ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian to English » Zoology

pesce reale

English translation: non ne sono venuta a capo, perché

17:50 May 12, 2002
Italian to English translations [PRO]
Science - Zoology / food
Italian term or phrase: pesce reale
Qualcuno magari siciliano o delle isole Eolie (o anche from elsewhere) sa dirmi così on the spot come si chiama il "pesce reale" che si cucina tipicamente alle Eolie?
Valeria Maria Tafel
Italy
English translation:non ne sono venuta a capo, perché
Explanation:
1) La Lonely Planet dice che: Le Seychelles sono il posto migliore dell'Oceano Indiano in cui gustare la cucina creola. Gli ingredienti di base sono il pesce e il riso, che qui è un po' meno diffuso in favore di un uso più fantasioso di frutta, verdura, erbe e spezie. Potrete assaggiare diversi tipi di pesce e di frutti di mare, come lo squalo, il barracuda, il *pesce reale*, il polpo, le seppie, il luccio, il red snapper, il cordonnier, il pesce pappagallo, la cernia. Altri piatti creoli tipici di queste isole sono: la daube, una salsa dolce; la rougaille, una salsa a base di pomodori usata con il pesce, con la carne o come contorno; il carii coco, pesce o carne al curry con crema di cocco; pesce marinato nel limone; i brèdes, varietà locale di spinaci.

2) La Lonely Planet in inglese traduce con kingfish, vedi:
Lonely Planet - Destination: Seychelles - [ Traduci questa pagina ]
DESTINATION SEYCHELLES. ... to try shark, barracuda, kingfish, octopus, squid ... fish, red
snapper, cordonnier, parrot ... Guide to Seychelles by Sarah ... Lonely Planet Guides. ...
www.shoestring.co.kr/dest/afr/sey.htm - 35k - Copia cache - Pagine simili

3) Il completissimo sito www.fishbase.org fornisce nome cognome e residenza di una gran quantità di specie il cui nome contiene king o kingfish, ma una sola risulta italiana o cmq mediterranea

4) lo stesso sito, all'elenco di tutti i pesci italiani, contiene un solo possibile candidato -- il King of herrings (Regalecus glesne), Lampriformes, Regalecidae, Oarfishes -- che si rivela però un candidato del tutto improbabile :-)

riassunto: nulla di fatto, probabilmente è un nome "da ristorante", errato, corrispondente a uno dei suggerimenti già arrivati

Selected response from:

luskie
Grading comment
Beh, grazie se non altro dell'esauriente ricerca! Metterò "literally kingfish" o qualcosa del genere, grazie comunque a tutti!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3perch
Angela Arnone
4 +1www.estateolie.it
SwissTell
4non ne sono venuta a capo, perché
luskie
4perch
Gian
4red-banded seabream
Gian


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
perch


Explanation:
Trovo un riferimento al pesce reale come nome alternativo al pesce persico, per cui "perch".
Forse qualcuno lo pouò confermare...
Angela


Angela Arnone
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian: L'ingrediente: il pesce persico
1 hr

neutral  Anna Beria: Ma il pesce persico non e' un pesce d'acqua dolce?
3 hrs

agree  Derek Smith: Yes, but there is also the "sea perch", which may be the same as the "seabream" mentioned by Gian, or is possibly a kind of bass (just to make life more interesting).
11 hrs

agree  gmel117608
23 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
www.estateolie.it


Explanation:
I cannot give you the name of the fish and in fact suspect it is not a specific fish but a specific kind of preparation of many different fish.
I can give you the above web site and also one which clearly shows several hits on "pesce reale":
www.estateolie.it/lipariristoranti.htm

buon appetito!

SwissTell
Native speaker of: Native in GermanGerman

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ogdc
2 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
perch


Explanation:
Scusate... non ho completato il mio assenso (agree)ad Angela.
Ho trovato su Google un sito che dovrebbe confermare quanto da lei suggerito.

L'ingrediente: il pesce persico.
Originario della Mesopotamia e segnalato nell'alimentazione degli antichi egizi (popolava il delta del Nilo), il pesce persico (Perca guvialis, detto anche persico reale) era già noto nella cucina dei Romani ed è uno dei pesci d'acqua dolce più pregiati per le sue carni tenere e delicate.



--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-12 20:35:10 (GMT)
--------------------------------------------------

Mi viene però un dubbio: nelle Eolie si dovrebbe mangiare pesce di mare e non un pesce d\'acqua dolce

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Anna Beria: Appunto: e' un pesce d'acqua dolce!
2 hrs
  -> Per questo ho espresso il dubbio, data la nota sulle Eolie. Potrebbe essere il pagro, come suggerito subito dopo

agree  Derek Smith: see comments to Angela's answer
10 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
red-banded seabream


Explanation:
PAGRO REALE

Ho trovato fra i pesci del Mediterraneo Il Pagro Reale ed il PAGRO REALE MASCHIO e potrebbe essere questo.

http://www.foreignword.com/glossary/plongeon/fre/defp.htm
FR : pagre royal (m)pagre rayé (m)
EN : red-banded seabream

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non ne sono venuta a capo, perché


Explanation:
1) La Lonely Planet dice che: Le Seychelles sono il posto migliore dell'Oceano Indiano in cui gustare la cucina creola. Gli ingredienti di base sono il pesce e il riso, che qui è un po' meno diffuso in favore di un uso più fantasioso di frutta, verdura, erbe e spezie. Potrete assaggiare diversi tipi di pesce e di frutti di mare, come lo squalo, il barracuda, il *pesce reale*, il polpo, le seppie, il luccio, il red snapper, il cordonnier, il pesce pappagallo, la cernia. Altri piatti creoli tipici di queste isole sono: la daube, una salsa dolce; la rougaille, una salsa a base di pomodori usata con il pesce, con la carne o come contorno; il carii coco, pesce o carne al curry con crema di cocco; pesce marinato nel limone; i brèdes, varietà locale di spinaci.

2) La Lonely Planet in inglese traduce con kingfish, vedi:
Lonely Planet - Destination: Seychelles - [ Traduci questa pagina ]
DESTINATION SEYCHELLES. ... to try shark, barracuda, kingfish, octopus, squid ... fish, red
snapper, cordonnier, parrot ... Guide to Seychelles by Sarah ... Lonely Planet Guides. ...
www.shoestring.co.kr/dest/afr/sey.htm - 35k - Copia cache - Pagine simili

3) Il completissimo sito www.fishbase.org fornisce nome cognome e residenza di una gran quantità di specie il cui nome contiene king o kingfish, ma una sola risulta italiana o cmq mediterranea

4) lo stesso sito, all'elenco di tutti i pesci italiani, contiene un solo possibile candidato -- il King of herrings (Regalecus glesne), Lampriformes, Regalecidae, Oarfishes -- che si rivela però un candidato del tutto improbabile :-)

riassunto: nulla di fatto, probabilmente è un nome "da ristorante", errato, corrispondente a uno dei suggerimenti già arrivati



luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Beh, grazie se non altro dell'esauriente ricerca! Metterò "literally kingfish" o qualcosa del genere, grazie comunque a tutti!!