KudoZ home » Italian to English » Tourism & Travel

baiulo

English translation: bailiff/magistrate/judge


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:baiulo
English translation:bailiff/magistrate/judge
Entered by: Umberto Cassano

15:24 Jun 26, 2007
Italian to English translations [PRO]
Tourism & Travel
Italian term or phrase: baiulo
Il primo gennaio di ogni anno i rappresentanti della Città di Nola e dei Casali di Cimitile, San Paolo e Saviano andavano a Cicciano per consegnare al Commendatore e agli altri Dignitari del paese (Capitano del Castello, Sindaco e Baiulo della Commenda) alcuni dolci, come il marzapane e la copeta, e cedri, pepe e zafferano.

thanks in advance.
Lorraine Abbey
Ireland
bailiff/magistrate/judge
Explanation:
bà|iu|lo
s.m.
1 OB LE portatore: di quel che fe’ col b. seguente | Bruto con Cassio ne l’inferno latra (Dante)
2 OB precettore
3 TS stor. ⇒balivo [quadro 12]

ba|lì|vo
s.m.
TS stor., nel tardo Medioevo, governatore con ampi poteri, spec. giudiziari e amministrativi | alto grado di alcuni ordini cavallereschi e religiosi, spec. dell’Ordine di Malta | giudice inferiore, spec. nell’Italia meridionale; messo di un tribunale
Varianti: 1balio

HTH



--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2007-06-26 15:39:23 GMT)
--------------------------------------------------

BAIULO http://www.demauroparavia.it/11771

BALIVO http://www.demauroparavia.it/11880
Selected response from:

Umberto Cassano
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2bailiff/magistrate/judge
Umberto Cassano
3 +1nota
Gian
2 +1bailiff
Chiara Righele


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
nota


Explanation:
dovrebbe essere il balivo = bailiff ovvero il governatore


bà|iu|lo
s.m.
1 OB LE portatore: di quel che fe’ col b. seguente | Bruto con Cassio ne l’inferno latra (Dante)
2 OB precettore
3 TS stor. ⇒balivo [quadro 12]

ba|lì|vo
s.m.
TS stor., nel tardo Medioevo, governatore con ampi poteri, spec. giudiziari e amministrativi | alto grado di alcuni ordini cavallereschi e religiosi, spec. dell’Ordine di Malta | giudice inferiore, spec. nell’Italia meridionale; messo di un tribunale



Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti
0 min

13 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
bailiff


Explanation:
well, it's more or less a guess...

bàiulo s. m. [dal lat. baiŭlus “portatore”; v. balio]. – 1. letter. ant. Portatore: Di quel che fé col b. seguente, Bruto conCassio ne l'inferno latra (Dante), dove baiulo è il portatore del sacrosanto segno dell'Impero, l'aquila. 2. Balivo, nelle varie accezioni storico-amministrative.

balivo (ant. baglivo) s. m. [dal fr. ant. baillif, der. di bail, che è il lat. baiŭlus “portatore”, poi titolo di funzionarî]. – 1. Titolo di pubblico ufficiale nel tardo medioevo (anche balì, balìo, baiulo), con attribuzioni e autorità molto varie secondo i luoghi e i tempi; erano in genere governatori di province o di grandi circoscrizioni, con ampî poteri amministrativi e giudiziarî. Oltre che nell'Occidente (Francia, Germania, Italia, Svizzera) vi erano balivi o baiuli anche in Oriente, dove governavano le colonie veneziane dell'impero bizantino e più tardi nello stato ottomano. Per i balivi dell'Ordine di Malta e dell'Ordine di s. Stefano, v. balì.
(enciclopedia Treccani)

bailiff: noun 1 chiefly Brit. a sheriff’s officer who serves writs, seizes property to clear rent arrears, and carries out arrests. 2 Brit. the agent of a landlord.

ORIGIN Old French baillif, from Latin bajulus ‘carrier, manager’ (source: OED)

etymology seems to confirm this is the right term...


--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2007-06-26 15:38:29 GMT)
--------------------------------------------------

wel... been too slow...

Chiara Righele
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti
10 mins

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
bailiff/magistrate/judge


Explanation:
bà|iu|lo
s.m.
1 OB LE portatore: di quel che fe’ col b. seguente | Bruto con Cassio ne l’inferno latra (Dante)
2 OB precettore
3 TS stor. ⇒balivo [quadro 12]

ba|lì|vo
s.m.
TS stor., nel tardo Medioevo, governatore con ampi poteri, spec. giudiziari e amministrativi | alto grado di alcuni ordini cavallereschi e religiosi, spec. dell’Ordine di Malta | giudice inferiore, spec. nell’Italia meridionale; messo di un tribunale
Varianti: 1balio

HTH



--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2007-06-26 15:39:23 GMT)
--------------------------------------------------

BAIULO http://www.demauroparavia.it/11771

BALIVO http://www.demauroparavia.it/11880

Umberto Cassano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 60
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Asperti
2 mins
  -> Grazie ! Ma il diz De Mauro è impareggiabile ! Ciao Stefano

agree  Chiara Righele
5 mins
  -> Grazie, ciao !