KudoZ home » Italian to French » Religion

presbitero

French translation: prêtre


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:presbitero
French translation:prêtre
Entered by: Virginie Ebongué

18:56 Jul 9, 2008
Italian to French translations [PRO]
Religion / Eglise Catholique
Italian term or phrase: presbitero
David Maria Turoldo entra nella casa di formazione dell’ordine dei Servi di Santa Maria, fa il 2 agosto 1935 la sua prima professione religiosa nel convento di Santa Maria di Cengio a Isola Vicentina assumendo il nome di fra David Maria.
Prosegue gli studi umanistici e teologici nelle città di Venezia e Vicenza, giungendo a 22 anni, alla solenne professione con i voti definitivi. Il 19 agosto 1940 diviene presbitero e inizia il suo ministero nel convento di Santa Maria dei Servi in San Carlo a Milano.

Comment traduiriez-vous ce terme dans ce contexte?
Sur le Garzanti et le Boch/Zanichelli je trouve la traduction "presbytériat" mais ce terme ne figure pas dans le dictionnaire français.
Merci pour vos suggestions.
Virginie Ebongué
Italy
prêtre
Explanation:
---
Selected response from:

Dolores Vázquez
Grading comment
Gracias Dolores
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3prêtreDolores Vázquez
5presbytèreLuciano Eduardo de Oliveira
3 +2curé/prêtre
Ivana Giuliani
4sacerdote
Guenaelle Hardy


Discussion entries: 2





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
presbytère


Explanation:
.


    Reference: http://fr.wikipedia.org/wiki/Presbyt%C3%A8re
Luciano Eduardo de Oliveira
Brazil
Works in field
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
prêtre


Explanation:
---


    Reference: http://www.wordreference.com/esfr/presb%C3%ADtero
Dolores Vázquez
Native speaker of: Native in GalicianGalician, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4
Grading comment
Gracias Dolores

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cenek tomas
21 mins
  -> Merci.

agree  Agnès Levillayer
11 hrs
  -> Merci.

agree  Béatrice Sylvie Lajoie: presbytre, synonyme de prêtre
13 hrs
  -> Merci.

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
curé/prêtre


Explanation:
curé/prêtre

--------------------------------------------------
Note added at 23 min (2008-07-09 19:19:26 GMT)
--------------------------------------------------

Le presbytère (du latin presbyterium, du grec presbuteros: ordre ou sacerdoce des prêtres, d'où lieu de vie des prêtres[1]) est l'habitation du curé.
http://fr.wikipedia.org/wiki/Presbytère

oggi è ancora così chiamato il sacerdote in quanto appartenente al presbiterato




--------------------------------------------------
Note added at 40 min (2008-07-09 19:36:33 GMT)
--------------------------------------------------

Nella chiesa cattolica ogni presbitero è incardinato in una diocesi o in un istituto di vita consacrata, sotto l'autorità di un vescovo diocesano o di un superiore religioso.
Il presbitero che è incardinato in una diocesi prende il nome di "presbitero diocesano" (anticamente "clero secolare", per la vita immersa nel "secolo", cioè nelle occupazioni quotidiane della gente). Invece quello che appartiene a un ordine religioso viene detto "presbitero religioso" (anticamente "clero regolare", per la vita disciplinata dalla "regola" dell'istituto di appartenenza).

Lo statuto teologico del presbitero è quello della partecipazione al ministero del vescovo, come collaborazione al servizio del Vangelo. Il presbiterato è il secondo grado del sacramento dell'Ordine sacro, che secondo la dottrina della Chiesa cattolica fu istituito dallo stesso Gesù Cristo. Il presbitero diocesano, con l'ordinazione, fa "promessa di celibato" mentre il presbitero religioso emette "voto di castità".
Con il Concilio Vaticano II (cfr. il decreto Presbyterorum Ordinis) si è riscoperto l'uso antico della parola "presbitero", e i documenti dello stesso Concilio preferiscono abitualmente questa parola alla più comune "sacerdote".
http://wapedia.mobi/it/Presbitero



Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  SzymekS
2 hrs
  -> Grazie!

agree  myrden
5 hrs
  -> Grazie!

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sacerdote


Explanation:
Le presbytère est le lieu de résidence du prêtre...
Je ne crois pas qu'il y ait de traduction exacte de "presbitero", mais je pense que le "sacerdote" a le même rôle.
On parle également du "ministère du sacerdote".



--------------------------------------------------
Note added at 14 heures (2008-07-10 09:07:54 GMT)
--------------------------------------------------

"Nel cattolicesimo e nelle altre confessioni cristiane che affermano l'esistenza di un sacerdozio "ministeriale" distinto da quello di tutti i credenti, il "sacerdote" è il vescovo e il presbitero, in conseguenza dell'ordine sacro che hanno ricevuto."
Ref: http://wapedia.mobi/it/Sacerdote

A propos de David Maria Turoldo:
"Nel 1940 fu ordinato sacerdote entrando nell'Ordine religioso dei "Servi di Santa Maria"" . http://www.club.it/autori/grandi/david.turoldo/indice-i.html

"Padre David Maria Turoldo , dell’ Ordine dei Servi di Maria, ordinato sacerdote nel 1940, è stato un uomo di Dio che ha avuto fiducia nell’ uomo..."
http://www.francamente.net/profiles/blog/show?id=2040161:Blo...

"Nel '40 viene ordinato sacerdote e per quindici anni tiene la predicazione domenicale nel duomo di Milano."
http://www.finesettimana.org/pmwiki/index.php?n=Db.Relatore?...




    Reference: http://www.esoblogs.net/Le-Catechisme-de-l-Eglise.html
Guenaelle Hardy
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench