of a community that...
or
which are testament to a community that...
Selected response from:

Jim Tucker
United States
Grading comment
Thank you all, Jim, Vittorio and Caterina!All suggestions have been very helpful.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7testify to // evidenceJim Tucker
5 +3to witness; to demonstrate; to document; to be proof of; to show; historical evidence; proof;Vittorio Felaco


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
testify to // evidence


Explanation:
"Testimonianze*** storiche su xxx sono rappresentate da alcuni siti archeoligici particolarmente interessanti"

Historical evidence regarding xxx takes the form of a few particularly interesting archeological sites.

"che stanno lì a ***testimoniare*** la vita di una comunità che..."
which serve to testify to the life of a community that...
or
which indicate the life of a community that...
or
which are testament to a community that...

Jim Tucker
United States
Native speaker of: English
PRO pts in category: 4
Grading comment
Thank you all, Jim, Vittorio and Caterina!All suggestions have been very helpful.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adele Oliveri: i've had the same problem in the past and i've solved it this way, too :-)
1 min

agree  BristolTEc: just what I was about to say
2 mins

agree  Luisa Fiorini
6 mins

agree  Alice Carbone
10 mins

agree  stefania da prato: d'accordo con entrambi..sono tutti sinonimi che vanno bene in campo turistico
1 hr

agree  xxxsilvia b
2 hrs

agree  Garaemma
3 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
to witness; to demonstrate; to document; to be proof of; to show; historical evidence; proof;


Explanation:
Ho indicato sopra una varietà di verbi the potrebbero rendere testimoniare; ma c'è anche "to recount" - "to tell"; testimonianza lo renderei con "historical evidence" o "proof" - "historical documentation" - Ma ho l'impressione che bisognerà cambiare l'ordine delle parole. Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2007-03-10 12:39:23 GMT)
--------------------------------------------------

O sono lento io a scrivere o i messaggi erano in attesa in qualche angolo recondito del mio desktop... ma non c'era nulla quando ho cominciato a scrivere.

Vittorio Felaco
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Caterina Passari: sì, "testify to" lo trovo troppo letterale!
3 mins
  -> GRAZIE MILLE!

agree  stefania da prato: d'accordo con entrambi..sono tutti sinonimi che vanno bene in campo turistico
1 hr
  -> GRAZIE MILLE!

agree  xxxsilvia b
2 hrs
  -> GRAZIE MILLE!

neutral  Jim Tucker: all possible, except for "witness," which does not work here.
2 hrs
  -> Grazie mille!