KudoZ home » Italian to French » Tourism & Travel

sempre aperto

French translation: chantier permanent


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:cantiere sempre aperto
French translation:chantier permanent
Entered by: Emanuela Galdelli

16:43 Feb 21, 2005
Italian to French translations [PRO]
Tourism & Travel
Italian term or phrase: sempre aperto
"essendo la laguna un cantiere, anche naturale, sempre aperto il risultato ottenuto non potrà considerarsi...
Merci de me suggérer vos propositions pour "cantiere" et "sempre aperto"
MYRIAM LAGHA
chantier permanent
Explanation:


http://www.carta.org/rivista/settimanale/2003/03/03Cacciari....
Venezia e la sua laguna sono state in questi vent'anni un enorme cantiere: opere decisamente ciclopiche come il ripascimento e il rifacimento di venti chilometri di difesa a mare di tutto il litorale di Pellestrina, Lido, Cavallino, Chioggia e Jesolo compresi; la rimozione dei sedimenti putrescenti dai canali interni di Venezia, con la realizzazione di centinaia di depuratori; l'innalzamento della pavimentazione nei punti più bassi della città e il rifacimento dei sottoservizi; il restauro delle fondazioni di palazzi e di edilizia minore; la restituzione alla libera espansione delle maree delle casse di colmata dove avrebbe dovuto espandersi la zona industriale; la sperimentazione di difese [con palizzate, burghe e bulzoni] delle barene residue; la messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati da rifiuti industriali; il collettamento e la depurazione degli scarichi sversanti in laguna; e molto altro.
Selected response from:

hirselina
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4chantier permanenthirselina
3 +1Voir ci-dessous
Catherine Nazé Prempain
3pépinièreNelson Ungredda
3chantier naturel + toujours sans réponse
Christine C.


Discussion entries: 2





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sempre aperto - voir contexte
chantier naturel + toujours sans réponse


Explanation:
***

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2005-02-21 17:06:34 GMT)
--------------------------------------------------

Pour \"chantier naturel\", voir ce site, par exemple : www.routard.com/guide/code_dest/aquitaine/id/315.htm

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2005-02-21 17:08:31 GMT)
--------------------------------------------------

Le résultat obtenu, toujours sans réponse, ...

Christine C.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 115

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sempre aperto - voir contexte
pépinière


Explanation:
un cantiere.... vedo senso di "vivaio"


Nelson Ungredda
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish

49 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
sempre aperto - voir contexte
Voir ci-dessous


Explanation:
Plusieurs façons de comprendre cet extrait, selon le contexte... En voici une:
La lagune est comme un chantier naturel, sans fin : c'est pourquoi le résulat obtenu...


Catherine Nazé Prempain
France
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 118

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  co.libri
1 min

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sempre aperto - voir contexte
chantier permanent


Explanation:


http://www.carta.org/rivista/settimanale/2003/03/03Cacciari....
Venezia e la sua laguna sono state in questi vent'anni un enorme cantiere: opere decisamente ciclopiche come il ripascimento e il rifacimento di venti chilometri di difesa a mare di tutto il litorale di Pellestrina, Lido, Cavallino, Chioggia e Jesolo compresi; la rimozione dei sedimenti putrescenti dai canali interni di Venezia, con la realizzazione di centinaia di depuratori; l'innalzamento della pavimentazione nei punti più bassi della città e il rifacimento dei sottoservizi; il restauro delle fondazioni di palazzi e di edilizia minore; la restituzione alla libera espansione delle maree delle casse di colmata dove avrebbe dovuto espandersi la zona industriale; la sperimentazione di difese [con palizzate, burghe e bulzoni] delle barene residue; la messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati da rifiuti industriali; il collettamento e la depurazione degli scarichi sversanti in laguna; e molto altro.


hirselina
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in DutchDutch
PRO pts in category: 14




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): Nelson Ungredda