KudoZ home » Italian to French » Tourism & Travel

sfiziosi

French translation: délicieux


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:sfiziosi
French translation:délicieux
Entered by: Anna Valentina Cecili

14:47 Oct 22, 2007
Italian to French translations [PRO]
Marketing - Tourism & Travel
Italian term or phrase: sfiziosi
prodotti tipici da gustare nei ristoranti, nelle storiche trattorie o nelle caratteristiche osterie, dove è d’obbligo una sosta per sorseggiare un’ombra di vino accompagnata da sfiziosi cicchetti.

Merci bien à l'avance !
Manuela
Maria Emanuela Congia
Italy
délicieux
Explanation:
délicieux

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2007-10-22 15:21:23 GMT)
--------------------------------------------------

ou bien exquis

la traduction de sfizioso dans le Zanichelli est : qui satisfait un caprice / une envie. Donc il comprends une idée de luxe qui on peut bien rendre par délicieux ou exquis.

--------------------------------------------------
Note added at 44 mins (2007-10-22 15:32:27 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Buon Appetito allora ;-) Grazie!
Selected response from:

Anna Valentina Cecili
Italy
Grading comment
La scelta è stata davvero difficile (mi piacevano tutte le vostre soluzioni!), e alla fine ho risolto così.
Grazie di cuore,:-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1fantaisie
elysee
3succulentshirselina
3délicieux
Anna Valentina Cecili


  

Answers


29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
fantaisie


Explanation:
Rif. Diz. Zanichelli

sfizioso = qui satisfait un caprice
bere un cicchetto= boire la goutte

cercando un sinomino derivato da "caprice"
(Rif. Petit Robert)
direi che nel tuo contesto si potrebbe parlare di "fantasia", di vini e drink fantasiosi, particolari, invitanti,....che attragono, che fanno voglia...

dunque ti propongo : FANTAISIE
(da usare in qualità di aggettivo nella tua frase)

--------------------------------------------------
Note added at 39 mins (2007-10-22 15:26:45 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q= "vin accompa...
"vin accompagné" + "fantaisie"

Gérard de Palézieux : La vigne et le vin dans son œuvreLa Dôle est un nom fantaisie d'un vin rouge AOC du Valais, issu de pinot noir ... de neige et de quelques gouttes de pinot noir qui authentifient le dessin! ...
www.cepdivin.org/articles/palezieux/palezieux10.html

Beringer: vins européens sur sol américain Beringer: vins ...
Afin de préparer l’offre estivale avec fantaisie, .....
http://www.howeg.ch/runappl.cfm/Barbecue Howeg_mep_Juli05?wm...
pagina 3 colonna a destra

Puis décorez selon votre fantaisie ou comme j'ai fait sur la photo. ... Il existe plusieurs centaines de vins différents: des vins de cépage pour tous les ...
boiremanger.canalblog.com/archives/2005/10/index.html

elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 37

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anna Valentina Cecili: ca me plait ,-)
5 mins
  -> merci!

23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
délicieux


Explanation:
délicieux

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2007-10-22 15:21:23 GMT)
--------------------------------------------------

ou bien exquis

la traduction de sfizioso dans le Zanichelli est : qui satisfait un caprice / une envie. Donc il comprends une idée de luxe qui on peut bien rendre par délicieux ou exquis.

--------------------------------------------------
Note added at 44 mins (2007-10-22 15:32:27 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Buon Appetito allora ;-) Grazie!

Anna Valentina Cecili
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
La scelta è stata davvero difficile (mi piacevano tutte le vostre soluzioni!), e alla fine ho risolto così.
Grazie di cuore,:-)

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
succulents


Explanation:
Dirais-je

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-10-22 16:44:45 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di Mauro donne la définition suivante:


sfi|zió|so agg.
CO che soddisfa una voglia, un capriccio: un vestito, un anello s. |

di cibo o pasto, che soddisfa la golosità, in quanto stuzzicante o particolarmente curato: una pietanza, una cenetta sfiziosa

hirselina
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in DutchDutch
PRO pts in category: 14