ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian to French » Food & Drink

camada

French translation: rangement (en) couronne/disposition en couronne

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:camada
French translation:rangement (en) couronne/disposition en couronne
Entered by: Tania Bendoni

08:44 Nov 15, 2012
Italian to French translations [PRO]
Food & Drink
Italian term or phrase: camada
La Camada è un piano circolare di stagionatura dove vengono messi le acciughe a maturare. (Cucciolate/covate di acciughe tutte insieme).

Le Camade vengono impilate una sull'altra, formando le torri di stagionatura.

Il fatto che siano 10 a Camada o 13 a Camada determina la dimensione del filettino di acciuga…Dove ce ne stanno di più le acciughe sono più piccole.

Qualcuno conosce l'esatto termine francese per questa tecnica di stagionatura?

Grazie in anticipo!
Tania Bendoni
rangement (en) couronne/disposition en couronne
Explanation:
Un ipotesi da verificare...

Sul sito sotto ho trovato che "camada" era:
"Acciughe del mar Cantabrico, nel nord della Spagna. Appena pescate vengono pulite con acqua e sale, asciugate e poste per strati circolari detti "camade"..."
http://www.effegifood.com/index.php?page=shop.product_detail...

Quindi "camada" potrebbe essere lo strato circolare in se.

In tal caso, in francese si parla di "rangement en couronne" degli strati, che formano poi le torri di stagionatura, ossia "fûts de maturation".
È da verificare, ma spero ti possa aiutare nelle tue ricerche :-)

Vedere sotto:

anchois au sel - Europa
ec.europa.eu/agriculture/quality/door/documentDisplay.html?...1...
Format de fichier: PDF/Adobe Acrobat - Afficher
Rangement manuel des anchois en couronne en fût de maturation selon la disposition suivante : > une couche de sel neuf. > une couche d'anchois ..

LASH]
Le groupe LMV est le leader Mondial de la semi - conserve d ...
www.groupelmv.com/index-fr.swf
Format de fichier: Shockwave Flash
Durant 3 jours, les anchois sont placés en fût dans du sel marin pour dégorger ... fût en couches alternées : anchois - sel, rangés en couronne, tête-bêche, ... Les anchois sont recouverts de sel et de saumure, pressés puis mis à maturation ...

Anchois de Collioure - SUD DE FRANCE TV - Produits Made In Ici ...
www.suddefrance.tv/produits/produits-de-la.../anchois-de-co...
Puis les anchois sont disposés en couronne dans un fût, alternativement avec ... Il faut au minimum 100 jours pour que l'anchois soit à maturation, avant d'être ..
Selected response from:

Claire Lamaison
United Kingdom
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3couche/couche circulaire/camada
Ivana Giuliani
3rangement (en) couronne/disposition en couronne
Claire Lamaison


  

Answers


40 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rangement (en) couronne/disposition en couronne


Explanation:
Un ipotesi da verificare...

Sul sito sotto ho trovato che "camada" era:
"Acciughe del mar Cantabrico, nel nord della Spagna. Appena pescate vengono pulite con acqua e sale, asciugate e poste per strati circolari detti "camade"..."
http://www.effegifood.com/index.php?page=shop.product_detail...

Quindi "camada" potrebbe essere lo strato circolare in se.

In tal caso, in francese si parla di "rangement en couronne" degli strati, che formano poi le torri di stagionatura, ossia "fûts de maturation".
È da verificare, ma spero ti possa aiutare nelle tue ricerche :-)

Vedere sotto:

anchois au sel - Europa
ec.europa.eu/agriculture/quality/door/documentDisplay.html?...1...
Format de fichier: PDF/Adobe Acrobat - Afficher
Rangement manuel des anchois en couronne en fût de maturation selon la disposition suivante : > une couche de sel neuf. > une couche d'anchois ..

LASH]
Le groupe LMV est le leader Mondial de la semi - conserve d ...
www.groupelmv.com/index-fr.swf
Format de fichier: Shockwave Flash
Durant 3 jours, les anchois sont placés en fût dans du sel marin pour dégorger ... fût en couches alternées : anchois - sel, rangés en couronne, tête-bêche, ... Les anchois sont recouverts de sel et de saumure, pressés puis mis à maturation ...

Anchois de Collioure - SUD DE FRANCE TV - Produits Made In Ici ...
www.suddefrance.tv/produits/produits-de-la.../anchois-de-co...
Puis les anchois sont disposés en couronne dans un fût, alternativement avec ... Il faut au minimum 100 jours pour que l'anchois soit à maturation, avant d'être ..

Claire Lamaison
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 16
Grading comment
grazie!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
couche/couche circulaire/camada


Explanation:
camada è portoghese e significa appunto strato

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6