ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Italian to French » Law (general)

revisione della patente

French translation: récupération du permis

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:revisione della patente
French translation:récupération du permis
Entered by: Chéli Rioboo

11:05 Jul 13, 2013
Italian to French translations [PRO]
Tech/Engineering - Law (general) / permis de conduire/patente di guida
Italian term or phrase: revisione della patente
Dans le contexte suivant :

Revisione della patente: si tratta di un “prrovedimento tecnico” e può essere disposta, dall’Ufficio Motorizzazione civile.

Attention: révision du permis n'est pas applicable ici.

Merci d'avance!
Carole Salas
récupération du permis
Explanation:
C'est ainsi que je dirais...
Voir lien : récupération du permis de conduire après une suspension
Selected response from:

Chéli Rioboo
France
Grading comment
Merci Chéli!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4récupération du permis
Chéli Rioboo
3Examen d'aptitude théorique et pratique à la conduite
Claire Lamaison


  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
récupération du permis


Explanation:
C'est ainsi que je dirais...
Voir lien : récupération du permis de conduire après une suspension


    Reference: http://vosdroits.service-public.fr/F14836.xhtml
Chéli Rioboo
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 30
Grading comment
Merci Chéli!
Notes to answerer
Asker: C'est exactement ça! Merci Chéli!


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Examen d'aptitude théorique et pratique à la conduite


Explanation:
Une autre proposition : il me semble que "revisione" renvoie à l examen en lui-même (qui comporte une partie théorique et une partie pratique de conduite, et parfois un examen médical). Je n évoque pas ici le côté médical de l'aptitude car ton texte semble faire seulement allusion à l'aptitude technique. (Ufficio motorizzazione seulement)...
Donc si tu ne veux pas utiliser révision, une solution pourrait être d'expliquer ce à quoi cela correspond ?

http://www.leguleio.com/2011/02/revisione-della-patente.html...
La revisione della patente è un rimedio previsto dal legislatore al fine di impedire, in via cautelare, qualsiasi comportamento irregolare del conducente che dia adito a dubbi sulla sua idoneità psicofisica e tecnica alla guida del veicolo. L’esame consiste in una prova di teoria ed in una prova di guida che hanno luogo in un’unica giornata presso la sede dell’Ufficio provinciale della Motorizzazione civile.
Il provvedimento con cui si dispone la revisione della patente, pertanto, consiste in un provvedimento di tipo discrezionale, adottato per mere ragioni di sicurezza nella circolazione stradale e, come tale, avente funzione cautelativa e non sanzionatoria, che deve essere preceduto dall’avviso dell’inizio del procedimento.

http://www.sicurezzatrasporti.it/documentazione/patente_guid...
La revisione della patente di guida consiste nel sottoporre il titolare di patente ad accertamenti medici e/o di idoneità tecnico-pratica, per verificare se ha ancora i requisiti psico-fisici e attitudinali richiesti per la guida.
Nel caso di verifica dei requisiti psico-fisici il titolare della patente viene invitato a sottoporsi a visita presso la Commissione Medica Locale, generalmente entro 30 giorni.
Nel caso di verifica dell'idoneità tecnica alla guida l'interessato deve prenotare, presso il competente Ufficio Provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'esame di teoria e quello di pratica. I due esami dovranno essere effettuati nella stessa giornata.

Claire Lamaison
United Kingdom
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 30