KudoZ home » Italian to English » Transport / Transportation / Shipping

DCO - B.M. - D.M.

English translation: v.s.


22:40 Apr 4, 2004
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Transport / Transportation / Shipping / railway tracks
Italian term or phrase: DCO - B.M. - D.M.
La chiave marca (a) che si rende libera quando gli scambi “A” e “B” e la scarpa fermacarri sono assicurati nella loro posizione normale, è introdotta e vincolata nell’unità trasmettichiave ubicata nei pressi dello scambio“A”, lo sbloccamento della chiave è eseguito di norma dal DCO, può in ogni modo essere eseguito, in assenza del DCO, in emergenza, tramite il relativo tasto presente sul B.M. della stazione di XXXXX; In prossimità della comunicazione d’accesso al raccordo un telefono per le comunicazioni con il D.M.
Richard Boyce
English translation:v.s.
Explanation:
Hi Richard,

Looks like you're having fun.

The glossary below may be of some help for DCO and DM - don't see BM in it though.

Dirigente Movimento (DM)
Chi regola ed è responsabile della circolazione dei treni in una stazione.


Dirigenza Centrale Operativa (DCO)
Regime d'esercizio che prevede la subordinazione di determinante stazioni o interi tratti di linea a posti di comando centralizzati. Un impianto CTC è costituito da un Posto Centrale, e da vari Posti Periferici connessi tra loro; la sicurezza della circolazione è affidata agli impianti periferici di segnalamento, apparati centrali e sistemi di blocco. Il controllo del traffico e la gestione diretta della circolazione, tramite telecomando, sono affidate al Dirigente Centrale Operativo che presiede il Posto Centrale.


Selected response from:

Grace Anderson
Italy
Grading comment
Thanks a lot
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1v.s.Grace Anderson
4nota
Gian


  

Answers


10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
v.s.


Explanation:
Hi Richard,

Looks like you're having fun.

The glossary below may be of some help for DCO and DM - don't see BM in it though.

Dirigente Movimento (DM)
Chi regola ed è responsabile della circolazione dei treni in una stazione.


Dirigenza Centrale Operativa (DCO)
Regime d'esercizio che prevede la subordinazione di determinante stazioni o interi tratti di linea a posti di comando centralizzati. Un impianto CTC è costituito da un Posto Centrale, e da vari Posti Periferici connessi tra loro; la sicurezza della circolazione è affidata agli impianti periferici di segnalamento, apparati centrali e sistemi di blocco. Il controllo del traffico e la gestione diretta della circolazione, tramite telecomando, sono affidate al Dirigente Centrale Operativo che presiede il Posto Centrale.





    Reference: http://www.italferr.it/glossario.asp
Grace Anderson
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 19
Grading comment
Thanks a lot

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
1 day16 hrs

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nota


Explanation:
Confermo quanto detto da Grace.
Per BM si potrebbe trattare del Banco di Manovra

Specifiche ACEI-PC
... di un posto movimento ferroviario (stazione, bivio) con rappresentazione grafica realistica del Quadro Luminoso (QL) e del Banco di Manovra (BM) secondo schema ...

3.2. Criteri per stabilire il regime di esecuzione dei lavori
Al verificarsi della necessità di intervenire per la riparazione di guasti o per operazioni di manutenzione, l'A.M. deve informarne verbalmente il D.M./D.C.O. specificando gli enti interessati, la presumibile durata dell'intervento ed i binari interessati dall'eventuale interruzione.
La scelta del regime di esecuzione dei lavori spetta al D.M. (d'intesa con il D.C. ove presente), o al D.C.O. sulle linee esercitate in telecomando.
In base alle informazioni ricevute ed alla situazione contingente, dovrà essere individuato il regime che comporta minori perturbazioni della regolarità della circolazione e, in secondo luogo, consente le modalità operative più snelle per il personale della manutenzione.

In caso di lettera "P" (linee con blocco automatico) il macchinista dovrà prima cercare di comunicare con il "Dirigente Movimento" (D.M.) della stazione successiva per sapere se il segnale è a via impedita a causa di un treno fermo in linea davanti al proprio treno o meno.
-----------------------------
Su determinate linee o tratti di linea, provvisti di attrezzature stabilite dai Servizi dell'esercizio la circolazione dei treni è regolata da un DIRIGENTE CENTRALE OPERATIVO, che, da un posto centrale, interviene nella formazione degli itinerari nelle località di servizio situate nell'ambito della sua giurisdizione.
Sulle linee esercitate con D.C.O., il comando centralizzato del traffico (C.T.C.) è costituito da un posto centrale e da posti periferici collegati da un canale di trasmissione per le effettuazioni di teleoperazioni che consentono l'invio di comandi dal posto centrale verso la periferia e la ricezione di controlli in senso inverso.
Il C.T.C. è un mezzo di relazione fra il posto centrale e i posti periferici; la sicurezza dell'esercizio è affidata agli apparati locali e al blocco.
Il Dirigente Centrale Operativo assume personalmente la dirigenza movimento di tutti i posti di servizio della linea a lui affidata; si avvale della collaborazione dei dirigenti movimento delle stazioni porta e, per determinate operazioni previste in situazioni particolari, si avvale anche della collaborazione del personale dei treni, nonché di quello che, eventualmente, presenzia i posti di servizio.


Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 90