KudoZ home » Italian to French » Other

Costola - filiale?

French translation: division bancaire


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Costola
French translation:division bancaire
Entered by: elysee

15:52 Aug 30, 2006
Italian to French translations [PRO]
Bus/Financial - Other
Italian term or phrase: Costola - filiale?
la tipologia di prodotti e relativa remunerazione di ipotetiche nuove strutture che si verrebbero a creare da una costola di Banca X

Merci
MYRIAM LAGHA
division bancaire
Explanation:
je pense que "costola" a le sens de la "divisione bancaria"
= DIVISION BANCAIRE
(d'après le peu de contexte que tu as fournis, il me semble que ça colle bien......)
(voir mes sites français en exemples....)
c'est-à-dire une banque qui naît d'une banque existant précédemment...d'un groupe bancaire.
et qui se spécialise dans un secteur particulier
(par exemple, dans les investissements ....)
..."diventa così una vera e propria banca con la missione di finanziare opere pubbliche"
..."una società di gestione del risparmio che promuove opportunità di investimento socialmente responsabili"


voir le sens d'après les sites italiens qui utilisent le terme "costola":

++++++++++++


[DOC] coordinamento nazionale promotori finanziari A TUTTI I PROMOTORI ...
... tipologia di prodotti e relativa remunerazione di ipotetiche nuove strutture che si verrebbero a creare da una costola di Banca Fideuram (il 18 luglio è ...
www.fiba.it/materiali/PF EURIZON.doc
Una costola di Banca Intesa (la divisione Stato e Infrastrutture) diventerà così una vera e propria banca con la missione di finanziare opere pubbliche ...
www.fiba.it/archivio-rassegna-stampa-pubblica/pdf/2005-10-2...



FINANZA. CON BANCA INTESA E PROVINCIA ARRIVANO I BOC DEI PICCOLI COMUNI
Genova, 23 - Si attiveranno investimenti per 100.000 euro grazie all’accordo fra Provincia di Genova e Banca Intesa per l’emissione di prestiti obbligazionari (BOC) e altri servizi a favore dei comuni. L’accordo siglato il 30 novembre, e già in fase di esecuzione, è stato presentato oggi ai comuni dal presidente Alessandro Repetto, dall’assessore al bilancio Arnaldo Monteverde e dai vertici territoriali del nord-ovest di Banca Intesa (BIIS), Maurizio Rossi e Andrea Mauri.
Una quindicina di comuni hanno già aderito all’iniziativa e la banca ha effettuato gli studi di fattibilità consigliando l’emissione di BOC o le altre strade da intraprendere per la ristrutturazione del debito. Infatti i tassi applicati da Banca Intesa, validi per tutto il 2006, sono concorrenziali rispetto a quelli praticati dalla Cassa depositi e prestiti. Questo grazie al protocollo d’intesa firmato dalla Provincia di Genova che mette sul piatto il propri rating (certificato da Moody’s) e la propria massa critica.
“Sistema, sinergia, territorio e qualità del servizio – ha spiegato Maurizio Rossi responsabile nord ovest di BIIS – sono le nostre linee guida. **** Siamo una banca, costola di Banca Intesa, **** che opera al servizio degli enti pubblici sia per il finanziamento di opere che per la ristrutturazione del debito”. ****
Particolare non da poco, perché come ha spiegato il presidente Alessandro Repetto: “Proprio grazie alla riattualizzaione del debito, con l’emissione dei Buoni ordinari provinciali (BOP) per un valore di 67 milioni di euro, questo ha consentito risparmi nell’ordine di 2 milioni di euro e ha generato liquidità, nel corso del 2005, per lo stesso importo consentendo l’acquisto di due edifici per uso scolastico”.
http://prono.provincia.genova.it/notizia.asp?IDNotizia=7203


20/10/2005 09:40 - Si chiamerà Biis, (Banca Intesa infrastrutture e sviluppo), avrà un capitale iniziale di 500 milioni di euro e l'obiettivo di raggiungere entro il 2007 uno stock di impieghi di circa 40 miliardi. Manca solo l'autorizzazione da parte della Banca d'Italia, prevista entro breve tempo, e il decollo partirà dal prossimo gennaio. **** Una costola di Banca Intesa **** diventerà così una vera e propria banca con la missione di finanziare opere pubbliche, frutto della programmazione in project financing, cioè il supporto di imprese private. L'istituto di credito, il primo in Italia in questo genere, sarà guidato da Mario Ciaccia, attuale responsabile della divisione Infrastrutture di Banca Intesa. "L'idea di questa banca nasce dal sogno di far dialogare il mondo del privato con quello del pubblico e fargli fare sistema", ha detto Ciaccia.
http://www.pescara.dimmidove.it/archivio/finanza/34.htm


http://www.nuoviequilibri.it/docs/Il valore sociale delle im...
(VEDERE PAGINA 7)
Limitandoci all’Italia, una grande risultato è stata la costituzione dalla Banca Popolare
Etica, promossa “dal basso” con impegno ed entusiasmo, ma anche con molte difficoltà.
L’impegno ed i risultati di Banca Etica sono sotto gli occhi di tutti. La vera novità è invece
rappresentata da **** Etica SGR (una costola di Banca Etica) **** una società di gestione del risparmio che promuove opportunità di investimento socialmente responsabili. Essa colloca sul mercato dei Fondi chiamati “Valori responsabili”, che investono esclusivamente in imprese, organismi sovranazionali e Stati, che sono attualmente selezionati dall’Agenzia indipendente Ethibel, applicando rigorosi criteri in tutti gli ambiti della responsabilità sociale. E’ un’altra opportunità che viene offerta a chi vuole contribuire – da consumatore- ad incentivare e premiare le attività economiche responsabili.


+++++++++++++++++++++++

FRANçAIS

ING Canada
Claude Dussault
Administrateur, président et chef de la direction
M. Dussault est membre du Leadership Council d’ING Groep et il est président et chef de la direction d’ING Canada depuis 2001. Auparavant, il a été président et chef de la direction du réseau de courtage d’ING Canada. Au cours des 20 dernières années, M. Dussault a occupé divers postes de direction au sein des sociétés du Groupe ING au Canada. M. Dussault est fellow de l’Institut canadien des actuaires et de la Casualty Actuarial Society. M. Dussault a obtenu un baccalauréat en actuariat de l’Université Laval à Québec et a complété l’Advanced Executive Education Program de la Wharton School of Business. M. Dussault a aussi été administrateur des filiales d’assurances IARD d’ING Canada depuis le 1er mai 2000 et il est responsable du développement stratégique de la compagnie et de ses filiales. M. Dussault siège également au *** conseil de la Banque ING du Canada qui relève de la division bancaire d’ING Groep.***
http://investor.ingcanada.com/phoenix.zhtml?c=186635&p=irol-...


Naissance d'un nouveau géant bancaire aux Etats-Unis
Extraits d'une chronique parue dans LeMonde.fr
*** "Le groupe bancaire américain « Capital One » va acquérir son concurrent régional « North Fork Bancorporation » *** pour 14,6 milliards de dollars (12,21 milliards d'euros) et *** former ainsi l'une des dix plus grandes banques du pays, *** selon un accord entre les deux établissements annoncé lundi 13 mars."
"L'entité commune aura sous gestion plus de 84 milliards de dépôts, un portefeuille de prêts de plus de 143 milliards de dollars, plus de 50 millions de clients et 655 agences. Elle sera dirigée par le PDG actuel de Capital One, Richard Fairbank. Le PDG de North Fork va devenir *** responsable de la division bancaire du groupe commun." ***
http://www.orientationfinance.com/accueil/detail.asp?IdC=57&...

tsr.ch - Info - Le Credit Suisse débute bien l'année 2006
Troisième division bancaire du CSG, Asset Management a augmenté son bénéfice avant impôts de 13% à 234 millions de francs. ...
www.tsr.ch/tsr/index.html?siteSect=200001&sid=6676004&cKey=...



La Tribune.fr - Dépêche Reuters - La Bourse apprécie le relèvement ...
Le directeur financier du groupe, Helmut Perlet, a précisé que le bénéfice au premier semestre avait été augmenté d'environ 800 millions d'euros par la vente de sa participation dans le groupe pharmaceutique allemand Schering.
Il a ajouté que de tels gains liés à des cessions d'actifs seraient "bien moins importants" au second semestre.
Le groupe a précisé que toutes ses divisions avaient amélioré leur performance opérationnelle, avec, surtout, une forte progression de *** sa division assurance incendie, accidents, risques divers (IARD). ***
Le résultat d'exploitation de cette dernière a augmenté de plus de 10% à 1,8 milliards d'euros, Allianz ayant réduit ses coûts pour améliorer ses marges.
*** La division bancaire, **** plombée ces dernières années par le rachat de Dresdner Bank en 2000, a réalisé un bénéfice d'exploitation de 266 millions d'euros contre 215 millions au deuxième trimestre 2005. Son produit net bancaire a atteint 1,7 milliard.
Malgré le redressement de cette division, Ulf Moritzen, gérant chez Nordinvest, estime qu'Allianz reste pénalisé par ce rachat de 24 milliards d'euros de Dresdner, qui s'est traduit par de lourdes pertes.
http://www.latribune.fr/News/News.nsf/AllByID/OFRBS-ALLIANZ-...

[PDF] MGPA et Concerto Développement créent une société commune en
MGPA appartient à ses dirigeants et à la division bancaire Property Investment Banking de. Macquarie Bank. Fondé en février 2004, MGPA est le fruit d'un ...
www.groupeaffine.com/_protected/communique_presse/logiffine...
ET AUSSI :
www.plate-forme-logistique.fr/actualites/fiches/2006_06_19....


"division bancaire"
http://www.google.it/search?q= "division bancaire"&hl=it&lr=...



--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2006-08-30 22:31:25 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] I CONFINI DELLA CRESCITA
nonostante gli ingenti investimenti sostenuti dal gruppo *** per lanciare la divisione bancaria, Kiwibank. **** Tale risultato è dovuto principalmente ...
www.fondazionerosselli.it/DocumentFolder/Prosp_mercato_post...

(PAGE 5 du site)
http://db.riskwaters.com/global/risk/foreign/italia/june05/4...
UBI leader del mercato delle CLO *** UniCredit Banca d’Impresa (UBI) *** è leader sul mercato italiano per il suo approccio alla gestione dei prestiti alle piccole e medie imprese (PMI), avendo completato due “collateralised loan obligations” (CLO) su
tali attività l’anno scorso.
Le operazioni, denominate PMI Uno e PMI Due, hanno cartolarizzato prestiti alle PMI per un totale di 539 milioni di euro, erogati con l’obiettivo specifico di essere cartolarizzati. L’operazione ha visto nel ruolo di arranger Unicredit Banca Mobiliare (UBM), società collegata a UBI via *** la divisione bancaria di Unicredito. ***
“Il prodotto offre a UniCredit Banca d’Impresa l’opportunità di
aumentare la propria quota nel mercato delle PMI, mantenendo la
flessibilità di definire in che misura trattenere il rischio/rendimento
associato a queste nuove esposizioni” spiega Biagio Giacalone,
responsabile Financial institutions desk di UBM a Milano nell’unità
Debt Capital Markets.

DOC] BANCHE
... cambiali in valuta estera, emesse a regolamento di operazioni di esportazione ad un società o divisione bancaria che esercita l’attività di forfaiting. ...
www.starnet.unioncamere.it/intranet/Area-Terri/Reggio-Emi/D...

"divisione bancaria"
http://www.google.it/search?q= "divisione bancaria"&hl=it&lr...
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
Merci!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4division bancaire
elysee
3démembrement?Elisabetta M.


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
démembrement?


Explanation:
Solo un suggerimento che rimane sull'anatomico. Filiale ha un significato più giuridico sul quale - senza contesto - mi viene un dubbio. Buon lavoro.

Elisabetta M.
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 28

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
division bancaire


Explanation:
je pense que "costola" a le sens de la "divisione bancaria"
= DIVISION BANCAIRE
(d'après le peu de contexte que tu as fournis, il me semble que ça colle bien......)
(voir mes sites français en exemples....)
c'est-à-dire une banque qui naît d'une banque existant précédemment...d'un groupe bancaire.
et qui se spécialise dans un secteur particulier
(par exemple, dans les investissements ....)
..."diventa così una vera e propria banca con la missione di finanziare opere pubbliche"
..."una società di gestione del risparmio che promuove opportunità di investimento socialmente responsabili"


voir le sens d'après les sites italiens qui utilisent le terme "costola":

++++++++++++


[DOC] coordinamento nazionale promotori finanziari A TUTTI I PROMOTORI ...
... tipologia di prodotti e relativa remunerazione di ipotetiche nuove strutture che si verrebbero a creare da una costola di Banca Fideuram (il 18 luglio è ...
www.fiba.it/materiali/PF EURIZON.doc
Una costola di Banca Intesa (la divisione Stato e Infrastrutture) diventerà così una vera e propria banca con la missione di finanziare opere pubbliche ...
www.fiba.it/archivio-rassegna-stampa-pubblica/pdf/2005-10-2...



FINANZA. CON BANCA INTESA E PROVINCIA ARRIVANO I BOC DEI PICCOLI COMUNI
Genova, 23 - Si attiveranno investimenti per 100.000 euro grazie all’accordo fra Provincia di Genova e Banca Intesa per l’emissione di prestiti obbligazionari (BOC) e altri servizi a favore dei comuni. L’accordo siglato il 30 novembre, e già in fase di esecuzione, è stato presentato oggi ai comuni dal presidente Alessandro Repetto, dall’assessore al bilancio Arnaldo Monteverde e dai vertici territoriali del nord-ovest di Banca Intesa (BIIS), Maurizio Rossi e Andrea Mauri.
Una quindicina di comuni hanno già aderito all’iniziativa e la banca ha effettuato gli studi di fattibilità consigliando l’emissione di BOC o le altre strade da intraprendere per la ristrutturazione del debito. Infatti i tassi applicati da Banca Intesa, validi per tutto il 2006, sono concorrenziali rispetto a quelli praticati dalla Cassa depositi e prestiti. Questo grazie al protocollo d’intesa firmato dalla Provincia di Genova che mette sul piatto il propri rating (certificato da Moody’s) e la propria massa critica.
“Sistema, sinergia, territorio e qualità del servizio – ha spiegato Maurizio Rossi responsabile nord ovest di BIIS – sono le nostre linee guida. **** Siamo una banca, costola di Banca Intesa, **** che opera al servizio degli enti pubblici sia per il finanziamento di opere che per la ristrutturazione del debito”. ****
Particolare non da poco, perché come ha spiegato il presidente Alessandro Repetto: “Proprio grazie alla riattualizzaione del debito, con l’emissione dei Buoni ordinari provinciali (BOP) per un valore di 67 milioni di euro, questo ha consentito risparmi nell’ordine di 2 milioni di euro e ha generato liquidità, nel corso del 2005, per lo stesso importo consentendo l’acquisto di due edifici per uso scolastico”.
http://prono.provincia.genova.it/notizia.asp?IDNotizia=7203


20/10/2005 09:40 - Si chiamerà Biis, (Banca Intesa infrastrutture e sviluppo), avrà un capitale iniziale di 500 milioni di euro e l'obiettivo di raggiungere entro il 2007 uno stock di impieghi di circa 40 miliardi. Manca solo l'autorizzazione da parte della Banca d'Italia, prevista entro breve tempo, e il decollo partirà dal prossimo gennaio. **** Una costola di Banca Intesa **** diventerà così una vera e propria banca con la missione di finanziare opere pubbliche, frutto della programmazione in project financing, cioè il supporto di imprese private. L'istituto di credito, il primo in Italia in questo genere, sarà guidato da Mario Ciaccia, attuale responsabile della divisione Infrastrutture di Banca Intesa. "L'idea di questa banca nasce dal sogno di far dialogare il mondo del privato con quello del pubblico e fargli fare sistema", ha detto Ciaccia.
http://www.pescara.dimmidove.it/archivio/finanza/34.htm


http://www.nuoviequilibri.it/docs/Il valore sociale delle im...
(VEDERE PAGINA 7)
Limitandoci all’Italia, una grande risultato è stata la costituzione dalla Banca Popolare
Etica, promossa “dal basso” con impegno ed entusiasmo, ma anche con molte difficoltà.
L’impegno ed i risultati di Banca Etica sono sotto gli occhi di tutti. La vera novità è invece
rappresentata da **** Etica SGR (una costola di Banca Etica) **** una società di gestione del risparmio che promuove opportunità di investimento socialmente responsabili. Essa colloca sul mercato dei Fondi chiamati “Valori responsabili”, che investono esclusivamente in imprese, organismi sovranazionali e Stati, che sono attualmente selezionati dall’Agenzia indipendente Ethibel, applicando rigorosi criteri in tutti gli ambiti della responsabilità sociale. E’ un’altra opportunità che viene offerta a chi vuole contribuire – da consumatore- ad incentivare e premiare le attività economiche responsabili.


+++++++++++++++++++++++

FRANçAIS

ING Canada
Claude Dussault
Administrateur, président et chef de la direction
M. Dussault est membre du Leadership Council d’ING Groep et il est président et chef de la direction d’ING Canada depuis 2001. Auparavant, il a été président et chef de la direction du réseau de courtage d’ING Canada. Au cours des 20 dernières années, M. Dussault a occupé divers postes de direction au sein des sociétés du Groupe ING au Canada. M. Dussault est fellow de l’Institut canadien des actuaires et de la Casualty Actuarial Society. M. Dussault a obtenu un baccalauréat en actuariat de l’Université Laval à Québec et a complété l’Advanced Executive Education Program de la Wharton School of Business. M. Dussault a aussi été administrateur des filiales d’assurances IARD d’ING Canada depuis le 1er mai 2000 et il est responsable du développement stratégique de la compagnie et de ses filiales. M. Dussault siège également au *** conseil de la Banque ING du Canada qui relève de la division bancaire d’ING Groep.***
http://investor.ingcanada.com/phoenix.zhtml?c=186635&p=irol-...


Naissance d'un nouveau géant bancaire aux Etats-Unis
Extraits d'une chronique parue dans LeMonde.fr
*** "Le groupe bancaire américain « Capital One » va acquérir son concurrent régional « North Fork Bancorporation » *** pour 14,6 milliards de dollars (12,21 milliards d'euros) et *** former ainsi l'une des dix plus grandes banques du pays, *** selon un accord entre les deux établissements annoncé lundi 13 mars."
"L'entité commune aura sous gestion plus de 84 milliards de dépôts, un portefeuille de prêts de plus de 143 milliards de dollars, plus de 50 millions de clients et 655 agences. Elle sera dirigée par le PDG actuel de Capital One, Richard Fairbank. Le PDG de North Fork va devenir *** responsable de la division bancaire du groupe commun." ***
http://www.orientationfinance.com/accueil/detail.asp?IdC=57&...

tsr.ch - Info - Le Credit Suisse débute bien l'année 2006
Troisième division bancaire du CSG, Asset Management a augmenté son bénéfice avant impôts de 13% à 234 millions de francs. ...
www.tsr.ch/tsr/index.html?siteSect=200001&sid=6676004&cKey=...



La Tribune.fr - Dépêche Reuters - La Bourse apprécie le relèvement ...
Le directeur financier du groupe, Helmut Perlet, a précisé que le bénéfice au premier semestre avait été augmenté d'environ 800 millions d'euros par la vente de sa participation dans le groupe pharmaceutique allemand Schering.
Il a ajouté que de tels gains liés à des cessions d'actifs seraient "bien moins importants" au second semestre.
Le groupe a précisé que toutes ses divisions avaient amélioré leur performance opérationnelle, avec, surtout, une forte progression de *** sa division assurance incendie, accidents, risques divers (IARD). ***
Le résultat d'exploitation de cette dernière a augmenté de plus de 10% à 1,8 milliards d'euros, Allianz ayant réduit ses coûts pour améliorer ses marges.
*** La division bancaire, **** plombée ces dernières années par le rachat de Dresdner Bank en 2000, a réalisé un bénéfice d'exploitation de 266 millions d'euros contre 215 millions au deuxième trimestre 2005. Son produit net bancaire a atteint 1,7 milliard.
Malgré le redressement de cette division, Ulf Moritzen, gérant chez Nordinvest, estime qu'Allianz reste pénalisé par ce rachat de 24 milliards d'euros de Dresdner, qui s'est traduit par de lourdes pertes.
http://www.latribune.fr/News/News.nsf/AllByID/OFRBS-ALLIANZ-...

[PDF] MGPA et Concerto Développement créent une société commune en
MGPA appartient à ses dirigeants et à la division bancaire Property Investment Banking de. Macquarie Bank. Fondé en février 2004, MGPA est le fruit d'un ...
www.groupeaffine.com/_protected/communique_presse/logiffine...
ET AUSSI :
www.plate-forme-logistique.fr/actualites/fiches/2006_06_19....


"division bancaire"
http://www.google.it/search?q= "division bancaire"&hl=it&lr=...



--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2006-08-30 22:31:25 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] I CONFINI DELLA CRESCITA
nonostante gli ingenti investimenti sostenuti dal gruppo *** per lanciare la divisione bancaria, Kiwibank. **** Tale risultato è dovuto principalmente ...
www.fondazionerosselli.it/DocumentFolder/Prosp_mercato_post...

(PAGE 5 du site)
http://db.riskwaters.com/global/risk/foreign/italia/june05/4...
UBI leader del mercato delle CLO *** UniCredit Banca d’Impresa (UBI) *** è leader sul mercato italiano per il suo approccio alla gestione dei prestiti alle piccole e medie imprese (PMI), avendo completato due “collateralised loan obligations” (CLO) su
tali attività l’anno scorso.
Le operazioni, denominate PMI Uno e PMI Due, hanno cartolarizzato prestiti alle PMI per un totale di 539 milioni di euro, erogati con l’obiettivo specifico di essere cartolarizzati. L’operazione ha visto nel ruolo di arranger Unicredit Banca Mobiliare (UBM), società collegata a UBI via *** la divisione bancaria di Unicredito. ***
“Il prodotto offre a UniCredit Banca d’Impresa l’opportunità di
aumentare la propria quota nel mercato delle PMI, mantenendo la
flessibilità di definire in che misura trattenere il rischio/rendimento
associato a queste nuove esposizioni” spiega Biagio Giacalone,
responsabile Financial institutions desk di UBM a Milano nell’unità
Debt Capital Markets.

DOC] BANCHE
... cambiali in valuta estera, emesse a regolamento di operazioni di esportazione ad un società o divisione bancaria che esercita l’attività di forfaiting. ...
www.starnet.unioncamere.it/intranet/Area-Terri/Reggio-Emi/D...

"divisione bancaria"
http://www.google.it/search?q= "divisione bancaria"&hl=it&lr...


elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 308
Grading comment
Merci!