KudoZ home » Italian to French » Economics

Dottori Commercialisti

French translation: expert-comptable


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Dottori Commercialisti
French translation:expert-comptable
Entered by: EDITA

16:35 Aug 4, 2004
Italian to French translations [Non-PRO]
Economics
Italian term or phrase: Dottori Commercialisti
Merci de m'aider à trouver le terme exacte pour cette expression
EDITA
expert-comptable
Explanation:
Les Italiens disent qu'il s'agit d'une profession unique, difficile donc de donner un équivalent. En pratique leur tâche se rapproche de celles d'un expert-comptable

La professione del Dottore Commercialista rappresenta una delle grandi professioni liberali italiane. Il Dottore Commercialista può, infatti, considerarsi il discendente diretto e più qualificato delle antiche figure di professionista economico-contabile, quali il "rationator" e il "magister razionalis".
In particolare, in base all'ordinamento, ai Dottori Commercialisti è riconosciuta competenza tecnica nelle materie commerciali, societarie, contrattuali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria
a. amministrazione e liquidazione di aziende, patrimoni e singoli beni;
b. perizie e consulenze tecniche;
c. ispezioni e revisioni amministrative;
d. consulenza societaria e contrattuale;
e. sistemazioni societarie, di gruppo e consulenza giuridico-commerciale;
f. verifica e indagine sull'attendibilità di bilanci, conti, scritture e ogni altro documento contabile delle imprese;
g. regolamenti e liquidazioni di avarie;
h. funzioni di sindaco e di revisore nelle società commerciali e negli enti in cui è previsto il controllo legale dei conti.
http://www.cndc.it/CNDC/vecchiosito/Dottore commercialista/I...

Unbe étude de la profession
http://www.economia.uniparthenope.it/conferenza/DocDibattito...

Quella dei Dottori Commercialisti è quindi la professione liberale, nata dalla laurea in economia e commercio, che ha profondamente contribuito alla fortissima crescita delle piccole e medie imprese, e quindi allo straordinario sviluppo dell’economia milanese e lombarda del novecento. La professione di Dottore Commercialista che si è affermata nel nostro paese è unica nello scenario internazionale.
http://www.odc.mi.it/upload/brochure.pdf

The Italian accounting profession ( dottore commercialista simply means “professional accountant”)
http://www.odc.mi.it/upload/brochure.pdf
Thus, the Italian accounting profession belongs to the broader field of liberal arts, based on a university degree (“laurea”) in business administration, and has profoundly contributed to the powerful growth of small and medium-sized enterprises, and
consequently the extraordinary economic development of Milan and Lombardy in the 20th century.

The accounting profession that has since taken form in Italy is unique at the international level. It is closely watched both by more economically evolved nations – where small and medium-sized enterprises have not grown in ways similar to our own – and by the developing nations that enter the foray of market economies.

Formalmente la professione è stata istituita nel 1924 con il Regio Decreto Legge n.103; è stata regolamentata in forma definitiva nel 1953 con il DPR n.1067.

Selected response from:

hirselina
Grading comment
Merci pour ton aide
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2expert-comptablehirselina
4conseillers fiscaux, ou comptables
Olivia MAHÉ


  

Answers


32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Dottore Commercialista
expert-comptable


Explanation:
Les Italiens disent qu'il s'agit d'une profession unique, difficile donc de donner un équivalent. En pratique leur tâche se rapproche de celles d'un expert-comptable

La professione del Dottore Commercialista rappresenta una delle grandi professioni liberali italiane. Il Dottore Commercialista può, infatti, considerarsi il discendente diretto e più qualificato delle antiche figure di professionista economico-contabile, quali il "rationator" e il "magister razionalis".
In particolare, in base all'ordinamento, ai Dottori Commercialisti è riconosciuta competenza tecnica nelle materie commerciali, societarie, contrattuali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria
a. amministrazione e liquidazione di aziende, patrimoni e singoli beni;
b. perizie e consulenze tecniche;
c. ispezioni e revisioni amministrative;
d. consulenza societaria e contrattuale;
e. sistemazioni societarie, di gruppo e consulenza giuridico-commerciale;
f. verifica e indagine sull'attendibilità di bilanci, conti, scritture e ogni altro documento contabile delle imprese;
g. regolamenti e liquidazioni di avarie;
h. funzioni di sindaco e di revisore nelle società commerciali e negli enti in cui è previsto il controllo legale dei conti.
http://www.cndc.it/CNDC/vecchiosito/Dottore commercialista/I...

Unbe étude de la profession
http://www.economia.uniparthenope.it/conferenza/DocDibattito...

Quella dei Dottori Commercialisti è quindi la professione liberale, nata dalla laurea in economia e commercio, che ha profondamente contribuito alla fortissima crescita delle piccole e medie imprese, e quindi allo straordinario sviluppo dell’economia milanese e lombarda del novecento. La professione di Dottore Commercialista che si è affermata nel nostro paese è unica nello scenario internazionale.
http://www.odc.mi.it/upload/brochure.pdf

The Italian accounting profession ( dottore commercialista simply means “professional accountant”)
http://www.odc.mi.it/upload/brochure.pdf
Thus, the Italian accounting profession belongs to the broader field of liberal arts, based on a university degree (“laurea”) in business administration, and has profoundly contributed to the powerful growth of small and medium-sized enterprises, and
consequently the extraordinary economic development of Milan and Lombardy in the 20th century.

The accounting profession that has since taken form in Italy is unique at the international level. It is closely watched both by more economically evolved nations – where small and medium-sized enterprises have not grown in ways similar to our own – and by the developing nations that enter the foray of market economies.

Formalmente la professione è stata istituita nel 1924 con il Regio Decreto Legge n.103; è stata regolamentata in forma definitiva nel 1953 con il DPR n.1067.



hirselina
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in DutchDutch
Grading comment
Merci pour ton aide

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Letizia Pipero
56 mins

agree  Silvia Carmignani
1 hr

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
conseillers fiscaux, ou comptables


Explanation:
en France on n'utilise guère les titres universitaires

Olivia MAHÉ
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Agnès Levillayer: Attention: différent du fiscalista (qui n'a pas forcément fait les mêmes études) ou le ragioniere (qui n'a pas de titre universitaire). De , le Commercialista est le seul qui puisse devenir Commissaire aux comptes
3 hrs