KudoZ home » Italian to French » Social Science, Sociology, Ethics, etc.

per cui contesto ed attori, in cui una tecnologia..., sono idealtipici...

French translation: le contexte et les acteurs, sur lesquels agira une technologie, sont donc idéaltypiques et non situés


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:per cui contesto ed attori, in cui una tecnologia..., sono idealtipici...
French translation:le contexte et les acteurs, sur lesquels agira une technologie, sont donc idéaltypiques et non situés
Entered by: Emanuela Galdelli

15:28 Jun 27, 2004
Italian to French translations [PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc. / Tecnologie e sistemi informativi/ tesi di laurea
Italian term or phrase: per cui contesto ed attori, in cui una tecnologia..., sono idealtipici...
DUE DIVERSI APPROCCI AI SISTEMI INFORMATIVI
Situazione

Le teorie riguardo la razionalità limitata e sulla contestualizzazione situata dell'azione aprono, ...., una prospettiva nel campo della tecnologia e dei sistemi informativi, che si sovrappone a quella "user modelling" maggiormente diffusa ***(per cui contesto ed attori, in cui una tecnologia andrà ad operare, sono IDEALTIPICI*** e non situati), muovendo il dibattito scientifico sulla progettazione ed introduzione di tecnologie, verso un approccio "practice based".
Phrase entre astérisques.
Pour moi, c'est pas clair du tout.
Selon vous, dois-je traduire ce "practice based" (basé sur la pratique) ou le laisser en l'état?
Merci à tous les intervenants de ce dimanche pour leur compassion.
Christine C.
Italy
VS
Explanation:
(le contexte et les acteurs, sur lesquels agira une technologie, sont donc idéaltypiques et non situés)

Un jargon que tu retrouves dans divers sites universitaires ou de recherche tels que:
Selected response from:

Catherine Nazé Prempain
France
Grading comment
Les mots me manquent.
Merci pour la formule et les références.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1VSMonia Fanciulletti
3VS
Catherine Nazé Prempain
3cf ci-dessousDelphine Brunel


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
(per cui contesto ed attori, in cui una tecnologia ..., sono IDEALTIPICI...)
VS


Explanation:
I sistemi "user modelling" sono sistemi che possono essere modificati sulla base delle necessità e delle preferenze degli utenti (vedi ad es. http://www-baghera.imag.fr/webber/ECAI2002.pdf ).
La frase tra * * significa che il contesto e gli utenti (o comunque coloro che a vario titolo interagiscono con il sistema), non sono definiti sulla base di elementi pratici, ma sono compresi all'interno di modelli "ideali", di categorie astratte. Cioè non si tiene conto ad esempio dell'utente reale che userà il sistema ma si identifica una categoria generale di possibili utenti ed è in base alla caratteristiche prototipiche di questa categoria che sarà sviluppato il sistema stesso.
Per *practice based* dipende anche da come ti comporti con *user modelling*...magari mettere la traduzione tra parentesi, o in nota...

Monia Fanciulletti
Specializes in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  elisa1222
16 hrs

23 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(per cui contesto ed attori, in cui una tecnologia ..., sono IDEALTIPICI...)
cf ci-dessous


Explanation:
Christine, j'ai fait quelques recherches, mais tu sais ce domaine n'est pas ma spécialité...
Pour "user modelling" j'ai trouvé "modélisation de l'utilisateur" sur EuroDicAutom. A vérifier car je ne sais pas ce que ça vaut.
Pour "practice based", je traduirais également ce terme en Français car, tu sais, le Français aime le Français, tandis que la langue italienne conserve sans grande difficulté de nombreux termes anglais. Ainsi, je dirais "une approche basée sur la pratique", comme tu l'as toi-meme indiqué.
Quand à la phrase entre * *, je ne trouve rien pour le moment qui puisse m'aiguiller pour traduire "idealtipici"...
Delphine ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 23 hrs 22 mins (2004-06-28 14:51:01 GMT)
--------------------------------------------------

As-tu essayé de rechercher \"idealtipici\" sur Google.it ?
La recherche aboutit sur de nombreux sites, ce qui pourrait peut-etre t\'aider...?
Bon travail,

Delphine Brunel
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 4

1 day1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(per cui contesto ed attori, in cui una tecnologia ..., sono IDEALTIPICI...)
VS


Explanation:
(le contexte et les acteurs, sur lesquels agira une technologie, sont donc idéaltypiques et non situés)

Un jargon que tu retrouves dans divers sites universitaires ou de recherche tels que:



    Reference: http://mapage.noos.fr/HISTOIREECONOMIQUE/ibnethique3def.htm
    Reference: http://www.ethnographiques.org/documents/PDF/ArRemy.pdf
Catherine Nazé Prempain
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 123
Grading comment
Les mots me manquent.
Merci pour la formule et les références.