KudoZ home » Italian to French » Law: Contract(s)

salvo in questo caso la responsabilità dell'alienante

French translation: le cédant restant tenu, dans ce cas, de respecter ses obligations


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:salvo in questo caso la responsabilità dell'alienante
French translation:le cédant restant tenu, dans ce cas, de respecter ses obligations
Entered by: Emanuela Galdelli

10:01 Sep 20, 2007
Italian to French translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
Italian term or phrase: salvo in questo caso la responsabilità dell'alienante
Il terzo contraente può tuttavia recedere dal contratto entro tre mesi dalla notizia del trasferimento, se sussiste una giusta causa, salvo in questo caso la responsabilità dell’alienante
juristrad
le cédant restant tenu, dans ce cas, de respecter ses obligations
Explanation:
Sarebbe stato auspicabile dare il contesto ma sono quasi sicura che si tratta di successione nei contratti tra aziende.
In tal caso la frase fa allusione al fatto che il terzo ceduto può scegliere (esprimendolo come qui in una clausola specifica) di non liberare l'alienante degli obblighi contratti
questo "salvo" equivale ad un "fermo restando"

Spiegato molto bene qui: (soprattutto 2° paragrafo)
http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=781

Commenti in francese sulla stessa ipotesi;
http://fr.jurispedia.org/index.php/La_cession_de_contrat_en_...
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
merci Agnès!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4le cédant restant tenu, dans ce cas, de respecter ses obligations
Agnès Levillayer
4sous réserve, dans ce cas, de la responsabilité du vendeurElisabetta M.
3sauf dans ce cas s'il y a responsabilité du cédant
Monique Laville


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sauf dans ce cas s'il y a responsabilité du cédant


Explanation:
ou aliénant.
Selon le dictionnaire de la langue française:
aliénant : 7 synonymes.
Synonymes abandonnant, cédant, donnant, inféodant, léguant, transmettant, vendant.


Monique Laville
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 22

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sous réserve, dans ce cas, de la responsabilité du vendeur


Explanation:
c'est à dire que le tiers pourra se retourner contre le vendeur

Elisabetta M.
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 48

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
le cédant restant tenu, dans ce cas, de respecter ses obligations


Explanation:
Sarebbe stato auspicabile dare il contesto ma sono quasi sicura che si tratta di successione nei contratti tra aziende.
In tal caso la frase fa allusione al fatto che il terzo ceduto può scegliere (esprimendolo come qui in una clausola specifica) di non liberare l'alienante degli obblighi contratti
questo "salvo" equivale ad un "fermo restando"

Spiegato molto bene qui: (soprattutto 2° paragrafo)
http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=781

Commenti in francese sulla stessa ipotesi;
http://fr.jurispedia.org/index.php/La_cession_de_contrat_en_...

Agnès Levillayer
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 574
Grading comment
merci Agnès!