KudoZ home » Italian to French » Law (general)

raccolta del risparmio tra il pubblico

French translation: appel public à l'épargne


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:raccolta del risparmio tra il pubblico
French translation:appel public à l'épargne
Entered by: orne82

22:40 Apr 22, 2008
Italian to French translations [PRO]
Bus/Financial - Law (general)
Italian term or phrase: raccolta del risparmio tra il pubblico
Statuto
"Per il raggiungimento dello scopo sociale, la società potrà compiere qualsiasi operazione industriale, commerciale, immobiliare e mobiliare, finanziare, con esclusione della ***raccolta del risparmio tra il pubblico***"
C'est toute l'expression qui pose problème, j'ai trouvé:
collecte de l'épargne publique
appel à l'épargne publique
Merci à tous
orne82
appel public à l'épargne
Explanation:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Appel_public_à_l'%C3%A9pargne

http://www.vernimmen.net/html/glossaire/definition_appel_pub...
Appel public à l'épargne (Pour plus de détails voir page 573)

Il y a appel public à l'épargne en cas de négociation d'un titre (action, obligation, ...) sur un marché réglementé (Eurolist) ou en cas d'émission ou de cession de titres dans le public en ayant recours à la publicité, au démarchage, à des établissements de crédit ou à des prestataires de services d'investissement.
L'entreprise qui fait appel public à l'épargne doit obtenir le visa de l'AMF et, pour cela, publier une note d'information et effectuer les publications financières obligatoires au BALO (Bulletin Officiel d'Annonces Légales Obligatoires) et auprès du marché financier.
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
C'est bien ça, merci beaucoup.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1appel public à l'épargne
Agnès Levillayer
3récolte de fonds dans le public
Ivana Giuliani


Discussion entries: 2





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
appel public à l'épargne


Explanation:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Appel_public_à_l'%C3%A9pargne

http://www.vernimmen.net/html/glossaire/definition_appel_pub...
Appel public à l'épargne (Pour plus de détails voir page 573)

Il y a appel public à l'épargne en cas de négociation d'un titre (action, obligation, ...) sur un marché réglementé (Eurolist) ou en cas d'émission ou de cession de titres dans le public en ayant recours à la publicité, au démarchage, à des établissements de crédit ou à des prestataires de services d'investissement.
L'entreprise qui fait appel public à l'épargne doit obtenir le visa de l'AMF et, pour cela, publier une note d'information et effectuer les publications financières obligatoires au BALO (Bulletin Officiel d'Annonces Légales Obligatoires) et auprès du marché financier.

Agnès Levillayer
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 1241
Grading comment
C'est bien ça, merci beaucoup.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Ivana Giuliani: appunto proprio perchè si tratta di uno statuto di una sociètà, è espresso chiramente che viene escluso dall'oggetto sociale la raccolta del risparmio tra il pubblico
30 mins
  -> Ornella précise qu'il s'agit de statuts d'une société, ce n'est pas l'activité bancaire en soi. Cherche "statuts" + "appel public" pour avoir une myriade d'exemples

agree  Béatrice Sylvie Lajoie: 100% d'accord. voir aussi wikipedia.org. La société ne peut pas faire une offre publique de ses parts.
7 hrs

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
récolte de fonds dans le public


Explanation:
récolte de fonds dans le public

--------------------------------------------------
Note added at 34 min (2008-04-22 23:15:06 GMT)
--------------------------------------------------

la récolte de fonds dans le public, les activités réservées aux intermédiaires du secteur ... tività fiduciaria, la raccolta del risparmio tra il pubblico
www.etat.lu/memorial/memorial/2003/C/Pdf/c0785257.pdf -

anche
collecte des fonds auprès du public/collecte d’épargne auprès du public


--------------------------------------------------
Note added at 54 min (2008-04-22 23:34:45 GMT)
--------------------------------------------------

vd pag 4 e 5 del riferimento

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2008-04-23 07:50:25 GMT)
--------------------------------------------------



http://www.saperinvestire.it/index.php?option=com_content&ta...

In Italia, la direttiva 89/646 è stata recepita con decreto legislativo 1_ settembre 1993, n. 385, che attua la direttiva 89/646 e che costituisce il testo unico delle leggi emanate nel settore bancario e creditizio. L'art. 11, n. 2, di tale decreto vieta alle imprese diverse dalle banche di raccogliere il risparmio tra il pubblico, la cui attività viene definita al n. 1 della stessa disposizione come «l'acquisizione di fondi con obbligo di rimborso, sia sotto forma di depositi sia sotto altra forma». L'art. 130 del decreto legislativo n. 385 qualifica inoltre come reato l'illecita raccolta del risparmio tra il pubblico.
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...


raccolta di risparmio tra il pubblico, come definita dall'articolo 11, comma 1, del testo unico bancario ed attività connesse o strumentali;


NOZIONE DI ATTIVITA’ BANCARIA E DI RACCOLTA DEL RISPARMIO
Art. 10 - Attività bancaria
1. La raccolta di risparmio tra il pubblico e l’esercizio del credito costituiscono l’attività bancaria. Essa ha carattere d’impresa.



http://www.disag.uniba.it/ALLEGATI/mat_dida/Econ_Interm_fina...



Une banque est une société financière qui gère les dépôts et collecte l’épargne des clients, accorde des prêts et offre des services financiers.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Banque

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2008-04-23 08:01:43 GMT)
--------------------------------------------------

http://fp.stylo.it/FadPromotori/Struttura5.htm

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2008-04-23 08:26:44 GMT)
--------------------------------------------------

. Se vi e' fondato sospetto che una societa' svolga attivita' di raccolta del risparmio, attivita' bancaria o attivita' finanziaria in violazione degli articoli 130, 131 e 132, la Banca d'Italia o l'UIC possono denunziare i fatti al pubblico ministero ai fini dell'adozione dei provvedimenti previsti dall'articolo 2409 del codice civile.

. Se vi e' fondato sospetto che una societa' svolga attivita' di raccolta del risparmio, attivita' bancaria o attivita' finanziaria in violazione degli articoli 130, 131 e 132, la Banca d'Italia o l'UIC possono denunziare i fatti al pubblico ministero ai fini dell'adozione dei provvedimenti previsti dall'articolo 2409 del codice civile.

debito o di altri oneri di pagamento, nel rispetto del divieto di raccolta del risparmio tra il pubblico. previsto dall’art. 11 T.U.

www.unionfin.it/Allegati/BDS.pdf

raccolta di risparmio tra il pubblico=art 11 che ti ho gia fornito



Ivana Giuliani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 279

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Béatrice Sylvie Lajoie: Il n'y a que le site que vous citez, et l'expression "dans le public" ne convient pas.
7 hrs
  -> infatti ho aggiunto anche auprès du public, ma a parte il sito che ho fornito a mio avviso si tratta di due concetti completamente diversi