KudoZ home » Italian to French » Poetry & Literature

esercitatore

French translation: professeur de TD (travaux dirigés)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:esercitatore
French translation:professeur de TD (travaux dirigés)
Entered by: Katia Siddi

16:57 Jul 5, 2008
Italian to French translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
Italian term or phrase: esercitatore
Angelo Arioli, ordinario di Lingua e Letteratura araba II, presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università di Roma La Sapienza, membro sin dalla sua fondazione del Dipartimento di Studi Orientali, è stato esercitatore (1974-76), assegnista di ricerca (1976-78) e assistente ordinario (1978-1983) presso la cattedra di Islamistica...

Comment comprenez-vous ce terme?
Merci beaucoup
Virginie Ebongué
Italy
professeur de TD (travaux dirigés)
Explanation:
Non ho mai sentito impiegare questo termine "esercitatore" ma il po' di contesto che ci hai dato mi fa pensare che si tratti del coord/esperto lingustico-normalmente madrelingua- che si occupa dei cosidetti "lettorati" nelle facoltà di lingue e lettere (cioe le prove scritte e orali di lingua e in lingua propedeutiche alle prove di letteratura).

Per maggiori informazioni sulla carriera accademica e le denominazioni visita il link che ti ho segnalato;-) Nel frattempo, aspettiamo conferma ( o smentita) dai colleghi :-)
Selected response from:

Katia Siddi
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2professeur de TD (travaux dirigés)
Katia Siddi
3enseignantSzymekS


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
professeur de TD (travaux dirigés)


Language variant: lecteur, assistant

Explanation:
Non ho mai sentito impiegare questo termine "esercitatore" ma il po' di contesto che ci hai dato mi fa pensare che si tratti del coord/esperto lingustico-normalmente madrelingua- che si occupa dei cosidetti "lettorati" nelle facoltà di lingue e lettere (cioe le prove scritte e orali di lingua e in lingua propedeutiche alle prove di letteratura).

Per maggiori informazioni sulla carriera accademica e le denominazioni visita il link che ti ho segnalato;-) Nel frattempo, aspettiamo conferma ( o smentita) dai colleghi :-)


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Accademico
Katia Siddi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francine Alloncle
1 hr
  -> merci francine:-)

agree  xanthippe
5 days
  -> merci xanthippe !

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
enseignant


Language variant: professeur, instituteur

Explanation:
Ce terme á valeur générale peut selon les contextes remplacer toute une série d'autres synonymes .

--------------------------------------------------
Note added at   4 godz. (2008-07-05 21:06:21 GMT)
--------------------------------------------------

Je viens de trouver des collocations: " esercitatore di fisica B + C " et aussi "Il miglior esercitatore ke ho mai avuto!!!! =) " sur
http://pl.youtube.com/watch?v=HVhJw92mtMo

SzymekS
Native speaker of: Native in PolishPolish