KudoZ home » Italian to French » Law/Patents

contemplatio domini

French translation: représentation directe


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:contemplatio domini
French translation:représentation directe
Entered by: alptrad

08:00 Mar 26, 2002
Italian to French translations [PRO]
Law/Patents
Italian term or phrase: contemplatio domini
in quest'ultimo caso si tratta di un mandato senza rapprentanza giacchè non avrebbe rilevanza (ed è anzi espressamente esclusa) la "CONTEMPLATIO DOMINI" non potendo la banca trattaria pagare che ad un banchiere o ad un proprio cliente.

J'ai trouvé "CONTEMPLATIO DOMINI " dans des textes en anglais, j'en arrive à supposer que ça reste ainsi mais je ne sais pas ce que cela veut dire et j'e n'ai pas confirmation. Si qq1 pouvait me donner une explication et une proposition de trad pour cette phrase ça m'aiderait beaucoup.
alptrad
représentation directe
Explanation:
Della rappresentanza abbiamo 2 forme:
- diretta, quando il rappresentatnte agisce non solo per conto (e cioè nell'interesse), ma anche in nome del rappresentato. In tal caso si ha la spendita del nome altrui (contemplatio domini)
- indiretta

Selected response from:

Jacek Krankowski
Grading comment
le client souhaitait une traduction.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Contemplatio domini secondo il dizionario dei latinismi giuridici
Silvia Carmignani
4représentation directeJacek Krankowski


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
représentation directe


Explanation:
Della rappresentanza abbiamo 2 forme:
- diretta, quando il rappresentatnte agisce non solo per conto (e cioè nell'interesse), ma anche in nome del rappresentato. In tal caso si ha la spendita del nome altrui (contemplatio domini)
- indiretta




    Nuovo dizionario enciclopedico del diritto, Federico del Giudice
Jacek Krankowski
PRO pts in pair: 12
Grading comment
le client souhaitait une traduction.

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Contemplatio domini secondo il dizionario dei latinismi giuridici


Explanation:
di Paride Bertozzi è una figura giuridica che ricorre in tema di rappresentanza diretta: questa si ha quando una persona agisce in nome e per conto di un'altra; più in particolare, per aversi rappresentanza diretta non basta che una persona agisca per conto (e, cioè, nell'interesse)di un'altra persona (cioè del "dominus", di colui che è interessato alla conclusione del negozio giuridico); occorre, oltre a ciò, anche la cosidetta spendita del nome; il rappresentante, cioè, deve agire anche in nome (e non solo per conto) del dominus e a questo scopo deve dichiarare che non compie l'atto per sé, ma in nome dell'interessato. E' appunto questa dichiarazione (e la correlativa spendita del nome) che viene tradizionalmente chiamata "contemplatio domini".


Silvia Carmignani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1473