KudoZ home » Italian to French » Other

oscurare

French translation: jeter un voile sur


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:oscurare
French translation:jeter un voile sur
Entered by: Emanuela Galdelli

23:32 Feb 19, 2006
Italian to French translations [PRO]
Other
Italian term or phrase: oscurare
ma il decreto che sacisce il cosidetto oscuramento dei siti illegali non è neppure un intervento di carattere oscurantista. Non è oscurantista in quanto tende a non rendere accessibili i siti di quegli operatori che hanno deciso scientemente di OSCURARE il sistema delle regole per salvaguardare i consumatori..
bologna
jeter un voile sur
Explanation:
peut-être même "ignorer", dans le sens de négliger
Selected response from:

Olivia MAHÉ
France
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1éviter/esquiverCristina Chaplin
4OBSCURCIRFrédérique Jouannet
4interdire
Emanuela Galdelli
3 +1jeter un voile sur
Olivia MAHÉ


Discussion entries: 1





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
OSCURARE (urgentissime!!)
jeter un voile sur


Explanation:
peut-être même "ignorer", dans le sens de négliger

Olivia MAHÉ
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 99

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxCMJ_Trans: ignorer
8 hrs

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
OSCURARE (urgentissime!!)
éviter/esquiver


Explanation:
éviter (de faire quelque chose)
esquiver

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2006-02-19 23:45:49 GMT)
--------------------------------------------------

éluder les regles...

Cristina Chaplin
United Kingdom
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Agnès Levillayer: oui, éluder / contourner /escamoter
12 hrs
  -> merci Agnes!

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
interdire


Explanation:
una proposta, da black out, come nel caso dei canali televisivi che furono oscurati anni fa.

oscuramento: interdiction

oscurare: interdire

Emanuela Galdelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 30

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
OSCURARE (urgentissime!!)
OBSCURCIR


Explanation:
OBSCURCIR se si intende rendere invisibile; oppure CONTOURNER se si intende "aggirare" le regole

Frédérique Jouannet
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15