KudoZ home » Italian to French » Sports / Fitness / Recreation

ferrate

French translation: vie ferrate


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:vie ferrate
French translation:vie ferrate
Entered by: Maria Emanuela Congia

10:42 Jul 2, 2007
Italian to French translations [PRO]
Tech/Engineering - Sports / Fitness / Recreation / chaussures de montagne
Italian term or phrase: ferrate
Per coloro che amano l’alpinismo, il trekking d’alta quota, le ferrate, gli ambienti in condizioni difficili, quali neve, ghiaccio, rocce.

En anglais: fixed-aid climbing routes

Merci à l'avance.:-)
Maria Emanuela Congia
Italy
les vie ferrate
Explanation:
Rimane in italiano (spesso si lascia via prima)
http://www.ffme.fr/via-ferrata/HISTOIRE.php
c'è un po' di esitazione sul plurale come sempre quando si importa una parola straniera ma terrei la grafia italiana

--------------------------------------------------
Note added at 10 minutes (2007-07-02 10:53:01 GMT)
--------------------------------------------------

la ref. che indico contiene erroneamente un trattino, ovviamente non è giustificato

Cercando "les via ferrata" vedo che è molto più comune tenere il singolare italiano con l'articolo francese plurale... Addirittura tanti siti ne fanno una parola unica "viaferrata" Che confusione!...
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
Grazie Agnès, e grazie anche a Silvia (ma questa risposta mi sembrava più completa). Alla prossima, Silvia !
Manuela:-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5les vie ferrate
Agnès Levillayer
4ferratelebourgeois emmanuel
4les via ferrata
Silvia Carmignani


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
les via ferrata


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2007-07-02 10:52:57 GMT)
--------------------------------------------------

Tra i miei documenti lo trovo così.

Silvia Carmignani
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

3 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
les vie ferrate


Explanation:
Rimane in italiano (spesso si lascia via prima)
http://www.ffme.fr/via-ferrata/HISTOIRE.php
c'è un po' di esitazione sul plurale come sempre quando si importa una parola straniera ma terrei la grafia italiana

--------------------------------------------------
Note added at 10 minutes (2007-07-02 10:53:01 GMT)
--------------------------------------------------

la ref. che indico contiene erroneamente un trattino, ovviamente non è giustificato

Cercando "les via ferrata" vedo che è molto più comune tenere il singolare italiano con l'articolo francese plurale... Addirittura tanti siti ne fanno una parola unica "viaferrata" Che confusione!...

Agnès Levillayer
Italy
Specializes in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 176
Grading comment
Grazie Agnès, e grazie anche a Silvia (ma questa risposta mi sembrava più completa). Alla prossima, Silvia !
Manuela:-)

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ferrate


Explanation:
en français.... "...les voies ferrées...."

lebourgeois emmanuel
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench