KudoZ home » Italian to French » Poetry & Literature

trasceglie

French translation: choisit avec soin/soigneusement


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:trasceglie
French translation:choisit avec soin/soigneusement
Entered by: Virginie Ebongué

18:55 Jan 16, 2008
Italian to French translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / poesie
Italian term or phrase: trasceglie
In questo breve saggio, l'autore racconta la sua visione dell’opera e dell’uomo Morandi che coglie tra i colori delle bottiglie o dei paesaggi di Grizzana, tra la storia della sua vita monacale e le sue letture di Proust e Leopardi, nella visione che ne ebbe Brandi o il fotografo Herbert List. Ne coglie l’essere stato “cercatore di forme” come Giacometti, “tenendosi lontano da ogni eloquenza, da ogni smorfia, continuando a meditare, senza traccia di ostentazione, di fronte al piccolo gruppo di oggetti che trasceglie, avvicina, allontana...”

Comment comprenez-vous ce verbe?
Merci d'avance pour vos suggestions
Virginie Ebongué
Italy
choisit soigneusement
Explanation:
trascegliere
Definizione v. tr. [coniugato come scégliere] (non com.) scegliere con cura tra più persone o cose.

quindi per me:
sélectionne attentivement
oppure
choisit soigneusement

Potrei sembrare pedante, ma cercherei di rendere la sfumatura di significato!

Spero di esserti stata d'aiuto, buona giornata! :)
Selected response from:

Alessandra Solito
Italy
Grading comment
Merci pour ta confirmation
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1sélectionne/choisit
Ivana Giuliani
4choisit soigneusement
Alessandra Solito


  

Answers


50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sélectionne/choisit


Explanation:
trascegliere significa selezionare,scegliere

--------------------------------------------------
Note added at 54 min (2008-01-16 19:50:10 GMT)
--------------------------------------------------

anche choisir/sélectionner avec attention

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Christine C.: Je pense aussi.
33 mins
  -> Merci!

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
choisit soigneusement


Explanation:
trascegliere
Definizione v. tr. [coniugato come scégliere] (non com.) scegliere con cura tra più persone o cose.

quindi per me:
sélectionne attentivement
oppure
choisit soigneusement

Potrei sembrare pedante, ma cercherei di rendere la sfumatura di significato!

Spero di esserti stata d'aiuto, buona giornata! :)


    Reference: http://www.demauroparavia.it/122286
Alessandra Solito
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Merci pour ta confirmation

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Ivana Giuliani: scusami mi chiedevo quale fosse la sfumatura di significato con la mia proposta :choisir/sélectionner avec attention
3 days12 hrs
  -> credo che sia necessario insistere sulla sfumatura di "trascegliere", altrimenti l'autore avrebbe utilizzato semplicemente "scegliere". Buona giornata! :)