KudoZ home » Italian to French » Poetry & Literature

professore fuori ruolo

French translation: non-titulaire


20:29 Jul 3, 2008
Italian to French translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
Italian term or phrase: professore fuori ruolo
Umberto Eco è scrittore e saggista di fama internazionale. È professore fuori ruolo di Semiotica e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna.

Comment traduiriez-vous cette expression en français?
Merci beaucoup
Virginie Ebongué
Italy
French translation:non-titulaire
Explanation:
je crois, ce qui n'enlève rien à ses mérites mais démontre que son emploi du temps est probablement trop chargé pour accepter un poste de professeur titulaire.
Selected response from:

Monique Laville
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2non-titulaire
Monique Laville
4 +1professeur éméritemyrden
4professeur non-pratiquantClaudia Popp
4chargé de cours1000n
Summary of reference entries provided
Professore ordinario fuori ruoloIoana Lazar Capitaneanu

  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chargé de cours


Explanation:
O semplicemente "professeur" nel caso di Umberto Eco dato che si trovano molti riferimenti sul web in cui si ritrova spesso la denominazione " Professeur de sémiologie à l’Université de Bologne"


    Reference: http://www.univ-fcomte.fr/toutlu/index.php?act=detail&an=0&a...
1000n
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
professeur non-pratiquant


Explanation:
Malheureusement je ne sais pas exactement l'expression en français, mais ça veut dire qu'il a une formation en Semiotica mais il ne donne plus des cours dans sa profession.

Claudia Popp
Germany
Native speaker of: German

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
professeur émérite


Explanation:
je pense, en tous cas il l'est !!!

myrden
France
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ArabicArabic

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Anne Baudraz: attention, le professeur émérite est en principe à la retraite, or si Eco est président, il pratique probablement encore!
17 mins

agree  Ioana Lazar Capitaneanu
1255 days

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
non-titulaire


Explanation:
je crois, ce qui n'enlève rien à ses mérites mais démontre que son emploi du temps est probablement trop chargé pour accepter un poste de professeur titulaire.


    Reference: http://www.proz.com/kudoz/italian_to_french/business_commerc...
    Reference: http://www.all2know.com/fr/wikipedia/m/ma/martin_heidegger.h...
Monique Laville
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Katia Siddi: non é passato per la via del concorso essendo le sue ocupazioni culturali varie e diversificate;-)
8 hrs

agree  Valentina Mattoni
10 hrs




Reference comments


1255 days
Reference: Professore ordinario fuori ruolo

Reference information:
I professori ordinari sono collocati fuori ruolo a decorrere dall'inizio dell'anno accademico successivo al compimento del sessantacinquesimo anno di età e a riposo cinque anni dopo il collocamento fuori ruolo.

--------------------------------------------------
Note added at 1255 jours (2011-12-11 00:43:16 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Professore ordinario fuori ruolo: professeur émérite.

Eco est né en 1932, c'est normal qu'il soit professeur émérite.


    Reference: http://www.unifi.it/upload/sub/personale/normativa/norm_fuor...
Ioana Lazar Capitaneanu
France
Native speaker of: Native in RomanianRomanian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4